FANDOM

Ubicazione: Via LatteaAmmasso LocaleSistema Sol Quarto pianeta

Prerequisito: Livello 20 (Mass Effect)

Descrizione Modifica

Considerato per decenni un "banco di prova" dei metodi di colonizzazione e terraformazione, la scoperta del motore iperluce ha trasformato Marte in un pianeta di secondaria importanza. In seguito al ritrovamento delle rovine prothean, il suo polo meridionale è diventato un grande sito archeologico. La ricerca di nuovi manufatti prothean limita fortemente l'immigrazione e lo sviluppo.

Storia Modifica

Vedi anche: Prothean: Rovine Marziane

Marte è stato esplorato attraverso varie spedizioni con sonde automatiche per quasi un secolo prima che fossero collocate le prime stazioni di ricerca con equipaggio negli anni 80' del XXI secolo. Il primo insediamento permanente su Marte è stato Lowell City, fondato nel 2103 dall'Agenzia Spaziale Europea, e situato nell'Eos Chasma. Nel giro di un decennio, anche gli Stati Uniti e la Cina avevano fondato insediamenti permanenti. Tuttavia, i satelliti vicino all'Altopiano di Prometeo cominciarono a riferire strani fenomeni che hanno dato alla regione la reputazione di "Triangolo delle Bermuda", per lo più inspiegabili cambiamenti nel campo magnetico.

Nel 2148, una squadra di prospezione guidata da Mateus Silva iniziò le esplorazioni vicino al Cratere Deseado, e trovò la fonte di questi disturbi quando portarono alla luce una rovina prothean sotterranea. Le rovine contenevano un nucleo a campi di forza malfunzionante e diverse navi spaziali, così come dell'elemento zero raffinato. In seguito ad uno sforzo globale, le informazioni rimanenti nei computer delle rovine vennero tradotte, identificando la struttura come un'antica stazione di osservazione e di bioscienze, creata per ricevere ed elaborare dati provenienti dalla Terra, in quanto i prothean studiarono l'Uomo di Cro-Magnon.

Le motivazioni e le conclusioni degli osservatori prothean rimangono sconosciute, ma il database delle rovine, anche se frammentato, ha accelerato le scienze umane di circa 200 anni. Ha aperto lo sviluppo ai motori iperluce e, più tardi, alla tecnologia a campi di forza.

Parte dell'elemento zero raffinato delle rovine, tuttavia, cadde in mani meno responsabili. Triadi criminali su Marte lo usarono per creare la sabbia rossa; la droga potrebbe aver preso il nome dalla colorazione e dall'arida superficie di Marte.

Missioni Modifica

Mars gmap

Giacimenti minerari Modifica

Da Marte non possono essere estratti minerali.

Curiosità Modifica

  • Marte è l'unico pianeta del Sistema Solare la cui popolazione non appare nella descrizione del pianeta quando ci si orbita a bordo della Normandy SR-2.
  • Il 2103 segna anche la fondazione delle prime colonie marziane permanenti nell'universo di Star Trek