Mass Effect Italia Wiki
Advertisement
Mass Effect Italia Wiki

“Noi non siamo Legion.”

L'IV geth è un'intelligenza virtuale creata dai "veri" geth per studiare i Razziatori se Legion non è sopravvissuto alla missione suicida, è stato venduto a Cerberus o non è stato mai attivato. Viene incontrato la prima volta durante la missione per disattivare una corazzata geth. Inoltre, l'IV geth accompagna il Comandante Shepard nel server geth e fornisce supporto durante l'assalto alla base dei Razziatori su Rannoch.

L'IV geth è, per la maggior parte, fisicamente identica a Legion. Elementi non standard della corazza dell'IV geth, come il pezzo di corazza N7 di Shepard e il buco nel torace del geth, sono ricreati tramite ologramma. A bordo della Normandy SR-2, spiega che è anche una piattaforma mobile unica nel suo genere, contenente 1183 programmi geth, creata per lo scopo di studiare i Razziatori e comunicare con gli organici.

Una differenza importante dell'IV geth è l'assenza di dati sugli eventi successivi all'assalto di Saren Arterius a Eden Prime. Questa mancanza di esperienza porterà a una visione scettica del consenso geth verso la vita organica. Mentre Shepard insiste a chiamarlo Legion, affermerà ripetutamente di non essere lui. L'IV geth è molto meno amichevole verso Shepard di Legion, e afferma di non riuscire a capire perché Legion avesse fatto amicizia con un organico come Shepard. Inoltre, se Shepard si è occupato dei geth eretici, l'IV geth non riesce a capire perché Legion avesse lasciato la scelta del destino degli eretici nelle mani di un organico.

La campagna su Rannoch può finire in uno fra due modi possibile se l'IV geth è presente; il risultato pacifico non è possibile. Se Shepard sceglie di lasciar morire i geth, l'IV geth aggredirà Shepard e dirà che "Era corretto diffidare degli organici" e tenterà di caricare il codice prima di essere attaccato e ucciso da Tali, che dirà cheLegion avrebbe capito. Se Tali non è presente, Shala'Raan ucciderà il geth con un fucile a pompa. Nel frattempo, i quarian sconfiggeranno la flotta geth. Se Shepard sceglie di caricare il codice dei Razziatori e salvare i geth, l'IV geth si dissolverà nel consenso per ottenere la vera intelligenza per tutti i geth dopo aver detto che il loro "scetticismo era ingiustificato" e ringrazierà Shepard. I geth potenziati sconfiggeranno poi la flotta quarian.

Curiosità[]

  • Se Shepard ha interagito personalmente con Legion in Mass Effect 2 (cioè, se è stato attivata ma non è sopravvissuto alla missione suicida), i sottotitoli e l'evidenziazione con mouse si riferirà ancora all'IV geth come "Legion", nonostante venga più volte detto che non è Legion. Altrimenti, verrà chiamata "IV geth" nel gioco, e Shepard non sarà familiare con il suo aspetto. Ciò accadrà anche nelle partite non importate da Mass Effect 2, il che significa che Shepard non ha mai attivato Legion.
Advertisement