Mass Effect Modifica

In Mass Effect, salire di livello richiede punti esperienza, che si ottengono completando missioni, incarichi, e uccidendo o distruggendo nemici. Mentre è difficile ottenere molta esperienza ai livelli più alti, guadagnare punti esperienza non è mai così difficile.

Guadagnare esperienza Modifica

La squadra guadagna esperienza completando con successo missioni / incarichi, uccidendo nemici o trovando nuove informazioni per il Codex. L'esperienza guadagnata si basa sul livello della squadra. Più alto è il livello, più esperienza viene guadagnata. La formula esatta è:

Esperienza guadagnata = BASE x MODIFICATORE x TIPO DI RICOMPENSA (arrotondato)

  • BASE: livelli 1-5 = 5; Livello 6 e superiori= Livello
  • MODIFICATORE: questo numero varia da 2.0 a 2.4 in basi agli Obiettivi Esperienza sbloccati. Le variazioni spaziano dallo 0% al 20%.
  • TIPO DI RICOMPENSA: l'azione per cui l'esperienza è stata guadagnata, che spazia dalle voci del codex agli Incarichi fino alle eliminazioni dei divoratori e via dicendo, dove BASE è un valore fisso per questo TIPO DI RICOMPENSA.

Per esempio, le voci del codex hanno un TIPO DI RICOMPENSA in esperienza x1. Ciò significa che al livello 5 la squadra dovrebbe ottenere 10 punti esperienza per trovare nuove informazioni (senza bonus). Nell'incarico Cittadella: Scansiona i Custodi, ogni custode scansionato darà punti esperienza. Anche qui il un TIPO DI RICOMPENSA in esperienza è x1, il che significa che al livello 6 (BASE 6) con un MODIFICATORE di 2.0, si otterranno 12 punti.

Ciò significa che normalmente non conta quando le missioni / incarichi vengono completati. Non ha senso risolvere gli incarichi dopo per ottenere più punti esperienza, dato che ci saranno meno punti per tutte le altre cose fino ad allora - entrambi gli effetti si cancelleranno a vicenda.

Tipi di ricompensa Modifica

Casi speciali per i livelli da 1 a 5: Assassino (1.5), Distruttore geth (1.5), Drone da ricognizione geth (1.2), Soldato d'assalto geth (2.0), Soldato geth (1.2), Mutante (1.2)

Base x1:

Medio x2.5: Terrorista biotico (3 scudi), Mercenario avanzato (3 scudi), Clone asari, Commando asari, Assassino, Drone d'assalto avanzato, Soldato d'assalto batarian, Bestia da guerra batarian, Commando Cerberus, Cerberus anticarro, Tecnico ricercatore, Cecchino batarian, Guardia Elanus (cecchino), Distruttore geth, Soldato d'assalto geth, Krogan, Buttafuori krogan, Guerriero krogan, Mercenario anticarro, Mercenario ingegnere, Cecchino pirata, Soldato rachni, Cavia, Guardia del corpo turian

Avanzato x7.5: Ingegnere batarian, Camminatore geth, Fantasma geth, Juggernaut geth, Torretta pesante, Comandante krogan, Signore della guerra krogan, boss di missione (come i signori del crimine), Pirata, Guerriero rachni

Difficile x15: Colosso geth, Nucleo geth, [[Guerriero krogan (nemico)|Guerriero krogan], Divoratore

Missioni principali x10: il completamento di semplici obiettivi di missione può ricompensare con un valore BASE da x10 a x50 (specializzazione x25 iniziazione Spettro x50) in base al numero di obiettivi completi.

Missioni avanzate x15: di solito, queste missioni offrono solo una ricompensa unica, anche se i loro obiettivi sono più complessi di quelli delle missioni principali.

Massimizzare l'esperienza Modifica

Dato che il numero di nemici è limitato, non c'è modo di combattere orde infinite di nemici, quindi ogni punto esperienza è prezioso. Ci sono vari metodi per ottenere quanta più esperienza possibile dal gioco. Partendo con un sistema poco efficace:

Cercando di raggiungere i punti esperienza necessari per un certo livello, si possono minimizzare i punti che vengono "sprecati". Esempio: diciamo che il valore attuale è 1490 (livello 5 - livello 6 inizia con 1500) e che ci sono due possibilità - guadagnando 100 (20 punti esperienza di base) in questo momento oppure guadagnando 10 (2 punti esperienza di base) ora. È meglio prendere i 10 punti.

  1. Se i 100 punti vengono presi subito, l'esperienza sarà di 1590. Quindi, i 10 punti diventeranno 12 (perché il livello è 6, ora), dando in totale 1602 punti.
  2. D'altro canto, se si prendono subito i 10 punti, l'esperienza sarà di 1500. I 100 punti diventeranno 120 (dato che il livello è 6 anziché 5), dando come risultato 1620 punti.

Ovviamente, questo metodo non è molto efficace, dato che influirà solo un guadagno di esperienza dopo ogni livello, rendendo l'effetto alquanto blando, a meno di non fare uno sforzo nel raggiungere ogni livello usando il guadagno più basso disponibile, avvicinandosi il più possibile al valore di "livellamento". Questo metodo può essere tedioso, ma porterà a diverse migliaia di punti esperienza in più dal livello 60. L'effetto è coronato dal moltiplicatore di esperienza più grande possibile, 2.4, e dal numero di volte che si sale di livello, 59, per un totale di circa 8500 punti esperienza. In pratica, tuttavia, i guadagni non saranno mai così alti dato che, anche con un'attenta pianificazione, saranno raramente in linea con i limiti dei livelli. Per lo stesso motivo, raramente le perdite saranno così grandi senza un'attenta microgestione, dato che le situazioni in cui servono solo pochi punti per salire di livello, ma la ricompensa in esperienza successiva è altrettanto grande, sono rare.

Diventare uno Spettro ti darà solitamente abbastanza punti esperienza per raggiungere il livello successivo, in particolare sui nuovi personaggi. È consigliabile diventare uno Spettro il più tardi possibile, subito dopo aver raggiunto un livello, in modo da massimizzare i punti guadagnati. Tuttavia, ciò non fa differenza in una partita ripetuta a un livello più alto.

L'ultimo (e più efficace) modo è semplice: non combattere a bordo del Mako. L'esperienza mentre si è a bordo del Mako, indipendentemente dal fatto che il Mako danneggi il bersaglio o no, viene penalizzata del 50% al livello Normale e del 60% (garantendo solo il 40% di esperienza guadagnata) alle difficoltà Difficile ed Estremo. Usare effetti che infliggono danni nel tempo come Deformazione, Sabotaggio, Colpi chimici, Colpi infernali e via dicendo, o spingere il bersaglio giù da un dirupo, incorrono ancora in una penalità se ti trovi nel Mako quando il bersaglio muore. Lasciando il Mako, è possibile ottenere più punti esperienza per aver combattuto sui pianeti. Ciò che ocnta è l'uccisione, quindi una buona tattica (soprattutto per i nemici più grandi) è combattere con le armi del Mako finché il al nemico è rimasta pochissima salute - per poi lasciare il veicolo e ucciderlo. Questa tattica funziona contro i divoratori, ad esempio. È possibile superare il limite di punti esperienza mentre si è a bordo del Mako modificando il file DefaultGame.ini. Vedere la sezione trucchi per PC per ulteriori informazioni.

C'è una tecnica per ottenere più esperienza durante l'assedio alla Cittadella. Quando esci dall'ascensore, o quando stai camminando lungo i condotti di scarico poco prima delle torrette, c'è un corridoio bloccato da krogan e soldati geth. Da lontano, un distruttore geth uscirà dall'angolo, diretto verso di te; poco dopo averlo ucciso, ne apparirà un altro, poi un altro ancora. Smetteranno di arrivare quando raggiungerai l'angolo opposto. Un'altra strategia è lasciare in vita un krogan e usare Violazione IA sul distruttore geth quando arriva dall'angolo. Purtroppo, smetteranno di arrivare dopo un po' (il limite sembra essere di 7/8), ma salvare e ricaricare il gioco ti darà altri distruttori geth da uccidere.

Questo "flusso di apparizioni" si verifica anche in Impatto imminente per i droni razzo lanciati dal piano di sopra della stazione del secondo propulsore (quella con il campo minato) su X57, a patto che tu lasci in vita almeno 1-2 nemici al piano terra.

Un'altra opportunità per fare esperienza si trova suCasbin, durante la missione INE: Incursioni dei Geth. Dopo aver ripulito la base su Casbin dai primi soldati d'assalto geth e cecchini geth, arriverà una nave da sbarco geth, che rilascerà ondate su ondate di soldati geth, finché non distruggerai la nave. Se distruggi prima la nave, non otterrai i punti esperienza di altri 23 geth prima che la nave voli via. Non otterrai punti esperienza distruggendo la nave da sbarco.

Glitch per avere esperienza infinita Modifica

I seguenti approcci sfruttano un glitch nel sistema di salvataggio che permette al giocatore di ricevere esperienza dopo aver caricato un precedente file di salvataggio. Ci sono diverse aree dove salvare e ricaricare lo stesso file di gioco resetta la causa della ricompensa in punti esperienza.

Nota: è impossibile raggiungere il livello 60 in una sola partita senza usare uno dei seguenti trucchi per l'esperienza.

  • Trovato nelle rovine prothean su Therum. Dopo aver ripulito la caverna dai geth, il giocatore deve attivare il laser minerario e raggiungere il piano dove Liara è imprigionata con l'ascensore. Il giocatore riceverà punti esperienza dopo essere sceso dall'ascensore ed essere salito sulle piastrelle blu. Salva subito in un nuovo slot, nel caso ti servisse un salvataggio precedente per scopi di backup. È essenziale salvare prima di parlare con Liara. Dopo il salvataggio, procedi al menu "Carica" e seleziona il file che hai appena creato. Otterrai di nuovo punti esperienza dopo aver caricato il gioco. Ciò è possibile anche prima di usare il laser minerario salvando sul ripiano prima di parlare con Liara dopo che sarai caduto dall'ascensore dopo il suo malfunzionamento.
    • In alternativa: sulla 360, i punti vengono dati subito dopo aver sparato il laser (Codice A,X,B,Y). Dopo aver sparato il laser, aspetta che il punto appaia sopra il sensore (angolo destro dello schermo). Quindi, salva mentre i punti sono sullo schermo. Infine, ricarica.
  • Un terminale nella nave su Feros può essere violato dopo ogni ciclo salva/carica.
  • Una cassa nelle gallerie dell'autostrada prothean su Feros può essere sbloccata dopo ogni ciclo salva/carica. Inoltre, conterrà oggetti diversi di volta in volta.
    • Attento - il gioco non salva automaticamente all'inizio dell'autostrada, e anche se hai ucciso tutti i nemici nell'area, è possibile finire con un salvataggio che porterà istantaneamente ad un fallimento critico se salvi poco prima di violare questa cassa su PS3. Il gioco non spiega la causa del fallimento - ma il sintomo è un fallimento immediato dopo aver caricato il file salvato.
  • Una cassa nell'ultima stanza nella stazione di ricerca su Chasca essere decrittata dopo ogni ciclo salva/carica.
  • La serratura sulla porta delle fogne alla base di Virmire può essere decrittata dopo ogni ciclo salva/carica.
  • Durante la missione INE: Maggiore Kyle, viola la porta del primo fabbricato. Se esci di nuovo prima di uccidere qualcuno, potrai violare la porta di nuovo. Ogni violazione vale XP, e se premi il bottone abbastanza rapidamente, potrai innescare due violazioni di file prima di entrare nell'edificio. Questo metodo non richiede un'azione salva/carica.

Ottenere oggetti Modifica

Infine, è importante tenere a mento che il tuo livello di esperienza influisce sul livello degli oggetti ottenuti dai contenitori. Salire di livello è altamente raccomandabile prima di aprire i contenitori, dato che otterrai equipaggiamento migliore. Ad esempio, se stai giocando come un Ingegnere o ti affidi a compagni di squadra esperti in tecnologia, è spesso una buona idea lasciare stare Impatto imminente finché non avrai un livello alto, dato che ti permetterà di ottenere factotum molto potenti, che sono difficili da trovare altrove. Tuttavia, questo effetto funziona in entrambi i modi, quindi un qualsiasi oggetto desiderato di livello VII dovrebbe essere acquisito prima che il giocatore avanzi oltre il livello massimo laddove sia disponibile, all'incirca al livello 36 per i mercanti e il 42 per gli ottenimenti di base. Molti potenziamenti per munizioni, armi e corazze cambiano effetto tra i livelli VII e VIII o, in certi casi, scompaiono del tutto.

Partendo dal livello 7, ogni sei livelli guadagnati si otterranno oggetti più avanzati dai contenitori e dai nemici rispetto a quelli ottenuti in precedenza.

La tabella seguente spiega il punto:
Livello dell'oggetto: I II III IV V VI VII VIII IX X
Livello del giocatore: 1-6 7-12 13-18 19-24 25-30 31-36 37-42 43-48 49-54 55-60

Questa tabella è da considerarsi un riferimento e si applica perlopiù agli ottenimenti normali, come i contenitori. I contenitori difficili da decrittare ed i nemici speciali possono darti oggetti di un livello più alto della media, mentre i mercanti potranno vendere equipaggiamento di due livelli più alto, ad esempio.

Progressione dei livello Modifica

La seguente tabella illustra lo schema di livellamento usato in Mass Effect. La colonna Incr elenca il valore incrementale dei punti esperienza richiesti. I punti esperienza richiesti sono calcolati in base all'ultimo livello – ad esempio: salire dal livello 11 al livello 12 richiede 1100 XP. Per salire dal livello 12 al livello 13 serviranno 1100 XP + 100 XP.

Livello XP richiesti Incr Livello XP richiesti Incr Livello XP richiesti Incr
1 0 - 21 23.100 +200 41 126.100 +500
2 100 +100 22 25.900 +200 42 135.100 +500
3 300 +100 23 28.900 +200 43 144.700 +600
4 600 +100 24 32.100 +200 44 155.000 +700
5 1,000 +100 25 35.500 +200 45 166.100 +800
6 1,500 +100 26 39.100 +200 46 178.100 +900
7 2,100 +100 27 42.900 +200 47 191.100 +1000
8 2,800 +100 28 46.900 +200 48 205.300 +1200
9 3,600 +100 29 51.100 +200 49 220.900 +1400
10 4500 +100 30 55.500 +200 50 238.100 +1600
11 5500 +100 31 60.200 +300 51 257.100 +1800
12 6600 +100 32 65.200 +300 52 278.100 +2000
13 7800 +100 33 70.500 +300 53 302.100 +3000
14 9100 +100 34 76.100 +300 54 330.100 +4000
15 10.500 +100 35 82.000 +300 55 364.100 +6000
16 12.100 +200 36 88.300 +400 56 406.100 +8000
17 13.900 +200 37 95.000 +400 57 462.100 +14.000
18 15.900 +200 38 102.100 +400 58 542.100 +24.000
19 18.100 +200 39 109.600 +400 59 662.100 +40.000
20 20.500 +200 40 117.600 +500 60 862.100 +80.000

Mass Effect: Andromeda Modifica

In Mass Effect: Andromeda, salire di livello richiede XP, ottenibili completando missioni e uccidendo nemici.

Mass Effect: Andromeda non ha un sistema di livelli, ma va notato che dal livello 133 il Pioniere Ryder non riceverà altri punti abilità. Inoltre, man mano che Ryder sale di livello, i nemici diverranno più forti allo stesso modo. Dal livello 81 (quando tutti gli oggetti di grado X saranno disponibili), ottenere punti abilità è l'unico beneficio del continuare a salire di livello.

Ricompense graduate in oggetti Modifica

Il grado degli oggetti corrisponde al livello di Ryder. La seguente è una guida generica per gli oggetti:

Grado I Grado II Grado III Grado IV Grado V Grado VI Grado VII Grado VIII Grado IX Grado X
Livello 1 Livello 6 Livello 11 Livello 21 Livello 31 Livello 41 Livello 51 Livello 61 Livello 71 Livello 81

Fare riferimento a specifiche pagine degli oggetti per i requisiti per quando tali oggetti potranno essere trovati durante il gameplay.

Strategie per gli XP Modifica

  • Note sulle strategie per gli XP in Mass Effect: Andromeda.

Nota: questa sezione è per le strategie confermate per ottenere XP in Mass Effect: Andromeda. Bug o glitch che danno XP in più devono essere confermati da tre o più utenti prima di essere aggiunti a questa sezione.

Ricompense in XP Modifica

Ricompense di missione Modifica

Per le missioni che premiano in XP, vedi Ricompense di missione .

Ricompense scansione della Tempest Modifica

Per le scansioni che premiano in XP usando la Tempest, vedi Ricompense scansione della Tempest .

Progressione di livello Modifica

I livelli seguono un modello prevedibile di XP crescenti. Verranno aggiunti circa 101-103 punti esperienza a quelli guadagnati del livello precedente. Ad esempio: il livello 5 richiede 1322 XP. Il livello 6 ne richiede 1424. C'è una differenza di 102 XP.

Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
1 0 0
2 1017 1017
3 1119 2136
4 1220 3356
5 1322 4678
6 1424 6102
7 1525 7627
8 1627 9254
9 1729 10983
10 1831 12814
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
11 1932 14746
12 2034 16780
13 2135 18915
14 2238 21153
15 2339 23492
16 2440 25932
17 2543 28475
18 2644 31119
19 2745 33864
20 2848 36712
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
21 2949 39661
22 3051 42712
23 3152 45864
24 3255 49119
25 3356 52475
26 3457 55932
27 3560 59492
28 3661 63153
29 3762 66915
30 3865 70780
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
31 3966 74746
32 4068 78814
33 4169 82983
34 4271 87254
35 4372 91626
36 4474 96103
37 4575 100678
38 4678 105356
39 4780 110136
40 4881 115017
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
41 4983 120000
42 5085 125085
43 5186 130271
44 5288 135559
45 5390 140949
46 5492 146441
47 5593 152034
48 5695 157729
49 5796 163525
50 5899 169424
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
51 6000 175424
52 6101 181525
53 6204 187729
54 6305 194034
55 6407 200441
56 6508 206949
57 6610 213559
58 6712 220271
59 6814 227085
60 6915 234000
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
61 7017 241017
62 7119 248136
63 7220 255356
64 7322 262678
65 7424 270102
66 7525 277627
67 7627 285254
68 7729 292983
69 7831 300814
70 7932 308746
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
71 8034 316780
72 8135 324915
73 8238 333153
74 8339 341492
75 8441 349933
76 8542 358475
77 8644 367119
78 8745 375864
79 8848 384712
80 8949 393661
Livello XP
richiesti
Totale
XP richiesto
81 9051 402712
81+ Livello
XP precedente
+101-103
XP
Livello
+XP totale
precedente
SmallMLogo Guide per Mass Effect SmallMLogo
Completamento GuidaMoralitàEsperienzaSistemiMakoCodex
Obiettivi PerfezionistaObiettivo RiccoMembri della Squadra
Obiettivo StudiosoArmi e Abilità
Classi AdeptoIngegnereIncursoreSentinellaSoldatoRicognitore
Armi Fucili d'assaltoPistoleFucili a pompaFucili di precisione
Altri Trucchi PCMercanti