FANDOM

La Manswell Expedition è una colonia umana perduta, riscoperta nel 2186 su un pianeta nel sistema Alpha Centauri.

Scoperta e stallo Modifica

La colonia fu riscoperta da una spedizione asari mentre stava osservando una specie aliena primitiva nella regione. Durante le osservazioni della spedizione, caddero in un'imboscata dei coloni umani, che fecero prigioniera una delle scienziate asari. Sperando di evitare di peggiorare la situazione, le asari si rivolsero all'Alleanza dei Sistemi per mantenere la pace. All'inizio, ciò si rivelò alquanto difficile, in quanto l'Alleanza non aveva registri sulla colonia.

Ulteriori controlli ai registri da parte dell'Alleanza rivelarono che i coloni erano membri della Manswell Expedition del 2070. La Manswell Expedition era una compagnia di voli spaziali privata fondata da Victor Manswell, un miliardario frustrato dall'andatura dei voli spaziali ufficiali. Circa 300 persone furono messe in stasi criogenica per la spedizione di Manswell, che partì dalla Terra nel 2075, circa 75 anni prima che l'umanità scoprisse i portali galattici ed entrasse in contatto con altre specie della galassia. Dopo il lancio, si persero i contatti con la spedizione finché non fu riscoperta dalla spedizione asari più di un secolo dopo.

Credendo possibile che i coloni non fossero a conoscenza del resto della galassia, l'Alleanza decise di procedere usando i protocolli del primo contatto. Anziché mandare una forza militare, mandarono un team di esperti militari, medici, sociologi, antropologi, linguisti, psicologi, genetisti e altri esperti per facilitare un dialogo con i coloni. Purtroppo, i coloni videro il gesto come parte di un complotto alieno e si misero sulla difensiva. Ci furono diversi feriti da entrambi i lati prima di far cessare la violenza. Dopo aver finalmente convinto i coloni che erano in realtà umani della Terra, a un rappresentante dell'Alleanza fu permesso di entrare nel campo dei coloni per parlare con il leader coloniale e controllare le condizioni della scienziata asari catturata.

Risoluzione e conseguenze Modifica

Dopo il rilascio della scienziata asari, che era in buone condizioni, l'Alleanza si offrì di reintegrare i coloni nella società umana e nella comunità galattica. Le decisioni sul da farsi divisero i coloni. Alcuni coloni sentirono che i cambiamenti avvenuti nei precedenti 120 anni sarebbero stati troppi da sopportare e scelsero di restare nella colonia. Altri furono più che felici di unirsi alla comunità galattica, tra cui uno che espresse stupore per il fatto di avere dei discendenti ancora in vita.

Curiosità Modifica

  • Alpha Centauri è, in realtà, un sistema stellare binario formato da due stelle simili a soli: Alfa Centauri A e Alfa Centauri B. Non si sa intorno a quale stella orbiti la colonia.
  • Alfa Centauri AB sono le stelle più vicine al sistema Sol dopo Proxima Centauri, una nana rossa che si pensava gravitazionalmente associata ad Alfa Centauri AB.
  • Nel 2012, gli astronomi hanno scoperto un pianeta che orbita intorno ad Alfa Centauri B. Il pianeta, conosciuto come Alpha Centauri Bb, ha una massa 1.13 volte quella della Terra. Tuttavia, si ritiene che il pianeta abbia una temperatura di 2,240° Fahrenheit (1,227° Celsius), rendendolo troppo caldo per sostenere la vita.

Vedi anche Modifica