Priority Citadel II
Il consigliere salarian teme che il consigliere Udina sia un rischio per la sicurezza. Recati alla Cittadella e discuti personalmente della questione.

Acquisizione Modifica

Prerequisito: Priorità: Tuchanka

Nota: la missione viene acquisita subito dopo essersi occupati della genofagia ed è innescata dalla prima visita successiva alla Cittadella, facendo scadere tutte le missioni secondarie non completate relative alla Cittadella. Vedi le note preparative su Priorità: Tuchanka per i dettagli.

Allo stesso modo, Priorità: La Cittadella II è un "punto di non ritorno" for Accademia Grissom: Evacuazione d'emergenza, che dev'essere completata prima.

Infine, sebbene non sia possibile visitare i soliti luoghi della Cittadella tra Priorità: Tuchanka e il completamento di Priorità: La Cittadella II, è ancora possibile comprare oggetti dall'interfaccia dei rifornimenti nell'hangar navette della Normandy. È anche possibile visitare l'appena sbloccata N7: Base di caccia di Cerberus o qualunque altra missione secondaria prima di dirigerti alla Cittadella.

Preparazione Modifica

Cerberus intende controllare la stazione, portando con sé un gran numero di truppe umane. I Phantom faranno il loro debutto qui, se non hai ancora iniziato le missioni dei DLC. Gli scudi e le barriere sono la forma di difesa predominante dei nemici, e ogni tanto ci saranno dei nemici sintetici da distruggere. Sovraccarico è molto versatile in questa missione. Concentra le tue abilità e quelle dei tuoi compagni di squadra nel produrre esplosioni tecnologiche o biotiche il più possibile.

Molti nemici inizieranno un po' distanti da Shepard e useranno con giudizio delle granate fumogene per celare le loro posizioni, quindi avere un fucile di precisione equipaggiato con mirino termico o potenziato è una buona idea.

Guida Modifica

La missione ha inizio quando la Normandy si avvicina alla Cittadella, ma non viene dato il via libera per l'atterraggio. Joker contatta qualcuno all'interno della Cittadella — Thane Krios, se è vivo e se gli hai parlato prima di questa missione, o Armando-Owen Bailey in caso contrario — che spiegherà la situazione: Cerberus ha attaccato e si è impadronito di parte della stazione, soprattutto del quartier generale dell'SSC. Shepard parte con una squadra per sistemarli.

QG dell'SSC Modifica

Priority citadel 2 - bailey injured
Shepard atterrerà fuori dal quartier generale dell'SSC, e dovrà risalire combattendo truppe d'assalto, ingegneri militari e centurioni di Cerberus protetti da generatori di scudi presso il muro più lontano. Il percorso centrale è il più diretto ed è un buon posto per esercitare le tue abilità di cecchino, ma fai attenzione alla torretta piazzata dall'altro lato- potresti abbatterla dove sei sbarcato senza essere colpito. Fai attenzione, però: non appena penserai di aver ucciso tutti, e ti avvicinerai a Bailey, altri soldati salteranno giù direttamente da sopra la porta bloccata.

Una volta ripulita l'area, sali la rampa ed accedi alla stazione medica a sinistra della porta, prima di parlare con Bailey. Ci sarà un breve filmato in cui Bailey spiegherà brevemente cos'è successo. Bailey ti farà entrare nel QG dell'SSC, dove scoprirà che il consigliere salarian (Valern se hai salvato il Consiglio durante l'attacco della Sovereign; Esheel altrimenti) si è rifugiato nell'ufficio dell'esecutore. Bailey indirizza la squadra di Shepard verso tale luogo; Shepard parlerà anche con Thane, se è ancora vivo.

All'interno dell'SSC Modifica

Priority citadel 2 - sleeper agents
Attraversa le due porte dietro Bailey per vedere due soldati nell'atrio che ti rivolgono la schiena. Dopo averli eliminati, due guardiani e un ingegnere arriveranno dalle scale sulla sinistra. Sali le scale. A destra, troverai un terminale, un kit medico, e una Modifica perforante per fucile d'assalto.

Non appena avanzerai ulteriormente nella stanza, due truppe d'assalto si caleranno dall'alto, poi ne arriveranno altre due. Una volta eliminate, esamina il cadavere SSC per scoprire che si è trattato di un altro lavoro dall'interno come su Marte. Bypassa la porta per continuare. Aprendo la seconda porta, elimina il guardiano che guarda dall'altra parte. Ci sono due centurioni bloccati dalla visuale sulla sinistra del guardiano ed un ingegnere militare nella stanza sopraelevata sulla sua destra. Sgombrata l'area, recupera il passamontagna da ricognizione sotto il grande schermo sulla sinistra. Il bagno a sinistra contiene l'M-76 Revenant sotto il primo lavandino, e un armadietto (6250 crediti). Esamina il cadavere SSC sul pavimento del bagno per sentire dei commenti da parte dei tuoi compagni di squadra, disgustati da Cerberus. Infine, c'è una stazione medica sul muro vicino all'uscita della stanza.

Priority citadel 2 - cerberus engineer
Mentre procedi lungo il corridoio, partirà una conversazione. Attraverso le finestre rotte sulla sinistra, vedrai un ingegnere militare con la schiena verso Shepard. Eliminalo, ed entra nella stanza per prendere la Canna estesa per fucile di precisione sullo scaffale. C'è anche un banco per le armi se vuoi cambiare il tuo arsenale. Rompi li chiavistello sui controlli dell'ascensore (se non è stato distrutto durante la battaglia con l'ingegnere), e attiva l'ascensore.

Appena prenderai l'ascensore, Bailey chiederà se ci sono sopravvissuti. Non ci sarà nulla a cui sparare nella stanza successiva, quindi raccogli gli oggetti: una Modifica perforante per pistola nella stanza sulla destra, insieme a un terminale con il registro personale di Bailey; l'M-25 Hornet nel passaggio centrale sul cadavere di un agente SSC poco prima della porta malfunzionante; a casco Securite e la modifica Canna di grosso calibro per pistola nella stanzina vicino alla porta bloccata sulla sinistra. Per aprire questa porta, vai nella stanza accanto alla porta che non funziona e usa il primo terminale per i controlli della porta. Troverai un datapad che descrive le azioni di un contrabbandiere d'armi e una possibile cospirazione, così come un campione della suddetta arma, l'M-358 Talon. Infine, torna dove hai trovato i controlli della porta per uscire da quest'area. Strada facendo, recupera il terminale 'Dettagli account' per 6250 crediti.

Raggiungere l'ufficio dell'Esecutore Modifica

Priority citadel 2 - spot the councilor
Dall'altro lato della porta troverai altri due soldati di Cerberus occupati, stavolta a giustiziare un agente dormiente SSC che ora ha smesso di essere utile. Eliminali ed entra nella caffetteria, con la cucina sulla tua destra. Questo è uno dei posti migliori per trincerarsi, dato che arriveranno molti soldati di Cerberus e dovrai combatterli. Ricordati che c'è una serie di scale che vanno verso il basso in mezzo alla stanza, e che per ripulirle dai nemici dovrai andare fisicamente lì. Inoltre, potrebbe essere saggio posizionare uno dei tuoi compagni di squadra nel corridoio accanto alla cucina, in modo che i Cerberus non possano fiancheggiarti da lì.

Ci sono due stazioni mediche, una nella cucina e l'altra sul muro lontano, se hai bisogno d'aiuto. Ci sono anche 6250 crediti sul retro del muro della cucina, una Modifica perforante per fucile di precisione vicino al muro lontano (la vedrai durante lo scontro a fuoco), e — per un po' di gusto in più — una TV a schermo piatto nell'angolo della caffetteria che trasmette un notiziario. È Khalisah al-Jilani, mentre copre i tentativi dell'SSC di reclamare le torri comunicazioni della Cittadella cosicché possano mandare una richiesta d'aiuto. Sta facendo la sua parte ripetendo dei fotogrammi nel suo raggio di trasmissione, nel tentativo di contattare l'SSC per chiedere rinforzi.

Kai Leng Modifica

Priority citadel 2 - kai leng 1
In cima alle scale contro il muro sul retro, troverai l'ufficio dell'esecutore. È morto, ma il consigliere salarian non si trova. Un disturbo nella caffetteria alla tua sinistra avviserà i tuoi compagni di squadra, rivelando che il consigliere era sotto occultamento per tutto il tempo. Prima che tu possa scendere, Kai Leng arriverà per rovinarti la festa. Il consigliere salarian rivelerà che Udina sta pianificando un colpo di stato prima che accada una di queste cose:
  • Se Thane è presente, intervverrà, salvando il consigliere salarian, ma venendo nel mentre pugnalato.
  • Se Thane non è presente, ma il Capitano Kirrahe è sopravvissuto agli eventi di Virmire, si sacrificherà, salvando il consigliere.
  • Se nessuno dei due personaggi presenti intervverrà, Leng ucciderà il consigliere.

Nota: se non è stato importato un salvataggio di Mass Effect 2, nè Thane nè Kirrahe saranno presenti.

Shepard chiama Bailey, e Bailey sbloccherà un'astroauto dell'SSC per l'inseguimento di Shepard. Usando i transponder, Bailey scopre che Udina sta portando il Consiglio ad una piattaforma d'atterraggio vicino a Shalmar Plaza, dove presumibilmente Kai Leng li sta aspettando. Nel tempo che gli è rimasto, comunque, Leng decide di interferire con Shepard attaccando l'astroauto con la sua spada. Ciò si dimostra efficace, danenggiando il veicolo e lasciando a piedi la squadra di Shepard ai mercati.

Inseguimento nel Presidium Modifica

Priority citadel 2 - cerberus dynamic entry
La prossima battaglia introdurrà due nuovi nemici di Cerberus: i Phantom, che hanno barriere biotiche, sono molto agili e hanno un attacco in mischia capace di uccidere con un colpo; e (a meno che tu non abbia già completato Priorità: Eden Prime, il contenuto dei DLC Dalle ceneri, Omega, o N7: Attacco di Cerberus) le Nemesi, che sono provviste di scudi e hanno un attacco con fucile di precisione che abbatterà tutti i tuoi scudi. Mantenere le distanze, o metterle fuori combattimento con Colpo stordente, Strage o con poteri biotici come Dominio, è la tua miglior possibilità contro di loro. È anche possibile sparare e rompere la spada di un Phantom, ma ciò può essere difficile senza bloccarli con Stasi.

Nella prima area c'è una rampa di scale che ti permetterà di aggirare le linee di Cerberus e di attaccarli alle spalle, ma non è necessariamente un vantaggio: sia i Phantom che le Nemesi sono agili e i Phantom non i più pericolosi a distanza ravvicinata. Dovrai poi fare un salto in corsa per raggiungere una nuova sezione. Le Nemesi e i Phantom riappariranno, ma questa sezione ha molto meno spazio di manovra. Tuttavia, potrai ritornare nella prima sezione, e il salto crea un efficace collo di bottiglia. Se hai Stasi, usala sui nemici che stanno saltando il vuoto; moriranno cadendo quando il potere non avrà più effetto.

Shalmar Plaza - Priority Citadel II
Scendi dal garage fino alla porta, che Cerberus avrà sigillato. Salta il muro alla tua destra e prosegui verso Shalmar Plaza usando i "vicoli sul retro." Troverai un datapad (6250 crediti) dopo aver saltato un baratro ed essere salito su alcune sporgenze alla tua sinistra. Per continuare dal quel punto, mettiti il blocco alle spalle e vedrai il prossimo vialetto. Nella zona successiva, c'è un Atlas insieme ad altri soldati e ad un ingegnere.

Elimina l'Atlas il prima possibile, dato che continuerà a lanciare granate fumogene per celare se stesso e i suoi alleati; c'è un sacco di copertura alla tua sinistra, a giudicare dal tuo punto di partenza, e anche con la cortina fumogena è difficile non scorgere la sua figura massiccia. Poco lontano, si trovano le scale per un ascensore che ti porterà dal Consiglio; una strategia alternativa è semplicemente ignorare la maggior parte o tutti i nemici e correre.

Fermare l'ascensore del Consiglio Modifica

Priority citadel 2 - elevator
L'ultima zona di combattimento della missione può essere facile dato che i rinforzi nemici arriveranno con degli ascensori, tutti con condotti energetici sul tetto e sul fondo a cui potrai sparare, bloccando completamente l'ascensore. Tuttavia, questa zona può essere anche impegnativa, dato che gli ascensori arriveranno da entrambi i lati, ed alcuni conterranno dei Phantom. Inoltre, non c'è spazio di manovra e c'è pochissima copertura. Ci saranno tre ascensori da abbattere, in arrivo alla destra di Shepard, poi a sinistra, infine di nuovo a destra.

I cecchini vorranno sparare alle cabine mentre arrivano. Non c'è molto margine di errore, ma non è un'impresa difficile. La dilatazione temporale tramite Scarica d'adrenalina, il Modulo concentrazione per fucile di precisione o Supremazia operativa ti daranno altro tempo per prendere la mira, o semplicemente sparare a raffica con armi ad alto rateo di fuoco —c'è abbastanza tempo per ricaricare tra un ascensore e l'altro e non ci saranno altri combattimenti in questa missione a meno che un condotto energetico non venga distrutto in tempo. Sovraccarico, Assorbimento energetico, e altri poteri che colpiscono all'istante sono molto efficaci se usati da Shepard; altri poteri che lanciano proiettili potrebbero mancare il bersaglio per via dei movimenti dell'ascensore. I poteri dei compagni di squadra colpiranno il bersaglio all'istante, rendendo i loro poteri (incluse le granate) più utili per fermare gli ascensori. Guadagnerai 60 XP per ogni ascensore abbattuto.

Scontro finale Modifica

A bordo dell'ultimo ascensore ci sono i consiglieri e il superstite di Virmire (Ashley o Kaidan), che avvertirà il tuo atterraggio non appena salterai sulla cabina e ti sparerà attraverso il soffitto. Il Consiglio e Ashley/Kaidan usciranno subito dall'ascensore, solo per trovare la loro navetta per la fuga distrutta. Mentre Ashley/Kaidan ordina loro di tornare all'ascensore, Shepard e la squadra li raggiungono, bloccando la porta dell'ascensore alle loro spalle per bloccare le forze di Cerberus.

Il secondo Spettro umano ora si troverà fra te e il Consiglio, ad armi sguainate. Un'interruzione Eroe ti permetterà di raffreddare la situazione abbassando le tue armi, ma tutto il resto si basa sulla fiducia. Una varietà di fattori determinerà se si può ragionare con Ashley/Kaidan. Partendo da 0, la seguente tabella descrive le scelte che influenzano il livello di fiducia generale del sopravvissuto di Virmire:

Fattore No
Relazione con Ashley/Kaidan in Mass Effect +2 +0
• Ingannarli in Mass Effect 2 −1 +0
Consiglio salvato in Mass Effect +1 −1
Tenere Kirrahe o Thane in vita durante Mass Effect 3 (altrimenti Udina preparerà un video in cui Shepard assassina il consigliere salarian) +0 −2
Shepard è stato gentile con Ashley/Kaidan durante Priorità: Mars +1 −1
Visitare Ashley/Kaidan all'ospedale una volta (quand'erano svegli) +2 +0
• Ammettere e/o scusarsi per aver ingannato Ashley/Kaidan (se Shepard li ha ingannati in Mass Effect 2) +0 −1
• Visitarli in ospedale una seconda volta +1 +0
Abbassare le armi contro Ashley/Kaidan durante lo scontro finale +1 +0

Livello finale di fiducia:

−1 o inferiore → Impossibile ragionare con Ashley/Kaidan
0–3 → Controllo reputazione
4 o superiore → Ashley/Kaidan si allea automaticamente con Shepard
Priority citadel 2 - udina dead
Se Ashley/Kaidan si schiera con Shepard, abbasserà la guardia. Loro oppure Shepard ordineranno a Udina di allontanarsi dal terminale che controlla le porte dell'ascensore; Udina si rifiuterà e la consigliera asari cercherà di fermarlo, solo per essere buttata a terra da Udina, che le punterà una pistola contro. Un'interruzione Rinnegato permetterà a Shepard di sparare a Udina, con Ashley/Kaidan che sparerà il colpo se non lo farà Shepard.

Se Ashley/Kaidan sono si fida abbastanza di Shepard, si rifiuterà di spostarsi e Shepard sarà costretto ad usare la forza. Un'interruzione Rinnegato permetterà a Shepard di premere il grilletto; se non viene usata, lo farà invece un compagno di squadra. Shepard sparerà poi automaticamente a Udina.

Conseguenze Modifica

Kai Leng riferirà il fallimento all'Uomo Misterioso e Bailey seguirà l'incapacità dell'SSC di catturarlo. Gli altri risultati includono:

  • Se Thane era presente, Bailey menzionerà che è stato portato all'Huerta Memorial. Potrai scegliere di essere con lui nei suoi ultimi momenti. Kolyat Krios sarà presente indipentemente dagli eventi di Thane: i peccati del padre. (Kirrahe non godrà di un filmato simile, dato che morirà sul posto per le ferite.)
  • Saranno disponibili nuove missioni secondarie e missioni della Cittadella, così come Priorità: Velo di Perseo. Vedi la Guida per Mass Effect 3 per i dettagli.
    • Dopo aver completato questa missione e avrai fatto un'altra scelta, i seguenti personaggi, se presenti, ti manderanno una mail per dare il via a degli incontri sulla Cittadella: Garrus (attracco della Normandy), Ashley (campo profughi), Javik, Miranda (ambasciate), Jack (Purgatory), Liara, Kaidan (mercati). Nota che molti di questi personaggi sono opzioni per una [relazione]], e se hai (o stai tentando di avere) una relazione con loro, questi incontri saranno fondamentali per svilupparla.
  • Hackett menzionerà anche il recente impegno delle asari alle risorse di guerra, come la Squadra Scientifica Asari (90), Seconda Flotta Asari (90), Sesta Flotta Asari (90), e se ha salvato il Consiglio in Mass Effect, la Destiny Ascension (70).
  • Dopo la missione, David Anderson ti invierà via mail il dossier dell'Alleanza su Kai Leng. Allo stesso tempo, Miranda Lawson ti manderà una mail per organizzare una videochiamata all'Ufficio Spettri alle ambasciate della Cittadella. Se hai letto il dossier di Leng prima di parlarle, Shepard la avviserà automaticamente della presenza di Leng, cosa che le impedirà di morire nella sua ultima apparizione.
  • Infine, saranno disponibili membri della squadra / risorse di guerra opzionali:
    • A patto che tu non abbia sparatato ad Ashley/Kaidan, ti avvicineranno all'Attracco Normandy: Hangar D24 mentre cercherai di salire sulla Normandy. Puoi scegliere di farli rientrare nella tua squadra come membri, in tal caso Ashley o Kaidan alloggierà presso l'osservatorio di dritta sulla Normandy e sarà disponibile per le missioni e le conversazioni a bordo. In caso contrario, resteranno sulla Cittadella come risorse di guerra (25). Se si uniranno ad Hackett, non potrai interagire socialmente con loro, a parte per una mail da Ashley/Kaidan che ti saluterà.
    • Se hai salvato il consigliere salarian in questa missione, le forze salarian si uniranno a te per ringraziarti per aver salvato il loro consigliere. Può essere laTerza Flotta Salarian (125) o la Task Force SOS (70), in base al fatto che tu abbia salvato, rispettivamente, Valern o Esheel. Se il Maggiore Kirrahe si è sacrificato per salvare il consigliere, la sua risorsa di guerra non sarà più presente.

Problemi con il trasporto rapido Modifica

Poiché Mass Effect 3: Il Leviatano ha aggiunto i terminali di trasporto rapido in tutta la Cittadella, è ora possibile evitare di scegliere se Ashley/Kaidan andrà con te o con Hackett. Questa è stata forse una conseguenza non voluta dell'usare quei trasporti dato che la sequenza della storia si interrompe in almeno questo scenario: il confronto con Wrex all'hangar di attracco se la cura per la genofagia è stata sabotata.

Per fare ciò, fai una qualsiasi delle missioni nel laboratorio del Dottor Bryson poco prima di incontrare il sopravvissuto di Virmire all'hangar d'attracco. A missione conclusa, se scegli di tornare alla Normandy sull'astroauto X3M, riapparirai sulla Normandy, bypassando completamente l'incontro con il tuo amico. Il gioco si comporterà come se tu avessi già mandato il superstite di Virmire da Hackett, come dimostrato dall'e-mail che riceverai e dal fatto che Garrus menzionerà che è stato bello avere il sopravvissuto di Virmire nella squadra, ma così non doveva essere.

Il che non è proprio il caso dato potrai ancora ritornare alla Cittadella in tempo ragionevole per decidere il destino del superstite di Virmire. Tutto ciò che devi fare è ritornare alla Normandy, sia con il trasporto rapido da qualsiasi terminale della Cittadella che attraverso le porte dell'hangar d'attracco. La conversazione con il sopravvissuto di Virmire dovrebbe procedere normalmente.

Registri Modifica

Messaggio d'emergenza codificato
Da: Comandante Bailey
A: Tutti gli ufficiali

ATTACCO CERBERUS IN CORSO.

TUTTI AI PROPRI POSTI!

Registro personale: Armando-Owen Bailey

Voce 1
Avvisare Herk che, se non compilerà meglio i suoi rapporti, gli farò attraverare la Cittadella a suon di calci.

Voce 2
Spostare l'incontro con l'analista doganale sulla differenza nella massa di carico dello scorso anno. Stavolta non la passerà liscia.

Voce 3
Sembra che degli elementi indesiderati stiano penetrando nella stazione in modo illecito. Ricalibrare di nuovo i sistemi biometrici.

Voce 4
Acchiappare Herk e fargli attraversare la Cittadella a suon di calci.

Da: Sergente Uriah Shaw
A: Capitano Ianna Mao

Ho preso la prova #177504, così può vedere con i suoi occhi. Abbiamo catturato il tizio che la stava assemblando nei bagni della Torre 110. L'aveva smontata per superare i controlli. La canna metallica in un Factotum svuotato, l'eezo in uno spazzolino Cision. Tutto il resto era di plastica o ceramica. Non sembra appartenere a una banda, ed era vestito come gran parte degli impiegati della Torre 110. Il suo ID era fasullo. Abbiamo dei dati che risalgono all'emissione della sua tessera medica, ma prima di allora vuoto assoluto.

Non può trattarsi di una coincidenza. È un assassino professionista, e non agisce da solo. C'è gente che contrabbanda Talon in tutta la stazione. Al Pattugliamento lo sanno, anche al Crimine Organizzato. Lo sanno tutti. L'unico che fa finta di nulla è il maggiore. Dove diavolo sono gli Affari Interni, quando servono? Perché non aprono un'indagine alla dogana? A L.A. o Hong Kong non prenderebbero queste cose tanto alla leggera.

Il maggiore dice che non vuole screditare la polizia per colpa di un pazzo con una pistola. Ma qui non parliamo di un singolo. Lo dica all'Esecutore: se questi sono i nostri controlli, tanto vale lasciarli agire indisturbati!

--Shaw

Nemici Modifica

Curiosità Modifica

  • Entrando nell'area del Presidium dove Shepard affronta un Atlas, c'è un negozio a sinistra chiamato 'Snap Crackle and Shock Defense Solutions'. Il nome è probabilmente una parodia della marca di cereali Rice Krispies, con la tagline 'Snap Crackle and Pop'.
Mass Effect 3
← Missioni precedente Indice Missioni Missioni seguente →
Priorità: Tuchanka Missioni Priorità: Velo di Perseo