Grissom Academy - Emergency Evacuation
Le forze di Cerberus hanno attaccato l'Accademia Grissom nel tentativo di rapirne gli studenti. Soccorri gli studenti ed evacua la stazione.

Acquisizione Modifica

Prerequisito: Priorità: Palaven
Dopo la missione su Palaven e l'introduzione formale di IDA ai compagni di squadra, Samantha Traynor ti chiederà tramite un dialogo ambientale di parlare con te.

Stava scansionando i canali di comunicazione dell'Alleanza e si è imbattuta in una richiesta d'evacuazione da parte dell'accademia. Una nave turian ha risposto alla chiamata, ma Traynor ha pensato che ci fosse qualcosa che non andava nel loro segnale. Dopo aver lavorato con IDA, Traynor ritiene che il segnale provenga da Cerberus, e che l'accademia sia ancora in pericolo. Se il tuo Shepard è stato importato da Mass Effect 2, la situazione sembra familiare.

Attenzione: se non completi questa missione prima di Priorità: La Cittadella II, non sarà più disponibile e sarà considerata fallita.

Preparazione Modifica

Combatterai una grande varietà di fanteria di Cerberus e mech di supporto. Se non hanno scudi, avranno dei Generatori di scudi vicini per risolvere il problema. Pertanto, dai la priorità alle esplosioni tecnologiche per eliminare gli scudi per andare in sinergia con poteri come Sovraccarico e Munizioni disgregatrici. La seconda priorità è distruggere le corazze: abilità che possano eliminare subito le corazze così come creare delle esplosioni infuocate possono andar bene in questa missione.

Anche le tue armi normali dovrebbero andar bene, ma se hai dei problemi con la missione, prova ad equipaggiare il fucile a pompa Venom, in quanto il suo colpo caricato distruggerà all'istante coppie dei nemici più coriacei ad ogni livello di difficoltà, e sarà molto utile durante un segmento particolarmente impegnativo.

Guida Modifica

Raggiungi la nebulosa Petra, ed entra nell'accademia Grissom.

Infiltrarsi nell'accademia Grissom Modifica

GrissomAcademy-NormandyApproach-CerberusFighters-Cutscene
All'avvicinamento, IDA e Joker noteranno che ci sono troppe navi di Cerberus che bloccano l'Accademia perché la Normandy possa eluderle o vincere uno scontro diretto. Kahlee Sanders ti contatterà chiedendo aiuto, e riporta che Cerberus ha assunto il controllo dei moli. Tuttavia, può aprire una porta delle stive di carico. Segue un filmato che mostra Joker creare un diversivo in modo che Shepard e la squadra possano entrare nella scuola con la navetta.

Non appena la squadra si muove lungo il corridoio, Kahlee riferisce che è intrappolata nell'ufficio della sicurezza poco avanti a degli agenti di Cerberus, che stanno cercando di entrare. Muoviti verso la porta e preparati a combattere immediatamente dopo averla aperta. Quattro truppe d'assalto si trovano dall'altro lato: Kahlee ucciderà subito i due dalla porta sulla destra. Dopo esserti sbarazzato degli altri due nemici, esamina la porta danneggiata.

All'interno, verrai accolto da Kahlee, che ha cose lusinghiere da dire a Shepard. Ti informerà che ci sono meno di venti studenti rimasti alla scuola, di cui la maggior parte sviluppano tecnologia per l'Alleanza o sono biotici in addestramento per il servizio militare. Se le chiedi dell'Ammiraglio Anderson, scoprirai che lui e Sanders si conoscono da quando era candidato a diventare Spettro. Procedi nella conversazione, ma verrai interrotto dalla notizia che Cerberus ha un gruppo di studenti intrappolati nella Sala Orione. Shepard si riunirà alla squadra nel corridoio e Kahlee aprirà la porta alla fine.

Studenti rapiti Modifica

Grissom academy ascension wing
Verrai accolto da una scena dove degli agenti di Cerberus trascinano via uno studente per un corridoio. Questa è un'animazione di sfondo e non potrai interferire con essa. Raccogli le munizioni sul sofà, quindi procedi attraverso la porta a destra. Un comandante di Cerberus parlerà agli altoparlanti informando gli studenti che Cerberus ha preso il controllo della scuola, e saranno perfettamente al sicuro finché non opporranno resistenza. Scavalca il muro sulla destra per raccogliere Stabilizzatore per fucile d'assalto.

Apri la porta e procedi. Quando girerai l'angolo a sinistra, troverai due soldati che parlano con uno studente biotico che si è circondato con una barriera. Entrambi i soldati ti daranno le spalle, permettendoti di colpirli facilmente alla testa e eliminarli entrambi prima che possano reagire. Raccogli il datapad (1250 crediti) alla fine del sofà sulla destra. Se parli al ragazzo, Reiley Bellarmine, Shepard gli dirà di fingersi morto finché la via non è libera e quindi di andare da Kahlee, e acconsentirà prima di dirti che sua sorella Seanne è ancora nella scuola. Scavalca la barriera per procedere.

Grissom academy headshot
Esamina l'analisi tattica (20 XP) sulla scrivania di fronte, raccogli il Dissipatore per mitragliatrice sulla scrivania al centro della stanza, e il registro personale (20 XP) sulla scrivania sulla destra in fondo alla stanza. Attraversa la porta vicina. Dopodiché, vedrai una studentessa in fuga che viene uccisa da dei soldati di Cerberus. Diversi agenti entreranno quindi dalle due porte alla fine della stanza. Puoi distruggere il generatore di scudi vicino allo studente caduto per rimuovere la loro fonte principale di copertura. Consiglio: spara al generatore quando i nemici ci sono vicini per danneggiarli con un'esplosione. Ci saranno una o due truppe d'Assalto, ma la maggior parte di questa unità è costituita da centurioni con scudi al massimo.

Vai nel corridoio sulla sinistra per recuperare l'M-22 Eviscerator. Ritorna dallo studente caduto e continua nella prossima stanza, andando sempre dritto. Sulla sinistra troverai Seanne Bellarmine; parlale subito, perché se indugerai troppo a lungo morirà per le ferite. Uno dei tuoi compagni di squadra dirà la sua sulla situazione se non hai fatto in tempo a salvarla. Sul sofà accanto c'è il Visore Mnemonic. C'è un armadietto (1250 crediti) dall'altra parte della stanza e un M-96 Mattock sul sofà in mezzo alla stanza. Infine, esci dal corridoio verso la sala Orione.

Sala Orione Modifica

Grissom academy orion hall
Non appena ti avvicinerai alla porta, Kahlee ti dirà che ha appena ricevuto un messaggio d'emergenza dagli studenti nella sala Orione. Prima di entrare, disattiva il generatore a destra della porta, il che permetterà a Kahlee di contattare gli studenti. Li informerà che sono arrivati gli aiuti, e che non lascerà che Cerberus li prenda vivi.

Varca la seconda porta alla fine del corridoio per vedere degli studenti biotici che si difendono dalle truppe d'assalto. Se è stato importato un salvataggio di ME2 e Jack è sopravvissuta alla missione suicida, sarà con gli studenti; altrimenti, il guardiamarina Jason Prangley sarà al comando.

Un Atlas irrompe nella stanza. Gli studenti si ritirano dietro una barriera biotica; devi sconfiggere i nemici affinché la barriera si abbassi. L'Atlas è pericoloso se entri nella sua linea di tiro, ma è lento e non avrà molto interesse per Shepard e i compagni di squadra.

Le truppe d'assalto e i centurioni in mezzo alla stanza sono veloci e possono fiancheggiarti rapidamente, sebbene vengano spesso distratti dagli attacchi degli studenti. Consiglio: alle difficoltà più alte, potresti volerti concentrare sull'abbassare il numero di soldati prima di ingaggiare l'Atlas, soprattutto perché può rigenerare i suoi scudi se lasciato in pace per un po' di tempo. All'inizio dello scontro, i soldati saranno raggruppati, quindi usa qualche combo dei poteri per sbarazzarti rapidamente di loro.

Dopo la battaglia, Jack dà un pugno in faccia a Shepard. Se uno Shepard maschio ha avuto una relazione con Jack in ME2, il pugno è seguito da un bacio, e la ragione per il pugno è che Shepard l'ha lasciata. Altrimenti, la ragione sarà l'essersi fidato di Cerberus.

Se Jack non c'è, gli studenti diranno che il loro insegnante è stato ucciso, lasciando Prangley al comando. Inoltre, senza il beneficio di Jack come insegnante, una studentessa, il guardiamarina Rodriguez, ti chiederà se hai dimenticato la prima volta che hai ucciso qualcuno, dandoti punti Eroe o Rinnegato extra.

Gli studenti ora avranno bisogno di qualche minuto per ricaricarsi, dato che hanno costantemente respinto gli agenti di Cerberus per ore.

Cortez ti contatterà per dirti che l'incrociatore di Cerberus sta tornando, e che è troppo pericoloso per lui tenere la navetta attraccata per più di due minuti. Shepard gli ordina di ritornare alla Normandy, quindi informa Kahlee, che escogita un modo alternativo per fuggire dalla struttura.

Dal punto in cui sei entrato nella stanza, gira subito a sinistra e troverai un registro dati (20 XP) che descrive Prangley come bersaglio da catturare a tutti i costi, e il controllo delle telecamere di Cerberus. Al lato opposto della stanza c'è un kit medico (100 XP). Nella stanza a balconata dove si trovano gli studenti, troverai il Mirino di precisione per fucile d'assalto sul retro della stanza e un datapad (1.875 crediti) di fronte. Usa i controlli di violazione della porta in mezzo al muro posteriore per aprire la porta per l'Atrio.

Consiglio: ora è un buon momento per controllare se sei salito di livello, se non lo hai ancora fatto a questo punto.

Ritorna in fondo alle scale. Puoi parlare con Jack per avere delle informazioni se è presente. Se glielo chiedi, esprimerà la sua opinione sul fatto che gli studenti sono meglio come supporto che in prima linea. Salva la partita qui perché non potrai farlo una volta aperta la porta.

Quando sei pronto, procedi vero la porta per l'Atrio, che si trova alla fine del corridoio sotto la stanza a balconata. I biotici suggeriscono che dovrebbero seguire un percorso diverso dalla squadra, attaccando Cerberus dall'alto. Rispondi come ti pare, quindi verrete minacciati dall'annunciatore di Cerberus che dice agli studenti che i soldati dell'Alleanza li faranno uccidere tutti e che dovrebbero arrendersi. Di nuovo, rispondi come preferisci.

Atrio, parte 1 Modifica

Grissom academy atrium layout 1
La prossima stanza contiene la battaglia più dura della missione. Ci sono un Atlas accompagnato da un'ondata di centurioni, guardiani e ingegneri militari. Preparati a una lunga battaglia. Gli studenti biotici ti aiuteranno con i nemici che si trovano sulla rampa o abbastanza in alto sulle scale, ma non dipendere troppo da loro.

James è un ottima scelta per questa battaglia perché ha l'unica abilità (Strage) che non è bloccata da scudi o scudi antisommossa, posseduti da ogni nemico in questo scontro. Liara è anche meglio se la sua Stasi ha ricevuto il potenziamento "Bolla", che non solo potrà mettere fuori combattimento anche l'Atlas, che abbia gli scudi o meno, ma bloccherà istantaneamente anche i guardiani e rimuoverà i loro scudi. Garrus può eliminare gli scudi nemici da lontano con Sovraccarico, e se equipaggiato con il suo fucile di precisione, infliggerà grossi danni ai nemici.

Grissom academy atrium fight 1
Potrebbe essere una buona idea aprire la porta e restare lì, lasciando che la prima ondata di centurioni e guardiani venga da te. In questo modo, potrai eliminare diversi nemici prima che la maggior parte di loro ti ingaggi.

Consiglio difficoltà Folle: se sei MOLTO cauto nel ritirarti e impedire ai nemici di fiancheggiarti, potrai combattere quasi tutte le unità di Cerberus tranne l'Atlas dal corridoio o poco oltre, ritirandoti all'interno. A questo punto sarai troppo lontano perché l'Atlas ti prenda di mira, permettendoti di lasciarlo per ultimo. La copertura nel corridoio è limitata al lato destro della porta e allo spazio tra le rampe di scale.

Dopo esserti avventurato nell'Atrio, dovrai spostarti da una copertura all'altra per stare al sicuro, poiché ci saranno molti nemici che proveranno a fiancheggiarti. Nota: è possibile che la porta si chiuda alle spalle di Shepard prima che i compagni di squadra possano uscire, lasciandoli temporaneamente intrappolati nel corridoio. Ordinare loro manualmente di posizionarsi nell'Atrio prima di uscire eviterà che ciò accada.

Resta fuori dalla linea di tiro delle torrette posizionate dagli Ingegneri militari e muoviti a eliminare i nemici. Gli Incursori e gli iIngegneri possono sabotare le torrette per provocare un enorme strage. Ci sono generatori di scudi che puoi eliminare per semplificarti la vita.

Grissom academy atrium layout 2
Consiglio difficoltà Folle: il cortile è diviso in due da un enorme muro, l'Atlas si trova dall'altra parte di questo muro e non può oltrepassarlo. Questo porta a una seconda possibile strategia, e quella più sicura per i livelli di difficoltà più alti: se svolti a destra dalla porta da cui sei uscito, puoi salire su per una rampa verso un Generatore di scudi vicino al muro divisorio. Ciò porterà l'Atlas fuori dallo scontro, e potrai anche difenderti dal terreno rialzato piuttosto efficacemente.

L'unica cosa di cui preoccuparsi è che i due guardiani appariranno su quel terreno rialzato. Sparare al generatore di scudi nell'angolo superiore, e proseguendo con una Bolla di Stasi, li colpirà entrambi. Chiunque stia guidando gli studenti biotici griderà "Quassù!" quando appariranno.

Il resto della battaglia dovrebbe essere abbastanza lineare. Se sei armato con il fucile a pompa Venom, puoi caricare i suoi colpi per annientare le forze di Cerberus mentre tentano di atterrare davanti a te. Infine, abbatti l'Atlas, perché ti sarai avvicinato alla sua metà del cortile.

Dopo che tutti i nemici sono stati eliminati, rifornisciti di munizioni e attraversa la porta al livello inferiore. Raccogli il briefing di missione (20 XP) sulle sedie a sinistra, apri il kit medico (100 XP) sulla destra, e prendi tutte le munizioni aggiuntive di cui hai bisogno. Usa il terminale sulla sinistra più giù lungo il corridoio (3750 crediti). Se non eri salito di livello prima, controlla e vedi se ora lo sei prima di varcare la porta.

Atrio, parte 2 Modifica

Grissom academy atrium fight 2
Questo è l'altro lato dell'Atrio. Ci sono uno o due centurioni e guardiani e diversi ingegneri militari, ma la maggior parte delle forze nemiche è costituita da truppe d'assalto. Gli studenti biotici continueranno ad aiutarti.

Quando pianifichi la copertura, ricordati che i nemici arriveranno dal muro e atterreranno sul livello sopra di te. Durante la battaglia, Rodriguez verrà colpita, ma non lasciare che le grida per il medi-gel ti distraggano; vivrà. Nella versione Wii U del gioco, l'arma pesante esclusiva M-597 Ladon si trova in questa stanza, il che renderà questa sezione più semplice.

Consiglio difficoltà Folle: dopo aver aperto la porta e quindi innescato l'apparizione della nuova ondata di nemici, puoi ritornare al primo lato della stanza e i nemici non ti seguiranno. In questo modo, i nemici potranno essere eliminati in sicurezza. Nota, tuttavia, che potrebbero esserci dei nemici e delle Torrette non visibili dal primo lato. Quando tutti i nemici saranno stati eliminati, Kahlee aggiornerà Shepard sulle attività di Cerberus.

Momento di pausa Modifica

Grissom academy octahvia

Non c'è nulla di interessante in quest'area, quindi dopo aver eliminato i nemici varca la porta alla fine dell'Atrio, rifornisciti di munizioni se ne hai bisogno, quindi attraversa la prossima porta. Puoi accedere a un terminale sulla destra (4375 crediti). A sinistra, due studenti di tecnologia stanno respingendo due Truppe d'assalto con un dispositivo che combina scudi e barriere. Puoi ascoltare una breve conversazione tra Octavia e i soldati, e quindi eliminare i soldati.

Ora puoi parlare con Octavia, comprensibilmente diffidente nei confronti di Shepard. Puoi contattare Kahlee per convincerla che sei un amico, un compagno di squadra può disattivare lo scudo, o Shepard può sparare dei colpi attraverso di esso. Se Overlord è stato completato in Mass Effect 2 e alla fine hai seguito il percorso Eroe, David Archer sarà presente e garantirà per te. Sbloccherà la porta per un ufficio della sicurezza, che contiene un altro M-96 Mattock, o un M-22 Eviscerator, e una Modifica perforante per fucile di precisione. David avrà anche dei dialoghi extra se ti sei portato dietro Garrus o IDA.

Varca la porta e raccogli le interfacce d'amplificazione biotica dal terminale sulla destra. Nella prossima stanza, recupera la Corazza Serrice Council dal sofà sulla sinistra.

Caos finale Modifica

Nella prossima stanza ci sono un Atlas vuoto e un Ingegnere militare, che è di spalle. Apri il kit medico (100 XP) sul sofà alla tua destra, e accedi al registro dati dell'ingegnere per terra (20 XP) per scoprire che Rodriguez è una altro bersaglio ad alta priorità per l'indottrinamento di Cerberus. Se vuoi, puoi entrare nell'Atlas e salire le scale che portano all'area d'attracco. C'è il Potenziamento caricatore per mitragliatrice sulla panca a sinistra della porta da cui sei entrato: ricorda di raccoglierlo dopo la battaglia. Puoi anche esaminare la statua di Jon Grissom in mezzo alla stanza.

Ci saranno molte ondate di truppe d'assalto, guardiani e centurioni, ma dovresti riuscire a gestirli tutti dall'Atlas. Assicurati solo di essere vicino a una copertura se la tua corazza inizia ad essere pericolosamente bassa, perché dovrai evacuare. Tuttavia, anche a Folle, l'Atlas è piuttosto resistente. Ci saranno varie ondate di truppe di terra che emergeranno dai vari accessi nella stanza.

Dopo che quasi tutte le truppe di terra sono state eliminate, un Atlas nemico uscirà dalla porta da cui sei entrato. Quando Kahlee dirà "le navette sono quasi pronte" saprai che l'Atlas apparirà presto. Consiglio per l'Atlas: l'attacco missilistico secondario dell'Atlas è utile soprattutto per gruppi di nemici allo scoperto; il suo tempo di ricarica non è molto intuibile, quindi ricordati che sarà disponibile al fuoco all'incirca ogni cinque spari della tua arma principale.

Quando tutti i nemici sono stati eliminati, Kahlee ti contatterà per dirti che sta raggiungendo la navetta. Varca la porta all'estrema destra della stanza da cui sei entrato.

Un filmato mostrerà gli studenti e la tua squadra correre verso la navetta, dove si scopre che Rodriguez è rimasta indietro ed è inseguita da agenti di Cerberus. Shepard cercherà infrangere il vetro che separa le stanze per aiutarla, ma chiunque sia a capo della squadra biotica distruggerà bioticamente il vetro. Se è Jack, tutti riusciranno ad arrivare alla navetta. Se è Prangley, verrà colpito e ucciso.

Una volta dentro la navetta, se Jack non è presente, Kahlee chiederà a Shepard di ripensare al ruolo che gli studenti potrebbero giocare in guerra. Altrimenti, affermerà che dopotutto sono pronti per la prima linea. Fai la tua scelta.

Ritornerai quindi sulla Normandy per una videoconferenza con Anderson, che discuterà della guerra e parlerà di Kahlee. Dopo la conversazione, riceverai 12.500 crediti come finanziamenti dell'Alleanza.

Registri Modifica

Correzione compiti per casa

Avversario privo di scudi in arrivo a ore due. Avversario con scudi in arrivo a ore dodici. Entrambi con pistola pesante. Strategia più efficace per neutralizzarli?

Hai scelto: Onda d'urto

Risposta esatta: Singolarità seguita da Deformazione

Commenti istruttore: Onda d'urto inadeguata contro avversari con scudi. Resistenza della barriera personale sufficiente per lanciare una Singolarità che coinvolga entrambi i bersagli. Deformazione contro campo biotico instabile dovuto a Singolarità genera un'esplosione che neutralizza entrambi i bersagli.

Il seguente registro appare solo se Jack è sopravvissuta alla Missione suicida.

Diario personale
Progressi degli studenti

I bambocci vanno sempre meglio, ma non basta. Non c'è abbastanza tempo per prepararli, e senza un addestramento come si deve non sopravvivranno a lungo là fuori. Non senza alcuna esperienza sul campo.

Faccio il massimo per prepararli al peggio. Non mi ero mai sentita così legata, con nessuno. E nessuno gli farà del male. I ragazzi sono miei.

MIEI.

Bersaglio prioritario

ID studente: 12-5D-Prangley
Stato: priorità cattura Alfa. Bersaglio da catturare vivo a tutti i costi.

Soggetto da recuperare in vita per via delle facoltà biotiche altamente sviluppate e le notevoli doti di leadership. Candidato ideale per indottrinamento e potenziamento di prima fascia in vista di una successiva infiltrazione a lungo termine.

Il seguente registro appare solo se Jack è sopravvissuta alla Missione suicida.

Direttive missione

Bersagli prioritari: 12-5D-Prangley, 26-2B-Rodriguez

Gli altri soggetti sono da recuperare possibilmente vivi. In alternativa, recuperare i cadaveri: saranno impiegati come materiali per i test genetici.

Aggiornamento delle direttive:
Recuperare il Soggetto Zero per ulteriori test ed eventuale ricondizionamento. L'attuale profilo psichico indica che la tattica migliore consiste nel tenere gli studenti in ostaggio.

Bersaglio prioritario

ID studente: 26-2B-Rodriguez
Stato: priorità cattura Alfa. Bersaglio da catturare vivo a tutti i costi.

Soggetto da recuperare in vita per via dei notevoli punteggi attitudinali. Presenta limitate facoltà biotiche, ma è una candidata ideale per l'indottrinamento e il potenziamento in ambito Phantom.

Nemici Modifica

Conseguenze Modifica

Normandy Modifica

Se Javik fa parte del tuo equipaggio, lo troverai nella passerella sotto la sala macchine dopo questa missione. Commenterà la precedente presenza di Jack in questa stanza.

Risorse di guerra Modifica

Scegliendo "Li useremo come supporto.", verranno inseriti nella Divisione marine 103. Ciò aggiunge 50 risorse di guerra alla 103 e ti fa guadagnare punti Eroe.

Scegliendo "Sono pronti a combattere.", diventeranno una compagnia biotica nell'Alleanza. Ciò aggiunge 75 risorse di guerra e ti fa guadagnare punti Rinnegato.

Nell'Extended Cut, la parte di Jack mostrata nell'epilogo sarà determinata in base a questa scelta. Se mandati in ruolo di supporto, Jack sarà mostrata insieme alla sua classe. Se mandati a combattere, Jack viene mostrata piangere presso le loro tombe.

Terminale Spettro sulla Cittadella Modifica

Puoi autorizzare lo stazionamento e degli alloggi per gli studenti dell'Accademia Grissom sulla Cittadella dal terminale Spettro. Ciò aggiornerà il valore della risorsa di guerra Forza di difesa della Cittadella, che menziona che alcuni di quegli studenti si stanno occupando di problemi ricorrenti non delegabili a IV.

E-mailModifica

Dopo l'evacuazione, Kahlee manderà un'e-mail al Comandante, inoltrata dall'Ammiraglio Hackett.

Fwd: Grazie

Da: Steven Hackett

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Kahlee Sanders
Oggetto: Grazie
A: Steven Hackett

Ciao comandante,

Non ho potuto ringraziarti come si deve dopo il tuo intervento all'accademia, e l'ammiraglio Hackett si è offerto di inoltrarti questo messaggio.

Ora che i miei studenti sono in servizio, sto collaborando come posso alla costruzione del Crucibolo. È un progetto straordinario, mai visto niente di più avanzato in vita mia. Alcuni tra gli studenti più abili in queste cose sono rimasti a dare una mano, e vederli all'opera... Loro sono il futuro, comandante. Questo progetto ispirerà l'umanità per generazioni.

E dovranno ringraziare te per tutto questo.

Buona fortuna,
Kahlee Sanders

Scadenza Modifica

Se questa missione non viene completata prima di Priorità: La Cittadella II, scadrà. A parte le ovvie conseguenze di perdere punti esperienza, crediti, il gran numero di potenziamenti per armi sopra menzionato, e la possibilità di riallacciare una relazione con Jack se ne è stata iniziata una in Mass Effect 2, avrà anche delle conseguenze sulla trama: durante Priorità: Quartier generale di Cerberus, Shepard incontrerà Jack, che è stata catturata da Cerberus e trasformata in un Phantom, e sarà costretto a combatterla e ucciderla. Inoltre, se hai completato Overlord e mandato David Archer all'accademia Grissom, incontrerai il dottor Gavin Archer durante la missione Arrae: Ex scienziati di Cerberus, dove, in base a ciò che dici, può uccidersi o no per non aver avuto la possibilità di scusarsi per le sue azioni ingiuste.

Curiosità Modifica

  • Sulle edizioni italiane Xbox 360 di Mass Effect 3, questa missione era afflitta da un bug che impediva l'avvio della missione mandando in freeze la console durante il caricamento. È stata rilasciata un'apposita patch che risolve il problema.
  • All'acquisizione di questa missione, se Shepard è un Adepto, un Ricognitore o una Sentinella, Traynor menzionerà come Shepard potrebbe essere andato alla stessa scuola per le sue abilità biotiche, essendo stata aperta venti anni prima.
  • Secondo Patrick Weekes, la trama di questa missione è stata ispirata all'attacco alla X-Mansion nel film X-Men 2, con Jack che ricopre il ruolo di Wolverine.
  • Prendere l'Atlas vicino alla fine della missione, quello senza un guidatore, non è considerato un dirottamento e non sbloccherà l'Obiettivo Ladro di mezzi.