FANDOM

Hanar diplomat - bau debrief
Lo Spettro salarian Jondum Bau sospetta che un membro dello staff diplomatico hanar sia stato indottrinato. Indaga più a fondo presso le ambasciate del Presidium.

Acquisizione Modifica

Prerequisito: Priorità: Palaven
Riceverai un'e-mail dall'agente Bau che ti chiederà di incontrarlo sulla Cittadella.

Richiesta d'aiuto

Da: (mittente bloccato)

Comandante,

Il mio nome è Jondum Bau, Specialista Tattica e Ricognizione.

Molti non vedono di buon occhio le tue passate attività con Cerberus, ma sappi che gran parte degli Spettri ha preso sul serio i tuoi moniti riguardo ai Razziatori. Ti contatto perché possiedo informazioni che potrebbero legare importanti esponenti politici ai Razziatori.

Mi farebbe piacere ricevere la tua discreta assistenza presso le ambasciate della Cittadella.

Cordialmente,
Jondum Bau, Spettro, SOS

Si trova fuori dall'ufficio del Comandante Bailey vicino all'ambasciata umana.

Preparazione Modifica

Nota: questa missione dev'essere completata prima di completare Priorità: Tuchanka in quanto sarà l'ultima occasione per il giocatore di visitare la Cittadella prima di Priorità: La Cittadella II, dopodiché non sarà più disponibile.

Questa missione consiste semplicemente nel correre in giro per la Cittadella. Usa come riferimento le location in-game sulla mappa della Cittadella se ti perdi.

Guida Modifica

Hanar diplomat - bau shooting
Parla con Bau su ciò che sta succedendo e ti darà una panoramica. A quanto pare, l'Alleanza ha assaltato una stazione di ricerca batarian in cui i batarian studiavano tecnologia dei Razziatori. Si è trasformato in un massacro e l'Alleanza se ne è andata a mani vuote. Tuttavia, erano coinvolti anche degli agenti hanar e Bau crede che fossero indottrinati. Puoi chiedere a Bau dove ha preso le informazioni, e la risposta dipende dal fatto che tu abbia completato Kasumi: rubare la memoria o no.

Se lo hai fatto, dirà che è stata Kasumi Goto a dargliele, a prescindere dalla sua sopravvivenza nella missione suicida. Altrimenti, dirà di aver pagato Donovan Hock per le informazioni.

Gli agenti hanar coinvolti sono ora membri della delegazione diplomatica hanar. Bau ha rintracciato diverse trasmissioni sospette tra Kahje e la Cittadella. Shepard si offre di dare un'occhiata all'ufficio Spettri. Bau dice che lo apprezzerà e, andandosene, dice a Shepard che non tutti avevano ignorato gli avvertimenti del Comandante sui Razziatori, e spera che non sia troppo tardi.

Shepard entra quindi nell'ufficio. Se Kasumi è viva, si materializza dopo la chiusura della porta e offre il suo aiuto. Se l'hai aiutata a recuperare la graybox di Keiji Okuda, afferma di aver sbirciato al suo interno indipendentemente dalla decisione di tenere o distruggere il dispositivo: se la graybox è stata distrutta, dice che c'erano rimasti abbastanza indizi da mettere insieme quando ha curiosato al suo interno.

I NavPoint Modifica

Hanar diplomat - kasumi agrees
Bau resterà in contatto con te per tutta la missione. Se c'è Kasumi, anche lei interverrà di volta in volta senza che il salarian lo sappia. Vai al terminale Spettro e seleziona l'opzione Controllo dell'ambasciata hanar. Esci dal terminale e Bau ti dirà che ora sta controllando i rapporti della sicurezza. Raggiungi l'ambasciata hanar per rintracciare i trasferimenti che arrivano da lì.

Se Kasumi è viva, si complimenta per il piano di Bau e approva il salarian in generale, nonostante voglia arrestarla. Altrimenti, Bau condividerà i suoi pensieri sulle attività sospette da parte dello staff dell'ambasciata.

Il NavPoint è un terminale che si trova negli uffici. Quando lo attiverai, Shepard contatterà Bau e riferirà di strani trasferimenti di denaro da parte di Bolohn e Oloon. Bau scarta Bolohn, in quanto quei trasferimenti sono per la sua amante asari, ma non è sicuro per Oloon. Shepard si offre di controllare i messaggi recenti e i registri personali di Oloon.

Se Kasumi è nei paraggi, trova strano che un hanar abbia un'amante. Shepard cerca di convincerla a salvare la galassia promettendole l'immunità, ma Kasumi non abbocca. Se Kasumi non è nei paraggi, Bau spiega la delicata situazione politica di Bolohn.

Il NavPoint successivo si trova ai Moli: Area d'attesa, proprio fuori dall'ascensore. Accedendovi, Shepard scopre le attività di Oloon: fare forti pressioni sugli hanar per sostenere gli sforzi bellici. Bau dirà che è chiaro che non è indottrinato, e chiederà chi si sta opponendo a lui. Shepard riferisce di un hanar senza nome, appena arrivato da Kahje, e si offre di controllare i registri di transito. Raggiungi il lato opposto dei moli d'attracco per continuare.

Se Kasumi è nei paraggi, farà riferimento alla passione di Shepard nel coinvolgere chiunque in guerra, citando la graybox di Keiji (distrutta, intatta o non recuperata) come fattore per il suo non coinvolgimento. Altrimenti, Bau commenterà la "mite" xenofobia della specie hanar.

Accedi al terminale alla fine dell'area di attesa dei moli per contattare Bau e Shepard lo indirizzerà a una lista di nuovi arrivati hanar. Bau ritiene la lista inutile in quanto vi sono solo nomi manifesto, mentre quelli del raid dell'Alleanza sono spirituali. Bau dice che i nomi spirituali non sono pubblici e chiede a Shepard di intercettare le loro comunicazioni.

Se Kasumi è presente, chiederà del resto della banda, nello specifico di Jacob. Altrimenti, Bau sentirà che i suoi sospetti sugli hanar indottrinati erano fondati.

Ritorna al terminale all'ascensore. Accedendo al terminale, Shepard contatterà nuovamente Bau e lo indirizzerà alle comunicazioni degli hanar. Bau dirà di aver trovato un recente arrivato di nome Zymandis. Era con la squadra dell'Alleanza che ha massacrato i batarian e da allora è stato assegnato a un "progetto di ricerca speciale".

Ritorna alle ambasciate. Una volta lì, dirigiti verso gli uffici a sinistra dell'ascensore dove incontrerai Bau. Seleziona Bau per continuare.

Il sospettato Modifica

Hanar diplomat - the culprit
Bau e Shepard (insieme a una Kasumi occultata se è nei paraggi) entrano nell'ufficio per arrestare Zymandis. Puoi chiedere all'hanar il perché delle sue azioni o andare dritto al sodo e arrestarlo, ma è chiaro che è stato indottrinato. In base alla tua scelta, Shepard può chiamarlo "stupido mollusco".

Zymandis dice che le difese del pianeta natale hanar sono in gran parte automatizzate, e che possono essere disattivate da un singolo virus, che ha appena trasmesso. Bau entra subito in azione e cerca di fermare la trasmissione, ma un umano che si trova vicino alla porta gli mette subito le mani alla gola. Bau cerca di levarselo di dosso.

Se Kasumi è viva, correrà al terminale per fermare la trasmissione. Shepard metterà fuori combattimento l'uomo che trattiene Bau e Kasumi riuscirà a fermare il caricamento, mentre Bau tirerà fuori la sua arma e sparerà all'hanar. Quindi noterà che l'hanar ha piazzato un meccanismo di sicurezza. Il computer esploderà e lancerà Kasumi contro un muro, la quale sparirà sotto il suo occultamento.

Hanar diplomat - bau choking
Se hai completato la missione lealtà di Kasumi, uscirà dall'occultamento quando Shepard "tirerà a indovinare" sulla sua presenza. Non sarà ancora disposta a unirsi alla guerra, ma il Comandante la convince a recuperare tutte le costose tecnologie che non sono sorvegliate. Se non l'hai aiutata a recuperare la graybox di Keiji, non riapparirà dopo l'esplosione.

Se Kasumi non è nei paraggi, devi scegliere tra salvare Bau (usando un'interruzione Rinnegato) o fermare la trasmissione.

Salvare Bau ti garantirà la risorsa di guerra Unità Spettro, mentre fermare la trasmissione ti garantirà la risorsa di guerra Armate hanar e drell. Anche Kasumi ti darà il suo supporto a patto che ti sia assicurato la sua lealtà in Mass Effect 2.

Dato che l'Unità Spettro ha una Potenza Militare di 40 punti, mentre le Armate hanar e drell ne hanno 50, che possono diventare 58 se il giocatore completa Cittadella: Medi-gel per alieni, i giocatori che sperano di massimizzare le loro risorse di guerra senza Kasumi nei paraggi per salvare entrambe le risorse dovrebbero salvare le Armate hanar e drell.

Bug Modifica

Molti giocatori hanno scoperto su varie piattaforme che non riescono a interagire del tutto con certi terminali, soprattutto con il secondo.[1] Non si sa con esattezza cosa provochi il bug sebbene una causa possibile sia lasciare la Cittadella dopo aver interagito con il primo terminale ma prima di averlo fatto con il secondo. Per risolvere il problema, ricarica il precedente salvataggio prima di iniziare la missione. Dopodiché, concentrati solamente sul completare la missione prima di tentare qualunque altra missione.

Ecco una soluzione a tale problema per la versione PC. http://www.youtube.com/watch?v=Vt7RKxImfT8

Un altra probabile causa è l'attivazione del Tracciamento al Terminale Spettri. Una volta attivato, molti giocatori non riescono ad attivare i terminali successivi. Per risolvere tale problema, vai al terminale all'ingresso delle Ambasciate, e non attivare mai il Terminale Spettro (anche prima della missione), non è necessario per completare la missione.

Riferimenti Modifica

  1. http://social.bioware.com/forum/1/topic/344/index/9687936/1