Priority Mars
L'ammiraglio Hackett ha ordinato alla Normandy di recuperare dei dati prothean su Marte, ma dagli archivi locali non giunge alcuna risposta. Recati al sito archeologico e trova i dati prothean, potenzialmente utili per sconfiggere i Razziatori.

Acquisizione Modifica

Prerequisito: Prologo: Terra

Questa missione viene acquisita automaticamente e ha subito inizio dopo aver completato il Prologo.

Preparazione Modifica

Dopo aver iniziato la missione, Shepard sarà automaticamente equipaggiato con una nuova arma, basata sulla classe: l'M-4 Shuriken per gli Adepti e gli Ingegneri; l'M-23 Katana per Soldati, Ricognitori, e Sentinelle; o l'M-92 Mantis per Incursori. Nota che qualsiasi arma venga data a Shepard non apparirà come raccoglibile durante la missione. La tua prima occasione di personalizzare le tue armi avverrà quando troverai un'arma raccoglibile, ma le modifiche non potranno essere usate finché non ragigungerai una stazione di modifica armi.

James Vega sarà il tuo unico compagno di squadra per i primi incontri con i nemici, quindi usa liberamente la sua scorta di granate.

Quando James lascia la tua squadra, qualsiasi bonus "Munizioni incendiarie di squadra" che tu (e il tuo terzo compagno di squadra) avete ricevuto da lui resterà attivo a meno che/finché non attiverai un altro potere delle munizioni, o riequippaggerai la tua squadra raccogliendo una nuova arma o fermandosi a una stazione di modifica armi.

Questa missione presenta la prima apparizione delle unità di una delle principali fazioni nemiche e le vedrai di nuovo in altri luoghi nel resto del gioco. Le tattiche che imparerai sconfiggendoli saranno largamente applicabili a incontri futuri.

Guida Modifica

Mars outpost 2186
Inizia livellando la tua squadra, come detto prima, quindi scendi e attraversa il buco nella recinzione. Raccogli l'M-92 Mantis subito alla tua destra ed esamina il cadavere per dei Punti Esperienza, quindi continua a scendere.

Davanti ci saranno della truppe d'assalto di Cerberus. Il primo gruppo sarà ignaro della tua presenza, e se guarderai meglio stanno giustiziando dei civili. Puoi prenderli di sorpresa, trovandoti su un terreno rialzato, con loro che stanno vicini l'un l'altro. Prima di aprire il fuoco, assicurati di posizionare te stesso e i tuoi compagni di squadra in modo appropriato.

Un altro gruppo di soldati si nasconderà dietro i vari veicoli parcheggiati davanti, tentando un'imboscata. Fai attenzione, poiché arriveranno da più direzioni. Abbattili, quindi entra nel complesso. Nota: attivare il puslante dell'ascensore nell'entrata del complesso innescherà automaticamente il filmato di avanzamento, bypassando qualsiasi nemico rimasto.

Nella struttura Modifica

Mars - liara pointing (mission)
Goditi il lungo filmato in cui parli con Kaidan o Ashley sulla tua lealtà; qui saranno disponibili punti eroe/rinnegato. A questo punto, anche Liara entrerà in squadra. Shepard manderà indietro James e otterrai Liara come compagna di squadra per il resto della missione.

Il filmato ti porterà dritto in uno scenario di combattimento, quindi preparati. Inoltre, otterrai il comando dei poteri biotici di Liara. Uccidi le guardie in arrivo. Se vuoi risparmiare munizioni, usa semplicemente diverse volte Singolarità senza prendere altre azioni che non siano sufficienti ad eliminare i nemici. Farli esplodere con un altro potere velocizzerà il processo.

Raccogli il kit medico sulla destra (100 XP) dopo aver finito la battaglia. Quando cercherai di prendere l'ascensore, scoprirai che è stato sabotato, quindi attiva il montacarichi per veicolo, sali sulla rampa a sinistra del veicolo e salta.

Vai a destra e apri la porta, quindi scopri come afferrare e uccidere un soldato da dietro una copertura. Attento agli altri nemici nella stanza mentre ci provi, e aspettati un immediato scontro in mischia e probabilmente una granata mentre lo fai. Consiglio: quando arriva la granata, salire sulle scale a destra ti lascerà in una posizione più sicura che ritornare a sinistra.

Mars - shuriken + AT gauntlets
Entra nella stanza successiva ed esamina il datapad sull'ultima fila di sedie (75 XP). Da qui, entra nella sala di controllo ed esamina l'armadietto per prendere i Guanti Ariake Technologies. Continua per prendere l'M-4 Shuriken, e un altro kit medico (100 XP).

Mensa Modifica

Ora, usa la console di sicurezza per sbloccare una delle due porte. Entra nell'esposto ambiente marziano esterno e scendi una scala per arrivare a un corridoio. In fondo ad esso, prima della scala c'è una Corazza Kassa Fabrication.

In cima alla scala c'è un portellone aperto. Continua all'interno. Le luci sono spente, e accenderai la torcia, riducendo un po' la tua visibilità. C'è un datapad (75 XP) sul pavimento poco prima di scendere le scale.

Ci sono dei nemici nella mensa dal lato opposto, ma non possono vederti in quanto la tua squadra spegnerà le torce. Puoi afferrare e uccidere i nemici vicini alla finestra, scavalcare il muro ed eliminare i soldati. In alternativa, potrai semplicemente sparare attraverso il vetro.

Nella mensa c'è un potenziamento Mirino per mitragliatrice. Scavalca il muro e usa la stazione medica sulla destra (150 XP). Accedi ai controlli ambientali per aprire la porta successiva e scoprire che la nuova dottoressa è stata colei che ha ucciso tutti.

Combattere tra i corridoi Modifica

Mars - headshot
Attraversa la porta e raccogli i Materiali ultraleggeri per mitragliatrice e il datapad (75 XP) in fondo alle scale. Quindi, potrai usare la stazione di modifica armi a destra per applicare i potenziamenti alle armi di Liara, e anche alle tue se hai una mitragliatrice.

Sali le scale e attraversa la porta per un altra ondata di Cerberus. Ora affronterai centurioni e guardiani oltre alle solite Truppe. Un Adepto o un Ricognitore può usare Attrazione per rimuovere gli scudi dei guardiani. Kaidan può usare Saccheggio, o Ashley può usare Granata infernale, che supereranno i loro scudi. Anche la Singolarità di Liara può sollevare i nemici, ma devono restare fermi prima che la usi, altrimenti, si limiterà ad immobilizzarli. Potrebbero non venire in carica verso di te, in tal caso dovrai procedere. Raccogli il datapad (75 XP) sulla destra a metà del corridoio, quindi svolta a sinistra.

Tranne i guardiani, i soldati di Cerberus in questa battaglia per il corridoio tendono a battere in ritirata, quindi muoverti quando puoi ti aiuterà a respingerli ulteriormente. Alla fine, si ritireranno dalla sezione e sigilleranno la porta dietro di loro, quindi non dovrai necessariamente uccidere ogni singolo nemico. In altre parole, questa è una buona sezione in cui gioca con discrezione. Quando svolterai l'angolo a destra, ti troverai di fronte a una biforcazione, e dovrai attraversare due strade simili prima che i nemici rimasti gridino "ritirarsi alla stazione del tram" e si ritireranno attraverso la quarta strada.

Nella stanza successiva troverai i controlli della stanza di sterilizzazione. Guarda dalla finestre per vedere una barriera arancione. Attiva i controlli per far muovere la barriera. Aspetta che le barriere siano aperte al massimo prima di disattivare i controlli. Entra nella stanza per prendere una Canna estesa per fucile di precisione, una Canna di grosso calibro per fucile a pompa, un kit medico (100 XP), e un datapad (75 XP). Prosegui ed esci dalla porta all'estrema destra.

Torretta automatica e tram Modifica

Mars - turret run
Se non ne hai già uno, intorno all'angolo a destra, troverai l'M-23 Katana. Apri la porta per la prossima area, e ti troverai faccia a faccia con un'enorme torretta montata sul soffitto. È ora di imparare come usare molte coperture per evitare il fuoco nemico.

La torretta prenderà di mira solo te, quindi non preoccuparti che i tuoi compagni di squadra verranno fatti a pezzi. I tuoi compagni di squadra si muoveranno quando lo farai tu, e quando ti muoverai la torretta sparerà per una frazione di secondo. Non cercare di evitare le coperture, in quanto non sarai abbastanza veloce da schivare la vista della torretta, e non provare nemmeno a occultarti dato che la torretta potrà comunque vederti. Segui i suggerimenti su schermo, alla fine raggiungerai l'altro lato. A quel punto, la torretta si disattiverà permanentemente.

Consiglio: i soldati di Cerberus nella sala controllo non usciranno. Saranno anche passivi prima che Shepard gli arrivi alle spalle. In ogni momento, prima dell'ultima copertura, un Ingegnere può evocare un Drone da combattimento nella sala controllo e nessuno dei soldati reagirà. Aspetta abbastanza a lungo e il drone ucciderà tutti i soldati di Cerberus.

Non appena ti sarai fatto strada, schivando e rotolando, fino alla torretta, apri la porta e uccidi tutti gli agenti di Cerberus. Raccogli il kit medico (100 XP) sulla destra, il datapad più avanti nella stanza (75 XP), e il Modulo concentrazione per fucile di precisione. Assicurati di fare il pieno di munizioni. Infine, usa i controlli della torretta automatica. Un breve filmato rivelerà che Cerberus ha impiantato i suoi uomini con tecnologia dei Razziatori.

Avrai un breve tutorial sui controlli di squadra nella prossima area. Usa tattiche superiore (o una potenza di fuoco superiore) a tuo vantaggio ed elimina i nemici che escono dalla cabina. Consiglio: prima di attivare la cabina,ritorna alla sala controllo e rifornisciti di munizioni dalla scrivania, le quali saranno riapparse. Per un po', questa sarà la tua ultima opportunità di rifornirti di munizioni.

Sali sulla cabina e falla partire. Vicino alla fine, ci sarà un'esplosione: la tua cabina si bloccherà e una di Cerberus comincerà a muoversi verso di te. La Singolarità di Liara può far volare fuori gli agenti dalla cabina e farli volare verso la morte. Una volta eliminati, salta nell'altra cabina - o anche prima, se ti piacciono gli scontri corpo a corpo.

Lotta sul tram Modifica

Mars - peripheral vision
Attiva l'altro vagone e preparati per una battaglia non appena arriverai in stazione: truppe e centurioni in massa contro te e la tua squadra.

Questa è l'ultima grande battaglia della missione, ed è anche la più difficile che avrai affrontato finora nel gioco. Sentiti libero di scatenare tutto ciò che hai, persino le granate. Tuttavia, attento alle granate che ti vengono lanciate, i tuoi compagni non sempre si leveranno di torno. Di solito, è più sicuro restare nel vagone durante la maggior parte del combattimento, in quanto la copertura offerta al suo esterno è facilmente fiancheggiabile, e, se hai un'arma a lungo, il pilastro sul retro del vagone ti darà una buona visibilità e sarà raramente raggiunto dal costante flusso di granate. Quando la prima ondata sarà indebolita, una seconda arriverà dal retro, questa volta con dei guardiani.

Dopo lo scontro,raccogli l'M-15 Vindicator all'estrema sinistra, controlla la stazione medica al centro (150 XP), e la Modifica dirompente per fucile a pompa all'estrema destra.

Attenzione: se stai giocando una Nuova partita +, la Paladin, la Scorpion, l'Acolyte, o la pistola Executioner, è consigliabile che tu le scambi o ti assicuri di avere un'arma a fuoco rapido, questa volta. Il danno inflitto e/o il rateo di fuoco di queste armi sono abbastanza bassi che gli ultimi momenti della missione diventino quasi impossibili da completare.

Una volta eliminati tutti i nemici, apri la porta in fondo alla stanza.

Inseguimento agli archivi prothean Modifica

Mars - Prothean Archives
Ti ritroverai in una grande stanza circolare. Mentre il sopravvissuto di Virmire ispeziona il lato più lontano della stanza, tu e Liara vi avvicinerete ai manufatti prothean al centro della stanza. Un ologramma apparirà lì vicino, e apparirà l'Uomo Misterioso. Partirà una discussione con lui in cui potrai usare un'opzione di dialogo Fascino o Intimidazione in base al tuo punteggio Eroe/Rinnegato. Alla fine della conversazione, Ashley/Kaidan scopre la dottoressa Eva Coré, la talpa di Cerberus, e avrà inizio un inseguimento.

Se si allontana più di 40m, fallirai la missione, quindi restale vicino. Inoltre, è inutile attaccarla, in quanto avrà una velocità di ricarica degli scudi eccezionalmente alta, e anche se riuscirai ad abbassarle gli scudi, userà Ricarica scudi per ripristinarli all'istante.

Più avanti, arriveranno dei soldati di Cerberus con una navetta e tenteranno di rallentarti. Data l'urgenza della situazione, ignorali. Non ti infliggeranno danni significativi. Se non puoi resistere, una Singolarità di Liara potrà occuparsi di loro.

Alla fine dell'inseguimento, Eva salterà sulla navetta e starà per fuggire, quando James fa schiantare la sua navetta contro la sua. I tuoi compagni di squadra si riprenderanno dopo lo schianto, ma Eva salterà fuori dalla sua navetta in fiamme, con il suo travestimento organico distrutto, e ferirà gravemente Ashley/Kaidan.

Dopodiché, Eva comincerà a correre verso il giocatore al rallentatore, e il giocatore dovrà spararle. Shepard estrarrà una pistola in automatico in questa sequenza, e certe pistole a fuoco lento (ad esempio, la Paladin, la Scorpion, l'Acolyte, o la pistola Executioner) può rendere questa sequenza difficile, se non impossibile da completare. Se porti una di queste armi, considera l'idea di sparare ai fianchi anziché sollevare l'arma, o passare a un'arma diversa, anche se ciò richiederà tempo.

Dopo che Eva è stata abbattuta, Shepard sceglierà di portare il corpo (che si scopre essere un'unità da infiltrazione) sulla Normandy e andrà subito verso la Cittadella per la prossima missione.

Nemici Modifica

Datapad Modifica

Da: Cameron Harrison
A: ExoGeni Corporation

Gentile Mika,

Grazie per la sua offerta di tecnologia "innovativa" e "all'avanguardia", ma siamo costretti a declinare anche in questa occasione. I nostri esperti in materia di diritti di proprietà hanno preso in esame (di nuovo) i vostri contratti, rilevando (di nuovo) numerose lacune. In breve, non siamo interessati.

La preghiamo di non inoltrarci altre "generose" offerte.

Cordiali saluti,
C. Harrison

Da: Simon Watanabe
A: Cameron Harrison

CAM!

Come si permette di rovistare tra le mie cose, quella lì? NON VOGLIO PIÙ VEDERLA! Il mio sistema non può essere incasinato da una presunta "esperta" che la prossima settimana non ci sarà più! Al diavolo gli stranieri che pensano di sapere tutto, ma che non capiscono cosa stiamo cercando di fare qui. Dottoressa Eva. Ma scherziamo? Ricordi cosa è successo L'ULTIMA VOLTA?

Simon

Da: Amelia Hatterson
A: Mike O'Sullivan

Ehi, cretino!

Non ti chiedo come stai, visto che vi divertite tanto ad attaccare il raffreddore a tutti, giù al magazzino. Certo, i vostri aggeggi prothean sono davvero interessanti, ma dovete smetterla di lavorare fino a notte fonda. Cercate di riposare, ogni tanto! Vi farebbe bene! Comunque ho mandato al QG sulla Terra le vostre ultime scoperte e QUALCUNO STA DEPRESSURIZZANDO L'AREA AVVISATE LA SICUR

Da: Faiza Haikal Tkele
A: Sandoval Fletcher

Sì, lo so. Due specialiste esterne nel giro di una settimana è francamente eccessivo, ma ho già sentito parlare di quella Asari! È una vera celebrità, soprattutto per le sue ricerche sui Prothean. Non so niente di quella dottoressa Eva, ma Liara T'Soni? È una che ci capisce. Ti allego alcuni suoi studi approfonditi sulla civiltà prothean. Leggili. Ti ricrederai.

Non vedo l'ora che la presentino all'intera squadra. Non sto più nella pelle!

Faiza

Appunti personali
S. Esparza, linguista

Siamo riusciti a decifrare ben poco del loro linguaggio, in realtà quasi nulla, ma dalla documentazione visiva possiamo farci un'idea di cosa stessero studiando. Nella fattispecie: noi. Sembravano particolarmente interessati all'evoluzione dell'uomo di Cro-Magnon, a giudicare dal modo in cui organizzavano i dati ed evidenziavano certi dettagli. Per quanto possa sembrare assurdo, l'unica conclusione è che volessero studiare l'evoluzione dell'intelletto umano nel corso dei millenni.

Aggiornamenti sulle ricerche: P. Vasquez

L'ultimo sito sembra ormai esaurito, ma stando allo schema del sistema di comunicazione e alle fonti d'energia ausiliarie di cui è dotata la prima base prothean che abbiamo scoperto, è probabile che in profondità ci sia anche una base secondaria. Ci servirà l'autorizzazione delle sfere alte per scavare più a fondo, ma scommetto che non tarderà ad arrivare dopo il grande successo che abbiamo avuto finora.

Mass Effect 3
← Missione precedente Indice Missione Missione seguente →
Prologo: Terra Missioni Priorità: La Cittadella I