FANDOM

Arrae - Ex-Cerberus Scientists
Un gruppo di scienziati altamente specializzati ha tradito Cerberus e sta cercando di mettersi in salvo. Soccorri gli scienziati prima che Cerberus riesca a rintracciarli.

Acquisizione Modifica

Questa viene si acquisisce dalla Specialista Traynor dopo l'assalto di Cerberus alla Cittadella. Parlale per scoprire di una pista su qualcosa che ritiene interessante.

Preparazione Modifica

Raggiungi il sistema Arrae nella Distesa di Minos e raggiungi il pianeta Gellix per iniziare la missione.

I tuoi nemici sono soprattutto fanteria di Cerberus, occasionalmente potenziata da Generatori di scudi già piazzati. Sovraccarico, Assorbimento energetico, e gli altri soliti ingredienti per le esplosioni tecnologiche saranno utili.

La zona di combattimento è per lo più all'aria aperta con coperture molto lunghe, che favoriscono scontri a lungo raggio, sebbene Cerberus cercherà di mandare avversari con attacchi in mischia in segmenti chiave. Tienilo a mente quando scegli le armi.

Guida Modifica

Atterraggio Modifica

Arrae - x-cerb eggheads
La missione inizia con un atterraggio in un'area che è sotto attacco da parte delle forze di Cerberus. Se è sopravvissuto a Mass Effect 2, Jacob Taylor sarà presente e verrà ferito nello scontro a fuoco; altrimenti, un personaggio sostitutivo di nome dottor Webber verrà colpito al suo posto. Dopo che Shepard ripulisce la piattaforma iniziale partirà una conversazione. Jacob presenterà Shepard alla leader dei rifugiati, la dottoressa Brynn Cole, ma, in assenza di Jacob, la dottoressa Cole sarà diffidente per via dei passati legami di Shepard con Cerberus, costringendoti ad affrontare altre tre truppe d'assalto prima che possa farti entrare.

Puoi parlare con Jacob Taylor mentre entri e indagare su cosa sta succedendo. A destra, puoi parlare con una dottoressa disperata per ottenere dei punti reputazione. Il dottor Gavin Archer può essere presente in cima alla prima rampa di scale, in base alle tue azioni in Overlord. Dopo avergli parlato, puoi metterlo a suo agio sul fratello, il che ti farà guadagnare punti Eroe, o lasciarlo preoccuparsi, il che ti frutterà punti Rinnegato. Farlo preoccupare lo porterà anche al suicidio, rimuovendolo come risorsa di guerra. Potresti anche notare che la musica di Overlord viene riprodotta mentre ti aprirai la strada verso la torre satellitare. Nel frattempo, troverai inoltre un datapad con 2500 crediti, e un altro datapad con delle informazioni sulle ricerche che stavano conducendo. Oltre la porta si trovano un Potenziamento caricatore per fucile d'assalto e un banco di modifica delle armi. Sali le scale e troverai una stazione medica oltre la porta.

Dopo aver parlato con la dottoressa Cole, Shepard sarà anche allarmato dallo scoprire che alcuni scienziati hanno portato con loro i familiari. Jacob/Webber informerà la dottoressa Cole che le armi antiaeree montate sul tetto sono offline. Ma procediamo con ordine, prenditi del tempo per esplorare la base della dottoressa Cole.

Al piano più in alto ci sono un datapad, un altro datapad con 2.500 crediti, un microscopio che innesca un commento di Shepard su un veleno specifico per i turian, un altro datapad sul lavoro che stavano facendo, e una Canna di grosso calibro per fucile a pompa dietro una cassa vicino alla porta per la prossima area. Puoi anche parlare con la dottoressa Brynn e ascoltare gli altri per altre informazioni.

Nell'infermeria troverai i Gambali Kassa Fabrications su alcune casse vicine alla porta, un datapad con 1250 crediti, un altro datapad da Jacob sulle armi antiaeree, una stazione medica sul muro, e potrai parlare con Jacob se presente.

Area di controllo satellitare Modifica

Arrae - x-cerb base outdoor view
Shepard ha l'incarico di riattivare le installazioni antiaeree. Per farlo, dovrai prima riattivare la telemetria satellitare, quindi esci dalla porta e sali la scala. Assicurati di raccogliere la M-6 Carnifex sul tubo a sinistra. Quando girerai l'angolo, ci saranno delle guardie voltate dalla parte sbagliata, ma si trovano vicino a un Generatore di scudi, quindi se vorrai tendere loro un'imboscata dovrai distruggere il Generatore, colpire entrambe le guardie con un Sovraccarico/Assorbimento energetico a catena, e quindi iniziare a sparare (in alternativa, se riesci ad attaccare un proiettile della Scorpion al generatore, la sua esplosione dovrebbe riuscire a distruggere il generatore e al tempo stesso eliminare entrambe le guardie). Potrebbe essere più semplice di uno scontro diretto. In ogni caso, prosegui fino alla piattaforma rialzata per incontrare un altro Ingegnere militare a guardia dell'area di controllo satellitare.

Nota: questo ingegnere militare che sta sabotando i controlli telemetrici non può essere danneggiato dalle armi da fuoco finché non si volta per scorgerti, ma puoi usare abilità come Sovraccarico per catturare la sua attenzione e anche danneggiarlo, il che ti permetterà di ingaggiarlo prima di scendere giù dalla rampa se lo desideri.

I rinforzi salteranno giù per unirsi a lui, e se puoi piazzare una Singolarità sotto di loro, vincerai senza problemi. Raccogli la Canna di grosso calibro per mitragliatrice dietro le casse sulla sinistra dopo il punto di atterraggio.

Occasionalmente, una truppa d'assalto di Cerberus resterà sul tetto dell'edificio a destra e sparerà da lì. Eliminalo rapidamente, in quanto ci sono poche aree di copertura dove non può comunque colpirti.

Consiglio: nota che dopo aver eliminato le forze di Cerberus ma prima di attivare il pulsante per riparare la parabola, puoi fare prima il giro intorno e salire fino alla prossima sezione e distruggere tutti i generatori di scudi e raccogliere tutti gli oggetti senza resistenza fino alla torretta, in quanto i nemici non appariranno finché non avrai riparato la parabola. Puoi quindi ritornare alla parabola, ripararla e i generatori che hai distrutto resteranno distrutti, rendendo la prossima sezione molto più facile e permettendoti di completarla senza smettere di raccogliere oggetti lungo la strada durante il combattimento.

Una volta ripristinati i controlli, Jacob o Brynn ti dirà che le armi antiaeree devono essere attivate. Vicino ai controlli, ci sono un kit medico e un datapad che vale 2500 crediti.

Torretta e torri antiaree Modifica

Arrae - x-cerb turrets
Ora dovrai ritornare alla struttura principale per riattivare le torri antiaeree, ma le forze di Cerberus scenderanno sulla piattaforma sui cui sei appena sostato. Ripuliscile e sali. A distanza, dalla torre di destra, ci sarà una torretta controllata da un artigliere privo di scudi così come le tipiche forze d'assalto. L'artigliere della torretta può essere allontanato dalla sua arma "curvando" la sua copertura con un qualsiasi potere basato sulla fisica (ad esempio Lancio). Prima di scalare la torre, c'è un kit medico al centro dopo la superficie corrugata che stai scalando a tre passi sotto un tubo metallico ricurvo, così come una Modifica perforante per fucile di precisione che può essere trovata dietro i grossi contenitori vicino alla scala accanto alla torre di destra. Questa scala è rotta, quindi dovrai raggiungere la torre di sinistra. Attiva la torre antiaerea e attraversa la passerella fino alla piattaforma congiunta.

Sulla seconda torre antiaerea c'è un datapad con 3750 crediti, un kit medico vicino al datapad e una torretta, in fondo alla scala c'è una Clip termica di riserva per fucile a pompa. Sali e attiva la seconda torre per scoprire che deve essere riparata. Assegna un membro della squadra a tuo piacimento e raggiungi subito la torretta o potresti incorrere in un bug. Sull'altra torre antiaerea e sulla piattaforma sottostante delle navette di Cerberus scaricheranno delle truppe tra cui tre degli altamente elusivi phantom; usa la torretta per spazzare via l'opposizione, o mettiti al riparo se preferisci usare i poteri di Shepard contro i phantom. Le navette faranno sbarcare un trio di truppe presso la stazione della prima arma antiaerea e sul tetto dove hai appena combattuto, che si trova sul lato sinistro dell'arma; tali truppe scendono molto lentamente, quindi è l'occasione migliore per bersagliarle. Una volta che tutti i nemici sono morti, ritorna al terminale dell'arma antiaerea e riattivala.

Evacuazione Modifica

Arrae - cheering x-cerb scientists
Tornato dentro la struttura, la dottoressa Cole discute della situazione con te e chiede se gli scienziati devono andare ora o aspettare. Questa non è una decisione tattica; ti sta dando una possibilità per prepararti alla battaglia finale. Non c'è motivo di andare subito, soprattutto in quanto tutte le porte che portano dentro e fuori dalla stanza sono bloccate, rendendo difficile tornare indietro alla ricerca di oggetti utili che hai dimenticato. Se scegli di ritardare, questa è la tua ultima occasione di raccogliere ciò che hai dimenticato.

Quando l'evacuazione ha inizio, le truppe di Cerberus infrangeranno i lucernari, e dovrai combatterle. Elimina i tre soldati nell'area superiore e scendi per eliminare i tre soldati sulle scale.

Quando le porte dell'hangar si aprono ci sono diversi soldati da affrontare, mentre andrai avanti le navette di Cerberus scaricheranno altri soldati sulle piattaforme rialzate. Assicurati di disattivare i generatori che riforniscono i nemici di barriere, o almeno spari ai tre generatori di scudi. Apparirà un altro phantom, quindi stai in guardia. Alla fine Cerberus manderà un mech Atlas. Jacob/Brynn pilota una navetta incaricata di recuperare Shepard. Distruggi l'Atlas e il filmato finale partirà.

Da notare che Jacob sopravvive a questa missione indipendentemente dalla sua precedente lealtà; in realtà, non c'è modo di ucciderlo nel corso di questo gioco.

Conseguenze Modifica

Dopo aver completato questa missione, guadagnerai 12.500 crediti, e le risorse di guerra Ex scienziati di Cerberus, e Dottoressa Brynn Cole. Se Jacob è presente, verrà reclutato anch'esso come risorsa di guerra, e si potrà poi interagire con lui all'Huerta Memorial Hospital. Infine, potrai guadagnare il dottor Gavin Archer come risorsa di guerra, a patto che tu abbia soddisfatto le seguenti condizioni:

Dopo la missione, Garrus e James saranno nella cucina della Normandy mentre fanno una gara di storie di guerra. Se Kaidan è un membro dell'equipaggio, si troverà negli Alloggi dell'equipaggio mentre riflette sugli scienziati di Cerberus. In alternativa, se Ashley è un membro dell'equipaggio, si troverà nell'osservatorio di dritta mentre ripensa agli scienziati.

Datapad Modifica

Messaggio privato
Da: Horace
A: Brynn

Brynn, la situazione è seria. Ho visto alcuni progetti degli altri, e temo che qui ci sia qualcosa di grosso in ballo. Qualcosa di grosso e molto pericoloso. Non puoi neanche immaginare quanto.

Ho deciso che inizierò a sabotare il mio lavoro. Giusto per darti l'idea di quanto sia preoccupato.

Dobbiamo parlare di persona. Al più presto.

H.

Diario personale
Damini Sengupta

Stiamo ancora cercando di stabilire a cosa servisse il prodotto finale della nostra ricerca. È evidente che il sistema di fissaggio dovesse essere compatibile con gli impianti, con ovvie applicazioni neurologiche, ma molte domande restano senza risposta. La perdita del dottor Horace Armstrong, in particolare, ci impedisce di risalire celermente alle vere finalità dell'Uomo Misterioso. Tuttavia, gli indizi raccolti sembrano portarci a conclusioni sconcertanti, sebbene siano ancora insufficienti per ricostruire il quadro completo. Ed è proprio questo a turbarmi di più.

Rapporto sull'avamposto
Jacob Taylor

L'avamposto è operativo al 48%. Abbiamo riorganizzato alcuni magazzini intorno al nucleo centrale, convertendoli in alloggi per risparmiare energia. Le aree esterne sono tutte abbandonate. Speriamo facciano perdere un po' di tempo agli agenti di Cerberus, nel caso ci trovassero.

Le armi funzionano, ma secondo me sono troppo esposte. Cercherò di recuperare delle schermature sul mercato nero.

Diario personale: Brynn Cole

Con l'aiuto di Jacob, abbiamo scoperto che molti nostri colleghi sono stati uccisi, come sospettavamo. "Contratti rescissi", li definisce Cerberus. Makeda, Scott, Daniel, Chun Hei, Anikka... e tanti altri che nemmeno conoscevo. Sono spariti, senza lasciare traccia. Così, nel nulla.

Dovevamo andarcene prima. Non so perché abbiamo aspettato così tanto. Non ricordo perché pensavamo fosse importante tenere duro fino all'ultimo... Sono stata una stupida!

Nemici Modifica

Bug Modifica

  • Diversi utenti hanno riportato di essere rimasti bloccati durante la sequenza di riparazione delle armi antiaeree, dove gli eventi scriptati non riescono a innescarsi adeguatamente. L'unico rimedio noto è caricare un salvataggio precedente.

Curiosità Modifica

  • Il filmato dell'evacuazione mostra forti somiglianze alla scena dell'evacuazione in Star Wars: L'Impero colpisce ancora - In entrambe le scene, vengono usate delle difese aria-terra per aprire la strada alla navetta d'evacuazione, e inoltre l'evacuazione viene interrotta da un assalto di truppe nemiche. Alcune delle opzioni di dialogo sono quasi una diretta citazione al film.