Mutanti sui denti di drago

"Denti di drago" è il soprannome che i marine dell'Alleanza hanno dato agli enormi spuntoni che i geth usano per trasformare i cadaveri umani – e sfortunate vittime vive – in mutanti. La loro funzione ricorda quella dell'antico metodo di esecuzione dell'impalamento. Il nome proviene dalla mitologia greca, per la precisione da Giasone e gli Argonauti; quando un campo fu seminato di denti di un drago, un soldato veniva generato da ogni dente.

I denti di drago sono formati da un supporto tripodale e da uno spuntone metallico che si ritrae quando non è in uso. Si dice che la ritrazione sia usata come trappola, attivandosi quando qualcuno si avvicina al tripode, in quanto i denti di drago vengono spesso trovati laddove i geth non li usano.

I dispositivi convertono i muscoli, gli organi, e l'acqua contenuti in un cadavere in componenti cibernetiche – recuperando probabilmente una piccola quantità di nutrienti – quindi rianimano il corpo con una carica elettrica, trasformandolo in un mutante dalla mente semplice che attacca chiunque si avvicini. Inoltre, il rilascio del nuovo mutante fa ritrarre lo spuntone nel tripode, pronto per essere riutilizzato.

La tecnologia dietro ai denti di drago è un mistero. Non assomiglia a nessun altra tecnologia geth e schierare gli spuntoni sembri essere un grande sforzo che comporta un effetto tattico minimo, sebbene l'effetto psicologico sui soldati sia innegabile.

Mass Effect[modifica | modifica sorgente]

I denti di drago sono stati trovati in sistemi ben lontani dallo spazio geth. Shepard ha anche trovato diversi denti di drago che erano stati sepolti su Trebin senza indizi su chi o quando li avesse lasciati lì.

Mass Effect 2[modifica | modifica sorgente]

Denti di drago sul Relitto del Razziatore

I geth hanno chiaramente ottenuto i denti di drago dai Razziatori. I denti di drago si trovano anche a bordo del Relitto del Razziatore ed erano probabilmente un metodo di conquista o persino di indottrinamento dei Razziatori.

Mentre i mutanti sono usati dai Collettori, che lavorano per i Razziatori, viene notato che nessun dente di drago è stato mai visto nelle mani dei Collettori o su nessuna delle colonie attaccate con l'aiuto dei mutanti. Inoltre, viene anche notato che i mutanti usati dai Collettori sono più avanzati paragonati a quelli visti su Eden Prime e i Collettori usano anche alcune varianti di mutanti, sebbene il come siano collegati ai denti di drago resti un mistero.

I dati recuperati dagli esperimenti sui mutanti su Sanctuary spiegano che la trasformazione in mutante viene accelerata dalla quantità di adrenalina nel sangue (o da equivalenti interspecie) del soggetto. L'adrenalina viene usata per trasportare i nanidi durante il processo di conversione. Più adrenalina ha una vittima all'inizio del processo di conversione, più veloce ed efficiente esso diventa. Perciò, lo shock causato dall'impalamento della vittima causerebbe un aumento dell'adrenalina nel sangue della vittima.