L'impianto dei cannoni spaziali krogan

Per motivi ancora ignoti, Cerberus si è impossessato di una vecchia installazione militare su Tuchanka. Recati sul posto e neutralizza qualsiasi attività di Cerberus nell'area.

Acquisizione[modifica | modifica sorgente]

Prerequisito: Priorità: Sur'Kesh

Dopo la missione su Sur'Kesh, la Specialista Samantha Traynor menzione che ha acquisito delle informazioni sull'attività di Cerberus su Tuchanka.

Preparazione[modifica | modifica sorgente]

Questa missione ha luogo nella mappa multiplayer Base d'artiglieria Gigante. Combatterai la fanteria di Cerberus con torrette di supporto, quindi pianifica la tua squadra con attenzione. La zona di combattimento è molto spaziosa con molte opportunità di copertura: è consigliabile l'uso di armi da medio a lungo raggio.

Guida[modifica | modifica sorgente]

Viaggia fino alla Zona Demilitarizzata Krogan e raggiungi il pianeta Tuchanka, quindi seleziona il sito dell'attacco di Cerberus. Scegli la tua squadra e Hackett ti farà un briefing strada facendo sulla navetta.

Ampi spazi aperti e un sacco di copertura

I nemici saranno già sul posto quando atterrerai, ma non saranno al corrente della tua presenza. Quando varcherai l'angolo ci saranno tre Truppe d'assalto con la schiena rivolta verso di te - approfittane. Ora mettiti al riparo, preferibilmente in un punto dove puoi vedere il grosso cortile aperto, in quanto una grossa ondata di truppe d'assalto, centurioni e ingegneri militari andrà all'attacco.

Continua a combattere finché Shepard dice che la sala controllo è sicura, a quel punto non resteranno nemici e sarai libero di raccogliere tutto l'equipaggiamento prima di attivare il terminale. Nota: durante la prima parte della missione, Cerberus aprirà il fuoco con l'enorme cannone spaziale per aprire un varco all'incrociatore in arrivo, facendo vibrare il terreno e facendoti sbagliare la mira. Questo problema cesserà non appena avrai reso sicuro il terminale.

Dal punto d'inizio, vai sulla sinistra ed entra. Oltrepassa la pila di scarti e nell'angolo a sinistra della cassa troverai dei rifiuti da recuperare (3000 crediti). Ritorna al punto di partenza e vai a destra, attraversa il cortile (da dove arrivavano i nemici), e anziché salire sulla rampa, vai a destra. Avvicinati alle munizioni e troverai altri rifiuti da recuperare (3500 crediti).

Sali la rampa e raggiungi il terminale con gli ologrammi. Mentre ti trovi dietro il terminale, guarda a sinistra e vedrai l'icona degli "Schemi vecchia rete" necessari per la missione Cittadella: Rete energetica potenziata. Da lì, ci sarà un kit medico per te sulla sinistra. Scendi dalla rampa (oltre gli ologrammi) direttamente fuori dalla sala controllo, e sull'angolo sulla destra (un po' nascosti) ci saranno altri rifiuti (3500 crediti). Infine, raggiungi la colonna crollata e dall'altra parte, raccogli i Guanti Armax Arsenal.

Riattivare l'energia[modifica | modifica sorgente]

Cerberus attack boys.png

Quando avrai raccolto tutto, sali sulla rampa, e attiva il terminale di controllo. Cerberus taglierà l'energia al terminale, quindi dovrai ripristinare la corrente. Tutti i nemici di questa ondata arriveranno da lontano e tenderanno ad avvicinartisi dal cortile, rendendo la finestra della sala controllo o lo spiazzo fuori dal corridoio superiore ottime posizioni difensive. Nota che solo la Nemesi riappare in questo punto della missione, sbarcando da una navetta insieme a un centurione dalla piattaforma simile a un ponte sopra l'area principale, e colpirla in quel punto prima che scenda a terra è una buona idea.

Resisti finché i nemici non smettono di arrivare; dopo aver ucciso 10 nemici o più, Cerberus realizzerà brillantemente che qualcosa non va, dichiarando "Incontriamo resistenza" e ritirandosi. A questo punto ritorna al cortile da cui sei partito, dove troverai, come minimo, un'ultima coppia (un centurione e una truppa) accovacciati vicino a uno dei moduli d'energia.

Dopo aver eliminato tutti i nemici, avrai un altro momento di pace per cercare crediti e potenziamenti che potresti aver dimenticato. Quando sei pronto a continuare, spara ai chiavistelli di entrambi i moduli e riattivali.

Torna al terminale[modifica | modifica sorgente]

Ritorna al cortile e combatti di nuovo i nemici: stavolta ci saranno anche dei guardiani oltre agli stessi tipi di nemici che hai affrontato prima. Il tuo obiettivo è raggiungere e riattivare il terminale di controllo. Per attivarla dovrai riempire una "barra di avanzamento", e dovrai quindi restare vivo per qualche attimo in più (idealmente vai all'esterno e osserva il fuoco dei cannoni), ma altrimenti, attivare il terminale sarà sufficiente a farti ottenere la vittoria indipendentemente dal fatto che tu abbia ucciso o meno tutti i nemici, quindi la tua scelta sarà tra l'uccidere approssimativamente 35 nemici per avvicinarti al terminale in sicurezza, o cercare di distrarre Cerberus e fare un colpo chirurgico. Un Incursore è particolarmente efficace per tale strategia.

Consiglio: attento alle torrette piazzate poco prima della stanza (è probabilmente più sicuro arrivare dalla rampa dietro il terminale anziché dalle scale). Questa è una parte della missione in cui l'abilità Sabotaggio sarà utilissima - una Torretta sabotata non solo ti lascerà in pace, ma falcidierà i nemici.

Quando attiverai la console, Cortez ti dirà che l'incrociatore di Cerberus sta iniziando il bombardamento. Ti darà le coordinate dell'incrociatore e i cannoni lo distruggeranno automaticamente, anche se sei all'esterno potrai vederli sparare e osservare l'esplosione. La missione finirà automaticamente una volta che l'incrociatore di Cerberus verrà distrutto in orbita.

Conseguenze[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere tornato sulla Normandy e aver parlato con Hackett, riceverai 5 Punti Reputazione e 10.000 crediti. Riceverai anche la Risorsa di Guerra Prima Divisione Krogan.

Nemici[modifica | modifica sorgente]