Attican Traverse - Krogan Team
Una squadra krogan è sparita nel nulla. La Normandy ha ricevuto il NavPoint dell'ultima posizione nota della squadra. Indaga più a fondo e scopri cosa è successo.

Voce alternativa del diario:
Una squadra di ricognizione krogan è scomparsa mentre indagava su alcune attività presso il portale dei Rachni. Indaga più a fondo e scopri cosa è successo

Acquisizione Modifica

Prerequisito: Priorità: Sur'Kesh

La missione si acquisisce automaticamente dopo essere tornati da Sur'Kesh. La voce del diario viene chiamata in alternativa Fascia di Attica: i Rachni, in base alla tua decisione sulla regina rachni nel primo Mass Effect.

Il leader degli Urdnot riferirà che alcuni dei suoi uomini sono scomparsi, ma preferirà discutere dei dettagli "in privato" (Urdnot Wreav) o "da un'altra parte" (Urdnot Wrex). Un NavPoint per questa missione è già sulla mappa galattica, ma se ne hai già parlato con il leader degli Urdnot nella sala tattica, scoprirai abbastanza da cambiare il testo della voce del diario. Il krogan ha sentito delle brutte voci riguardo attività oltre il portale dei rachni. Sono stati mandati dei ricognitori, ma non si sono più fatti sentire.

Preparazione Modifica

I nemici di questa missioni sono fanteria di base senza scudi, ma con unità pesanti a lungo raggio e dispositivi che generano barriere che appaiono potenzialmente la prima volta. Provocare esplosioni infuocate e/o biotiche è un considerazione fattibile: Incenerimento, Deformazione, Schianto oscuro, Munizioni incendiarie, e Munizioni perforanti sono tutti ottimi suggerimenti. Inoltre, le granate si dimostreranno molto utili nella battaglia finale.

I Razziatori inonderanno la tua posizione con numerose e rapide unità in mischia, protette da olobarricate mentre le unità più forti attaccheranno a distanza con veloci sbarramenti. Potresti volerci pensare, soprattutto se la tua strategia di combattimento si basa su armi dalla bassa velocità di fuoco. Come al solito, i danni ad area sono la chiave per neutralizzare i nemici che contano sulla superiorità numerica.

La missione fa uso frequente dell'arma pesante M-451 Firestorm contro nemici ed elementi del livello. Ci sono ricariche dell'arma a sufficienze in questa missione, e questa è l'unica missione di tutto il gioco che fa uso di quest'arma.

Se cerchi alternative sostenibili all'M-451 Firestorm, considera il fucile particellare, se ce l'hai. Infligge danni simili, è più facile da mirare, ha munizioni infinite, e un raggio maggiore, ma non possiede la versatilità dell'effetto ad area ravvicinato dell'M-451 Firestorm.

Per i giocatori preoccupati per la penalità dovuta al peso del fucile particellare (insieme a quello delle altre armi scelte per la missione), l'M-7 Lancer è una scelta dal peso minore, se disponibile, con munizioni infinite, che non sprecherà colpi su ragnatele, capsule spore, ecc.

In parole povere, sta al giocatore scegliere quali armi portare per affrontare i sopraccitati pericoli.

Guida Modifica

Incontro con la squadra krogan Modifica

Attican traverse krogan team supply shacks
Raggiungi il pianeta Utukku (Mulla Xul, Ammasso Ninmah). Dopo le indagini, incontrerai la Compagnia Aralakh, guidata da Grunt o (se non è sopravvissuto alla missione suicida, o non è mai stato liberato dalla sua vasca) da Urdnot Dagg.

Appena la missione inizia, controlla la caserma krogan improvvisata alla tua sinistra per il fucile a pompa M-300 Claymore, un potenziamento Canna di grosso calibro per pistola, e delle parti di ricambio che potrai recuperare (1625 crediti). Scendendo ulteriormente per il pendio, raggiungerai un gruppo di strutture krogan, entra in quella più a sinistra con il banco delle armi per trovare un potenziamento Canna di grosso calibro per mitragliatrice, così come delle parti di ricambio da recuperare (875 crediti) fuori dalla struttura stessa, vicino a due soldati krogan. Se ti avvicini al bordo, uno dei tuoi compagni di squadra farà un commento sulla discesa.

Puoi parlare con Grunt/Dagg prima di entrare nell'altro edificio sulla destra. Una volta dentro, l'edificio precipiterà nei tunnel e non potrai tornare dalla squadra krogan. Potrai solo procedere in avanti, dove troverai il corpo di un ricognitore krogan e il tuo primo Firestorm.

Esplorare i tunnel Modifica

Scendi dal bordo per usare il Firestorm contro la ragnatela; se cambi armi, butterai a terra il Firestorm. Oltre il bordo e qualche altra ragnatela sulla sinistra, troverai altre capsule spore. Distruggile da lontano o danneggeranno i tuoi scudi. Consiglio: abilità con effetto ad area come Nova ed Incenerimento possono distruggere rapidamente le capsule, mentre altre possono far scoppiare le capsule senza che provochino danni. Prosegui e sali per trovare altre capsule spore, e nell'incavo dietro la seconda ragnatela un altro ricognitore krogan morto con un altro Firestorm. Continua attraverso il liquame blu luminescente, elimina una ragnatela e scendi di nuovo. Nota: prima dell'ultimo salto, potrai sparare a un'olobarricata se la noti nel centro della grande caverna.

Incontro con i devastatori Modifica

Attican traverse krogan team fight scene 1
Dopo un breve filmato, affronterai un devastatore e diversi mutanti che possono essere protetti da una barriera creata da una olobarricata. Se è la prima volta che giochi la campagna, questo sarà il primo devastatore che affronterai, quindi ecco cosa fare: (1) quando vedi i laser blu, significa che sta per arrivare una letale raffica di tre colpi dai suoi cannoni, (2) evita di sparare alle disgustose sacche ai lateri del devastatore, se puoi, dato che libereranno degli sciami, e (3) quando un devastatore muore, non calpestare la pozza d'acido che rilascia.

Fai attenzione al potente colpo a lungo raggio dei devastatori mentre i mutanti ti attaccano. La strana forma delle rocce che fanno da copertura aumenterà la difficioltà di questa battaglia, ed è facile essere stanati da un mutante e poi eliminati dai devastatori. Consiglio: se la tua squadra ha abilità e granate con effetto ad area, usarle subito sui mutanti semplificherà la situazione e aumenterà notevolmente le tue possibilità di sopravvivere. Ci saranno altre opportunità di rifornirsi di granate prima della battaglia finale, quindi non sprecarle tutte.

Non appena hai vinto, potrai trovare una Modifica dirompente per fucile a pompa vicino al muro a sinistra. Procedi attraverso la stanza, sulla destra c'è un altro ricognitore con altre munizioni, e al centro c'è un ricognitore vicino a un Firestorm. In cima alla rampa ci sono un sacco di capsule spore. Avrai una panoramica che confermerà che i Razziatori sono stati qui. Supererai una porta bloccata alla tua sinistra, e oltre altre ragnatele ci sarà un nodo dei Razziatori che potrai distruggere (400 XP) per aprire la porta. Elimina la ragnatela dopo la porta e il soffitto crollerà, intrappolandoti dall'altro lato.

Trovare la squadra krogan Modifica

Procedi, non importa se verso l'altro o il basso, arriverai nello stesso luogo. Quindi, elimina la ragnatela sulla sinistra in modo da recuperare della tecnologia dei Razziatori (3750 crediti).

Nota: per il resto, a meno che un singolo mutante ti carichi, è consigliabile bruciare tutte le capsule spore da distanza di sicurezza prima di proseguire. Questo perché il mutante non è pericoloso da solo, ma apparirà a sorpresa e potrà facilmente farti incappare in un incontro fatale con un gruppo di capsule spore.

Dopo il mutante, elimina la ragnatela a sinistra per trovare un ricognitore krogan morto che renderà disponibile Cittadella: Krogan in punto di morte, anche se non apparirà nel tuo diario. La seconda ragnatela sulla destra nasconderà un altro ricognitore con un Firestorm di rimpiazzo. Scendi nella grande area successiva. Nota: qui c'è un'altra olobarricata a cui potrai sparare se l'ha notata - attraverso il lago e poco più indietro.

Lotta con i devastatori Modifica

Attican traverse krogan team fight scene 2 layout
Questa battaglia comprende un devastatore, più diversi mutanti e cannibali. Eliminali, e procedi con cautela, dato che apparirà una seconda ondata. Se fai attenzione, puoi distruggere il generatore della barriera prima che appaiano ‒ rimani sulla destra mentre lasci l'area della prima ondata, e seguire il muro destro ti porterà a un lago con un krogan morto e delle munizioni. Prima di entrare nel lago, dai un'occhiata nella stanza successiva e vedrai il terzo generatore di barriere su una roccia. Consiglio: potresti trovare utile mollare il tuo Firestorm per un momento, in modo da eliminare i cannibali a distanza prima che inizino a lanciarti contro granate.

Attraversa la stanza, ma prima scendi giù dalla rampa e prendi la Clip termica di riserva per fucile a pompa. Scendi giù dal bordo. Elimina le capsule di gestazione, e la tua squadra dovrebbe eliminare gli sciami all'interno.

Dopo aver distrutto le capsule a sinistra, recupera la tecnologia dei Razziatori (3125 crediti). Continua a muoverti, eliminando le capsule. Troverai un altro Firestorm vicino a un krogan morto. Salta il baratro, elimina altre capsule, e sali sulla collina, vicino ad un altro ricognitore morto troverai gli spallacci Ariake Technologies subito dopo una conversazione su come i Razziatori stiano allevando un esercito di rachni quaggiù.

Sali su per una serie di scale, eliminando le capsule di gestazione strada facendo. Salta un secondo baratro e scendi giù per la collina dove vedrai la Compagnia Aralakh mentre trattiene le forze dei Razziatori. Non farti mettere fretta dalla conversazione con loro, poiché è facile finire sulle capsule di gestazione più avanti. Elimina le capsule di gestazione e la ragnatela, e infine distruggi il nodo dei Razziatori. Grunt/Dagg arriverà e ti dirà che i rachni si sono ritirati, ma torneranno. Difenderà la posizione in modo che tu possa "finire tutto questo." Assicurati di raccogliere il kit medico e la Modifica perforante per pistola prima di lasciare la stanza. Potrai anche scambiare il tuo Firestorm.

Trovare la camera centrale Modifica

Attican traverse krogan team central chamber
Nella stanza successiva, dietro l'ammasso di capsule di gestazione c'è altra tecnologia dei Razziatori da recuperare (3125 crediti). Esamina il passaggio stretto per strisciarci dentro.

Le fortificazioni dei Razziatori usciranno dal terreno e ti intrappoleranno nel corridoio. Per bypassare i muri, devi disattivare un nodo dei Razziatori che si trova sopra il livello visivo e a sinistra della fortificazione davanti.

Il muro sinistro si ritirerà una volta disattivato, quindi preparati a combattere le forze dei Razziatori in attesa. Una volta sconfitti, procedi verso la loro posizione e disattiva un secondo nodo dei Razziatori, che farà ritirare le barriere dietro di te. Ora, girati verso la tua posizione originaria e stermina una seconda ondata di forze dei Razziatori. Dopo averli eliminati, ritorna alla tua posizione originale (ma prima sali di sopra in modo da sparare alla quarta e ultima olobarricata in alto a sinistra, se la vedi) e mettiti al riparo, perché apparirà un'altra ondata di forze dei Razziatori. Ora potrai distruggere il terzo nodo dei Razziatori, ma preparati, dato che dovrai combattere contro un'ultima (e anche più grande) ondata di forze dei Razziatori. Quando li avrai finalmente sconfitti, partirà un filmato.

Attican traverse krogan team central chamber mobs
Consigli per il combattimento: il secondo e il terzo nodo sono pesantemente difesi da un misto di mutanti, cannibali e devastatori. Dato che i devastatori ti constringeranno a restare al riparo, il pericolo principale è l'essere portato allo scoperto dai mutanti o dalle granate dei cannibali. Almeno potrai tenere d'occhio i mutanti e se un compagno di squadra ha delle granate, sarà possibile disfarsi di loro all'istante, a volte in gruppi di 2 o 3, laddove le granate dei cannibali possano arrivare da più direzioni: colpire quanti più cannibali possibile nelle prime fasi del combattimenti diventa perciò una buona idea per sopravvivere. Ricordati delle granate e delle esplosioni incendiarie!

Nuovi nemici appariranno nell'area centrale non appena ogni nodo sarà stato distrutto, assumendo che il giocatore stia vicino al nodo in modo che ciò accada. È possibile usare una granata per danneggiare un nodo da lontano, ma ciò potrebbe portare il giocatore ad essere improvvisamente circondato da altri nemici. Se per qualche ragione uno o entrambi i compagni di squadra non seguiranno il giocatore vicino a un nodo, potrebbero venire intrappolati nell'area aperta e messi rapidamente al tappeto.

La regina rachni Modifica

ME3 Rachni Queen
Se hai salvato la regina rachni in Mass Effect, parlerai con lei durante questo filmato. Se no, parlerai con il Generatore rachni, un rachni diverso che è stato resuscitato dai Razziatori ed è stato indottrinato. In ogni caso, puoi scegliere di lasciarla o di aiutarla a sopravvivere (nota che la tua decisione non influenzerà il rifornimento di devastatori dei Razziatori in un modo o nell'altro).
  • Se lasci morire la regina rachni, guadagnerai la Compagnia Aralakh come risorsa di guerra dal valore di 25 punti, ma nessuna risorsa rachni.
  • Se scegli di salvare la regina originale di Noveria, la Compagnia Aralakh soffrifà delle brutte perdite durante la resistenza, riducendo la sua forza di 25 punti. Tuttavia, la regina fornirà degli operai rachni che valgono 100 punti.
  • Se scegli di salvare il generatore rachni, guadagnerai la Compagnia Aralakh e i 100 punti degli operai rachni; tuttavia, il generatore si dimostrerà indegno di fiducia dopo poche missioni, portando via la sua risorsa di guerra, spazzando via la Compagnia Aralakh, e rimuovendo 100 punti dal Corpo Genieri Alleanza.

Indipendentemente dalla tua scelta con la regina rachni, Grunt o Urdnot Dagg resterà indietro per trattenere i devastatori mentre la squadra di Shepard corre verso la navetta.

Grunt può sopravvivere se hai completato la sua missione lealtà nel gioco precedente (in caso contrario, Grunt menzionerà il suo stato di straniero nel suo dialogo fuori dal prefabbricato cadente). Se hai risparmiato la regina, Grunt morirà se non è leale. Se è leale, Grunt sopravvivrà indipendentemente dalla tua decisione.

Grunt aggiunge 25 punti alla risorsa di guerra Compagnia Aralakh come sua leader, se sopravvivrà alla missione, e altri 25 punti come rappresentante del clan Urdnot se hai guadagnato la sua lealtà. Guadagnerai 12.500 crediti dall'Alleanza dopo essere tornato alla Normandy.

Conseguenze Modifica

Dopo questa missione, Garrus si troverà nel salone dell'osservatorio di babordo mentre intrattiene un giovane membro dell'equipaggio con storie sui rachni.

Nemici Modifica

E-mail Modifica

Shepard riceverà questa mail da Urdnot Wreav se è il leader del clan e se la regina rachni è stata liberata dopo Priorità: Tuchanka:

abbiamo una memoria di ferro, shepard

Da: Urdnot Wreav

non so con che coraggio hai fatto un patto con quei mostri. hai sulla coscienza le vite di tutti i krogan che sono morti per salvare quell'abominio.

Se Shepard ha lasciato morire i rachni, Wreav manderà invece questo messaggio:

rachni sterminati, bene

Da: Urdnot Wreav

stavolta hai gestito i rachni nel modo giusto. bene. erano pericolosi. una piaga per l'intera galassia. la compagnia aralakh ha subito perdite, ma si rimetterà in sesto e ti darà una mano.

Se Urdnot Wrex è il leader del clan, manderà questo messaggio a Shepard se la regina rachni è stata uccisa:

Tanti saluti alla regina

Da: Urdnot Wrex

Mi sono perso un gran bel combattimento, eh, Shepard? Peccato. Finalmente ci siamo liberati dei Rachni una volta per tutte. Bene. Sapere che erano là fuori da qualche parte mi dava sui nervi. La Compagnia Aralakh è messa male, ma farò in modo che ti aiuti. C'è una guerra in corso e io mi ritrovo a fare da paciere. Pazzesco.

Tieni sempre un'arma a portata di mano, Shepard.

Se i rachni sono stati di nuovo risparmiati e Wrex è il leader:

Un altro accordo con quei bastardi

Da: Urdnot Wrex

Mi sono perso un gran bel combattimento, eh, Shepard? Peccato. Lo sapevo che avresti raggiunto un accordo con quei mostri. Ma non mi fido di loro. Abbiamo perso un sacco di brava gente laggiù. Ora hai una bella responsabilità sulle spalle.
La Compagnia Aralakh è messa male, ma farò in modo che ti aiuti. C'è una guerra in corso e io mi ritrovo a fare da paciere. Pazzesco.

Tieni sempre un'arma a portata di mano, Shepard.

Curiosità Modifica

  • Ci sono delle somiglianze tra elementi di questa missione e il film Alien, come l'uso di lanciafiamme, uova aliene, vittime imprigionate in bozzoli attaccati ai muri, e anche la struttura a cui la regina/generatore è attaccata. Joker fa un riferimento al film se la regina/generatore viene uccisa, dicendo "Vuoi nuclearizzarla dall'orbita ? È l'unico modo per- ah, lascia perdere, è meglio così."