FANDOM

Foundation 4 - BAaT training

L'Addestramento Biotico era un programma ideato nel 2160 per addestrare potenziali biotici umani. I bambini che erano stati esposti all'elemento zero e che mostravano segni di potenziale biotico degno di nota venivano mandati alla Stazione Gagarin (Jump Zero) da una compagnia chiamata Conatix Industries per l'addestramento, con il sostegno dell'Alleanza.

Molti bambini mandati a Jump Zero erano adolescenti, che avevano soprannominato il programma "lavaggio del cervello". Ansiosi che non ci fossero interferenze, le autorità fecero uno sforzo coordinato per separare gli adolescenti dalle loro famiglie, convincendole che le abilità biotiche — e perciò i loro stessi figli — erano pericolose. A bordo di una stazione spaziale nel bel mezzo del nulla senza nessun contatto da casa, gli adolescenti crebbero in circoli ristretti di amici che lavoravano, si addestravano e uscivano insieme.

Ufficialmente, l'Addestramento Biotico fungeva da "progetto di ricerca volto a studiare più a fondo le abilità biotiche". Tuttavia, il problema principale dell'Addestramento Biotico era che al tempo, gli umani non sapevano praticamente nulla dei biotici, e quindi non avevano idea di come addestrare gli adolescenti per usare le loro abilità. Come Kaidan Alenko puntualizza, "Altro che addestrare i bambini a muovere le cose. Era già un miracolo se riuscivano a tenerli tutti interi".

Alla fine, la Conatix divenne insoddisfatta dei lenti progressi dell'Addestramento Biotico e iniziò a cercare degli esperti per velocizzare le cose. Tuttavia, per evitare di far sembrare deboli gli umani, decisero di non chiedere aiuto alla Cittadella. Invece, nel 2166, la compagnia assunse in segreto diversi mercenari biotici turian, il più famoso dei quali era il Comandante Vyrnnus.

Foundation 4 - BAaT training vyrnnus style
Purtroppo, Vyrnnus non era un insegnante particolarmente bravo. Sebbene accelerò notevolmente i progressi dell'Addestramento Biotico, era anche brutale con gli allievi, usando la fame e la sete come "incentivi" per l'addestramento. Diversi studenti dell'Addestramento Biotico caddero sotto il suo regime; alcuni di loro morirono, per incidenti durante l'addestramento o per la fatica. Alla fine, quando Vyrnnus ferì deliberatamente un'allieva di nome Rahna, si ritrovò con il collo rotto in un conseguente scontro e morì. In parte a causa dei problemi diplomatici che questo causò con i turian, il programma di Addestramento Biotico fu chiuso nel 2169 e i registri divennero classificati per coprire gli errori dell'Alleanza.

L'addestramento dei biotici umani ora è in mano ai militari e ad alcune compagnie private. Alcune tecniche affinate nel programma originale sono ancora usate nell'attuale addestramento biotico.

Studenti dell'Addestramento Biotico famosiModifica