FANDOM

Disambiguous Questo articolo riguarda la missione in Mass Effect 3. Per la missione in Mass Effect 2, guarda Horizon (missione).
Priority Horizon
Dietro la struttura Sanctuary su Horizon potrebbe nascondersi un'attività segreta di Cerberus. Raggiungi Horizon e cerca indizi su Cerberus all'interno di Sanctuary.

Acquisizione Modifica

Prerequisito: Priorità: Thessia

Samantha Traynor rintraccierà Kai Leng su Horizon dopo il fallimento della tua missione su Thessia.

Preparazione Modifica

In questa missione affronterai un'ampia varietà di nemici, ma le battaglie più dure coinvolgono grossi nemici d'elite dei Razziatori. Assicurati che la tua squadra sia preparata per corazze e barriere --considera combo dei poteri che provocano esplosioni biotiche o tecnologiche. Equipaggiare le tue armi con modifiche perforanti sarà molto utile in più occasioni.

Se Miranda Lawson è sopravvissuta alla missione suicida, inseguirà sua sorella Oriana, che è inspiegabilmente scomparsa. Miranda sospetta che ci sia lo zampino di suo padre, Henry Lawson. Alla fine, rintraccerà Oriana su Sanctuary. Se Miranda non è viva, riceverai una mail da Oriana stessa dopo gli eventi su Thessia, in cui Oriana afferma di essere nei guai a Sanctuary.

Miranda ti manderà una mail anche per tre comunicazioni nel corso del gioco, e rispondere o no a queste comunicazioni influenzerà direttamente lo scontro finale:

Guida Modifica

quando sarai sceso, vedrai che l'area di ingresso alla struttura è stata chiusa, solo per essere completamente distrutta. Dirigiti verso di essa e una navetta di Cerberus si schianterà sopra l'ingresso, controllata da un Mietitore che apparentemente l'ha abbattuta. Non potrai combatterlo, dato che volerà via dopo aver visto il relitto. Shepard sottolinerà che era ora che Cerberus e i Razziatori si combattessero a vicenda. Pochi passi in avanti e dovrai affrontare due Phantom che usciranno dalla navetta schiantata, così come una Nemesi sul balcone soprastante. Ci sono un sacco di detriti nell'area dietro cui ripararti, quindi prenditi il tuo tempo per eliminare le tue avversarie. Una volta fatto, partendo dai piedi delle scale alla parte a nord della depressione isolata alla tua destra, ci sono delle parti che potrai recuperare per 1500 crediti.

Prosegui nella struttura; c'è una stazione medica vicino alla porta. Se hai prestato attenzione all'occhio in fondo allo schermo e premuto il tasto per la navigazione assistita, uno dei tuoi compagni di squadra noterà le navette di Cerberus apparire dalla torre e Shepard dirà che è là che devono andare. Ma prima, se non sei di fretta, esplora l'area della reception.

Vicino alle finestre sul lato sinistro, sotto gli enormi schermi soprastanti potrai esaminare un terminale con riprese di sicurezza di Sanctuary. Nell'area apparentemente usata come spazio per uffici, ci sono 3 registri audio e un PDA da esaminare, tutti riguardanti il processo di amministrazione dei riugiati di Sanctuary, così come un registro inventario del valore di 1500 crediti. Recuperali se vuoi, quindi scendi le scale.

Reception di Sanctuary Modifica

Priority horizon - welcome to sanctuary
A sinistra e giù per le scale accanto alle navette schiantate ci sono 2 registri audio, lasciati da dei civili, a giudicare da quel che si sente. Nella lobby a destra appena scendi dalle scale, quelle con il grande logo SANCTUARY luminoso sopra, ci sono dei rachni e dei tirapiedi di Cerberus morti. Ciò dovrebbe farti preparare per il combattimento, dato che oltre il grande muro che blocca la visuale ci sono dei soldati di Cerberus vicino a una console di cui sbarazzarsi.

Quando sono morti, recupera un Mirino per pistola vicino a un soldato di Cerberus morto di fronte alla scrivania rialzata, quindi attraversa la porta con su scritto POOL MAINTENANCE a sinistra. Ci sarà una console con una registrazione di Miranda (se è viva) o Oriana (se non lo è), che ti dice di tornare indietro e che la struttura non è quello che sembra. Dopo averla guardata, voltati e vedrai quella che sembra una cassaforte da parete alla tua sinistra (dall'entrata da cui sei venuto). Recuperala per 1500 crediti e prosegui attraverso la grande apertura che si trova alla tua sinistra.

Raggiungerai una grande piscina ornamentale che funge anche da impianto di purificazione dell'acqua, così come ingresso di servizio alle strutture interne di Sanctuary. Non puoi mancarla, ci sono un sacco di aiuole e fiore, oltre a un soldato di Cerberus morto che galleggia a faccia in giù e il cadavere di un Mietitore. Usa la pompa a sinistra per prosciugare l'acqua, poi scendi la scaletta. Uno dei tuoi compagni di squadra esaminerà lo strano macchinario prima sommerso dall'acqua, notando che possiede tecnologia dei Razziatori. Detto ciò, attraversa la porta all'altro lato dell'ex lago. Non appena raggiungerai la seconda camera, recupera l'equipaggiamento alla tua destra per 1500 crediti e raccogli gli Spallacci Rosenkov Materials a sinistra della porta successiva.

Prosegui finché non entrerai in una stanza e ti verrà detto di ripristinare l'energia; per fare ciò, usa il computer in mezzo alla stanza. Vedrai dei filmati di Cerberus in cui i rifugiati vengono trasformati in mutanti. Nella stanza successiva, ci sarà un'altra console che dovrai usare nell'angolo in fondo, che mostrerà Oriana/Miranda staccare l'energia e Kai Leng non troppo lontano da lei. In questa stanza c'è anche un PDA che spiega come il "riciclaggio" sia stato eseguito. Scendi le scale e apri le porte, ma preparati ad affrontare un sacco di mutanti. Nella prossima stanza con i mutanti, ci saranno due registri che spiegheranno qualcosa da Henry Lawson, il padre di Miranda, riguardo l'inganno.

Laboratori Modifica

Priority horizon - banshee and posse
La stanza successiva è un lungo corridoio che si allunga sulla destra, diviso nel senso della lunghezza. Lo spazio più grande dei due, quello in cima alle scale, è il più esposto, ma quello riparato, dietro la porta, è ribassato. Entrambi sono esposti a un bordo sul lato sinistro della lunghezza dell'atrio, da cui i Predatori ti spareranno. Una Banshee e un Devastatore appariranno al piano terra non appena aprirai la porta o salirai le scale. C'è una olobarricata nell'area superiore.

Farai meglio a ritirarti in cima alle scale da cui sei venuto e trincerarti; ciò attirerà la Banshee e il Devastatore allo scoperto, separandoli dai Predatori e negando loro il vantaggio del terreno.

Quando hai fatto, rifornisciti di munizioni, raggiungi l'altro lato della stanza e scendi le scale. Entrerai in una stanza dove ci saranno un kit medico e altri due registri di Henry Lawson, uno dei quali riguarda Paul Grayson. Vedrai un'altra Banshee dietro una finestra, ma non potrà raggiungerti dato che è in una stanza sigillata, quindi ignorala e attraversa la porta alla tua destra.

Controlla il perimetro Modifica

Saprai che è tutto andato quando l'obiettivo cambierà in "Perlustra il perimetro". C'è un'altra console con la voce della figlia di Lawson che proviene da essa. Guarda il suo annuncio sul dirigersi verso la torre per disattivare il dispositivo di disturbo delle comunicazioni. Alla tua sinistra, potrai raccogliere dati dal valore di 1500 crediti. Qui c'è anche un PDA. Sali le scale verso un corridoio con due porte. Preparati ad incontrare un gruppo di Cannibali e Predatori, supportati da cinque olobarricate. Cerca di affrontarli dal corridoio o da una distanza generica; entrare nel corridoio lascerà il giocatore vulnerabile a un fiancheggiamento. Tre olobarricate, inclusa quella dietro di te mentre guardi verso le due porte, potranno essere distrutte dall'area d'ingresso.

Quando hai fatto, raggiungi l'area rialzata destra del laboratorio per raccogliere l'M-12 Locust e una Lama per fucile a pompa, quindi sul lato sinistro per altri registri e un PDA. In fondo a sinistra, c'è un altro terminale di Lawson, che contiene le prove che suo padre sta lavorando per l'Uomo Misterioso (nel caso non l'avessi ancora capito). Vedrai un filmato dell'Uomo Misterioso e di Henry Lawson che parlano dei loro esperimenti, che stanno per prendere il controllo dei mutanti. Sali sulla scala che Shepard ha appena abbassato.

Devastatori fortificati Modifica

Priority horizon - buffs up
In cima alle scale ci sarà un'altra battaglia a doppio corridoio. Devastatori, Cannibali e Predatori saranno sostenuti da due olobarricate situate tra le strutture di supporto centrali, una vicino a te e un più su. Muoviti tra un punto di copertura e l'altro, tieni alti gli scudi e continua a sparare. Tieni a mente che i compagni di squadra potrebbero andare incontro al fuoco dei Devastatori, quindi cerca di assegnarli alla copertura anziché rischiare che corrano via. Consiglio: se hai una modifica per munizioni penetranti o un fucile di precisione dotato di tale capacità, potrai sparare all'olobarricata più vicina e pericolosa "attraverso il vetro" senza finire sotto il fuoco dei Devastatori. Potresti avere la tentazione di fare anche qualche colpo alla testa ai Cannibali, ma non dare ai Devastatori il tempo di avanzare in cima alle scale e intrappolarti.

Scendi nell'atrio ed entrerai in una stanza quasi identica all'ultima ma senza laser e pallottole che volano dappertutto. C'è una stazione medica vicino alla porta da cui sei venuto. Recupera i registri di ricerca sulla sinistra per 3000 crediti. Se riproduci il registro sulla capsula del mutante, verrà menzionata una debolezza dei Razziatori. Attraversa il corridoio alla tua destra e salta il vuoto. C'è una scatola di fusibili in cima alla specie di serbatoio su cui ti trovi, proprio sul pavimento; spara al pannello ed attivalo. Salta quando raggiungerai l'altro lato della stanza e attraversa la porta. È di nuovo ora di combattere.

Battaglia finale Modifica

Ci saranno due Bruti, e poi un Bruto e una Banshee, in questa stanza. Continua a muoverti, ma stai attento a come avanzi: la combinazione Bruto/Banshee sembra un reticolato geografico, il che significa ce potresti combatterli tutti in una volta se proseguirai troppo nel corrridoio. Consiglio: è possibile uccidere il Bruto e la Banshee attraverso la finestra con un buon fucile di precisione o con poteri che si applicano direttamente al nemico (Drone da combattimento, alcuni dei poteri dei compagni di squadra come Incenerimento e Sovraccarico di IDA, Deformazione di Liara, ecc.), non appena entrerai nella stanza, ancor prima di iniziare la battaglia con i due Bruti. Nota anche che ci sono più posti per correre e schivare rispetto ad una prima occhiata - potrai correre verso le finestre di vetro diagonali direttamente a destra della piattaforma rovinata con cui entri nella stanza, rendendo questa battaglia un "corridoio a tre corsie". Corri per restare il più lontano possibile mentre abbatti i nemici, dato che saranno tutti letali a distanza ravvicinata.

C'è un kit medico sul lato sinistro del corridoio (il lato da cui sei arrivato), quindi prendilo se necessario. Quando hai fatto, raggiungi l'altro lato dell'atrio per altri dati di ricerca del valore 4500 crediti, e un ologramma per lo stato della capsula che potrai attivare. Usa l'opzione "Capsula - bypass manuale" e ritorna all'ingresso dell'atrio verso la capsula vuota. All'interno c'è l'M-99 Saber.

Affrontare Henry Lawson Modifica

Priority horizon - henry hostage
Vai destra, dove troverai un ascensore. Prima di entrare, salva se lo desideri, sarà l'ultima volta che potrai farlo in questa missione. Proprio oltre l'ultima porta si sentono colpi d'arma da fuoco, ma nessuno morirà finché non procederai.

Partirà un filmato in cui si vede Henry Lawson tenere Oriana in ostaggio. Se Miranda è presente, sarà al riparo. Le scelte che hai fatto negli eventi precedenti sulla storia dei Lawson si chiuderanno nella scena seguente.

Ci sono più risultati possibili:

  • Se chiedi dell'eredità do Henry Lawson, la telecamera si concentrerà sul vetro rotto alle sue spalle.
  • Se non superi il controllo Reputazione e "avverti Oriana", potrai ferirla ad una gamba con un'interruzione Rinnegato, distraendo Henry:
    • Se Miranda è presente, ucciderà il padre con i suoi poteri biotici ed Oriana vivrà.
    • Se Miranda non è presente, Shepard potrà uccidere Henry con un'altra interruzione Rinnegato. Altrimenti, Shepard dirà ad Henry di andarsene, lasciandolo andare.
  • Se non scegli l'interruzione Rinnegato e Miranda non è presente, Oriana arretrerà fino al vetro e si butterà di sotto con il padre, uccidendo entrambi. Se Miranda è presente, ucciderà suo padre, ma lui la ferirà mortalmente.
  • Se non hai superato il controllo Reputazione, potrai usare un'opzione Fascino/Intimidazione per convicere Henry a rilasciare Oriana. Se lo fai, otterrai un'interruzione Rinnegato che ti permetterà di ucciderlo. Se Miranda è presente, se ne occuperà prima che tu possa averne l'opportunità.

Se Miranda è presente, le seguenti condizioni determineranno se morirà o no.

  • Se Miranda non è stata avvertita di Kai Leng, o se non hai completato la sua missione lealtà, verrà gravemente ferita e alla fine morirà. Per avvertirla di Kai Leng dovrai leggere il dossier sull'assassino prima di parlare con Miranda tramite videocomunicazione, e completare la sua missione lealtà significa che devi importato almeno un salvataggio da Mass Effect 2.
  • Se interrompi una relazione con lei durante Mass Effect 3, morirà anche in quel caso, indipendentemente dal fatto che tu abbia compiuto la sua missione lealtà e l'abbia avvertita di Kai Leng. Interrompere una relazione durante Mass Effect 2, persino alla fine prima di importare il salvataggio, non porterà alla sua morte. Una Miranda con una relazione sopravvivrà anche se hai avuto un'altra relazione prima della scena dell'appartamento.
  • Se le neghi l'accesso alle risorse dell'Alleanza durante il tuo terzo incontro, o se non l'hai mai incontrata per la terza volta sulla Cittadella, morirà.

Nota: Miranda può sembrare ferite in tale scena, ma può ancora sopravvivere.

Qualunque sorella Lawson stavi inseguendo disattiverà la torre di disturbo, permettendole di rivelare la verità e di assicurarsi che nessuno si avvicini a Sanctuary. Nel frattempo, uno dei tuoi compagni di squadra riuscirà a recuperare dei dati per permetterti di trovare l'Uomo Misterioso.

Conseguenze Modifica

La missione Priorità: Quartier generale di Cerberus diventerà disponibile. Se Miranda è morta in Mass Effect 2, Hackett userà i dati raccolti per rintracciare il quartier generale di Cerberus. Hackett aggiungerà che le perdite saranno più alte perché l'Uomo Misterioso sa che attaccheranno. Se Miranda era presente a Sanctuary, confesserà di aver piazzato un tracciatore su Kai Leng che ti porterà lì. Lei potrà anche dirti del tracciatore e poi morire.

Se Tali è viva e Miranda era nella missione, una Tali ubriaca apparirà nel salone dell'osservatorio di babordo, avendo acquisito un nuovo rispetto per Miranda. Ciò accadrà indipendentemente dal fatto che Miranda sia viva o no.

Nemici Modifica

PDA Modifica

Registri smistamento

Statistiche civili smistati:
Adulti, 60% sottoposti a integrazione
Minori, 85% sottoposti a integrazione

Candidati idonei assegnati agli alloggi temporanei in ordine alfabetico. Nuclei familiari mantenuti per facilitarne lo smistamento

B.

Computer personale

Confermato: materiali inadatti riassegnati al riciclaggio

    Aggiornamento sui progressi

I soggetti scartati si dimostrano utili per i test genetici preliminari. I decessi ammontano ovviamente al 100%, ma i dati raccolti sono essenziali per migliorare i test sui soggetti idonei.

Nota: l'accesso all'area test degli scarti genetici è riservato al personale con autorizzazione Alfa-3 o superiore. Qualsiasi violazione della sicurezza comporterà l'immediata rescissione del contratto.

Nota interna - Aggiornamento delle procedure

Allo scopo di accelerare il processo di eliminazione dei rifiuti, un composto di liquefazione ad alta efficienza è stato aggiunto ai sistemi di smaltimento a idrolisi alcalina. L'obiettivo è quello di raggiungere un profilo di produttività adeguato al numero di soggetti, in continua crescita, presi in carico da questa struttura.

Di conseguenza, il personale è tenuto a indossare tute protettive di livello 4 nelle aree di smaltimento.

Bug Modifica

  • Nella stanza con una banshee intrappolata dietro un vetro, l'unica uscita è una porta che a volte ti ferirà quando cercherai di aprirla. L'unbica soluzione nota è riavviare la missione. Per la cronaca, questo bug è stato confermato per le versioni PC, Playstation 3 e Xbox 360.

Curiosità Modifica

  • A missione conclusa, l'ultima battuta di Shepard è "Ne ho abbastanza di questo posto.", che somiglia a ciò che Shepard dice alla fine della missione su Horizon in Mass Effect 2 ("Ne ho avuto abbastanza di questa colonia").
Mass Effect 3
← Missioni precedente Indice Missioni Missioni seguente →
Priorità: Thessia Missioni Priorità: Quartier generale di Cerberus