Mass Effect Italia Wiki
Advertisement
Mass Effect Italia Wiki
È ora di decidere il destino di DUE specie

La base usata dai Razziatori per controllare i Geth è stata individuata, ma delle torri jammer impediscono un bombardamento orbitale convenzionale. Atterra su Rannoch e usa un laser di puntamento sperimentale per dirigere l'attacco della Normandy contro la base.

Acquisizione[]

Per ottenere questa missione, dovrai svolgere una delle due missioni sul pianeta per far sì che l'ammiraglio Raan ti informi sulla base dei Razziatori. Per iniziare la missione, raggiungi Rannoch e scegli la base dei Razziatori.

Nota: se una delle missioni sopraccitate non è stata completata, diventerà non più accessibile dopo l'inizio di questa missione.

Preparazione[]

Le passerelle sul trasmettitore di segnale

Se Tali è viva, sarà un membro di squadra obbligatorio per questa missione. Pertanto, è una buona idea portare qualcuno che possa combinare i suoi poteri Assorbimento energetico e Sabotaggio per creare raffiche tecnologiche, che saranno devastanti contro i geth che affronterai. Sovraccarico e Munizioni disgregatrici saranno particolarmente utili, dato che saranno efficaci contro tutti gli scudi che incontrerai. Anche alcune abilità anti-corazza saranno utili, dato che affronterai diversi nuclei geth.

Nota: questa guida presume che sia Legion che Tali siano sopravvissuti alla missione suicida. Se Legion è morto o è stato consegnato a Cerberus in Mass Effect 2 o se il giocatore non ha importato un salvataggio di Mass Effect 2, sarà sostituito da un'IV geth. Inoltre, se Tali è morta nel tuo salvataggio importato da Mass Effect 2, potrai scegliere liberamente il tuo secondo compagno di squadra e l'ammiraglio Xen ti darà supporto.

Guida[]

In arrivo[]

Dopo l'arrivo alla base dei Razziatori, la tua squadra sarà attaccata da diversi geth ostili: cinque soldati geth e una seconda ondata di altri soldati. Eliminali e scendi giù dal promontorio. Quando sarai vicino al fondo, l'ultima porta si chiuderà e altri tre soldati geth arriveranno per fermare la tua avanzata. Sbarazzati di loro. Controlla vicino al lato interno destro della porta per una canna di alto calibro per mitragliatrice.

Muoviti a destra della porta vicino ai tubi e arrampicati su di essi. Sali la scala a destra ed elimina il soldato geth che ti aspetta in cima. Sali sul tubo e prosegui dritto. Elimina i due soldati geth e il gath lanciarazzi, e spostati sul lato destro della loro posizione. Elimina il geth lanciarazzi sulle passerelle di fronte a te. Raccogli una modifica perforante per fucile d'assalto e i guanti Kassa Fabrication strada facendo prima di salire al livello successivo.

Elimina la pattuglia geth sottostante, formata da due soldati geth, e trova un riparo. Arriveranno quattro geth lanciarazzi, e, una volta eliminati, altri quattro assalteranno la tua posizione. Dopo averli eliminati tutti, vai dritto e attraversa le porte. Recupera la tecnologia dei Razziatori sulla destra per 10.000 crediti.

Apriti la strada[]

Aspettati una forte resistenza

Sali sulla rampa e distruggi il soldato geth solitario. Uno scudo corazzato coprirà la tecnologia dei Razziatori che trasmette il segnale. All'incrocio, vai a sinistra per prendere dei materiali ultraleggeri per mitragliatrice e torna poi indietro, andando verso destra. Mentre prosegui lungo il sentiero lineare, molti nemici tenteranno di fermarti. Apriti la strada tra le forze geth: due geth lanciarazzi e diciotto soldati geth. Vicino all'inizio della passerella, cerca uno stabilizzatore per fucile d'assalto alla tua destra. Eliminati tutti i nemici, Legion ti chiederà se ti serve aiuto. Prendi il fucile al plasma geth e recupera i dati dal valore di 5000 crediti a sinistra della porta.

Attraversa la porta e recupera altri dati per 10.000 crediti e un kit medico. Attraversa una seconda porta e apparirà un nav-point sullo schermo superiore. Arriveranno geth ostili da destra e da sinistra. Elimina tutti i nemici prima di attivare il bypass della porta. I geth arriveranno da sinistra; dopo averli eliminati tutti, sarai informato che serve un bypass manuale e un terminale verrà segnato sullo schermo superiore con un nav-point. Procedi verso il nav-point e attiva il bypass della porta. Legion ti informerà che il percorso alle tue spalle è stato sigillato, ma che potrai usare l'ascensore segnato sul tuo schermo superiore. Dirigiti verso l'ascensore, ma stà pronto. Quando l'ascensore si abbassa, un nucleo geth sarà a bordo; eliminalo insieme ai due geth lanciarazzi che lo accompagneranno, per poi salire sull'ascensore. C'è un kit medico a destra dell'ascensore.

Tre nuclei[]

Tre imponenti mostruosità

Sali con l'ascensore al livello successivo e preparati a combattere. Tre nuclei geth appariranno dandoti le spalle: uno alla tua sinistra, uno alla tua destra e uno dritto di fronte a te. Prendi lo Spitfire geth davanti a te e mettiti subito al riparo - sarà utile contro i nuclei geth; se si scarica, ce ne saranno altri due alla tua destra e alla tua sinistra. Inoltre, è consigliabile che tu elimini prima gli scudi dei nuclei, dopodiché la loro corazza non potrà nulla contro lo Spitfire. Consiglio: usare l'abilità Sabotaggio di Tali su uno dei nuclei ti darà un momento di pace, dove nessuno dei nuclei ti prenderà di mira. Sfrutta quel momento per scaricare il tuo intero arsenale su ogni nucleo che vedi, anche su quello che hai sabotato.

Dopo aver eliminato i tre nuclei geth, raggiungi il nav-point. Shepard realizzerà il laser di puntamento e lo equipaggerà come arma attiva. Designa il bersaglio tenendo premuto il grilletto e assicurandoti di stare fuori dalla zona d'impatto, segnata dal cerchio blu. Nota che il bersaglio è di fronte e sopra di te, e non dove punta l'obiettivo. Una volta designato, la Normandy passerà al bombardamento. L'esplosione farà cadere Shepard e la squadra giù dalla piattaforma, e un Razziatore inizierà a uscire dal buco.

Il tuo piccolo acceleratore di massa contro lo scafo temprato dallo spazio dei Razziatori. Sembra giusto

Legion dirà a Shepard di aver trovato un trasporto. Corri verso la nave geth. Attenzione: se non ci arriverai in tempo, il Razziatore ti ucciderà. Shepard arriverà subito e prenderà posto alla torretta, mentre la squadra salirà a bordo con Legion alla guida.

Con la nave in movimento, prendi di mira il Razziatore sulla sinistra mentre Shepard richiederà un attacco orbitale. (In realtà, non dovrai prendere di mira o sparare al Razziatore, alla fine il veicolo sarà abbastanza lontano e Shepard griderà il via libera). Quando l'attacco orbitale andrà a segno, il Razziatore andrà momentaneamente al tappeto mentre Shepard ordinerà a IDA di sincronizzare la flotta quarian con i sistemi di puntamento della Normandy. Deciso ad abbattere il Razziatore, Shepard resterà indietro mentre Legion si ritirerà a una distanza di sicurezza con la squadra di Shepard.

Affrontare personalmente un Razziatore[]

Raggiungi il centro dello spiazzo e affronta il Razziatore. Apparirà un gruppo di cerchi rotanti di mira. Prendi di mira il Razziatore mirando e tenendo premuto il grilletto. Il primo raggio del Razziatore non prenderà te di mira, essendo diretto al cielo soprastante, dandoti tempo di capire cosa fare. Nota: se per qualche motivo ti trattieni dallo sparare, l'ammiraglio Gerrel si lamenterà sul perdere la flotta. Poco dopo, Legion/l'IV geth si unirà a lui, e poco dopo ancora, arriverà la schermata di game over e dovrai ricominciare.

Attento al laser: molto caldo

Non appena l'attacco orbitale va a segno, il Razziatore si avvicinerà e inizierà a scaricarti contro il suo raggio. Preparati a schivare a destra o sinistra. Non appena il raggio ti supera, i cerchi riappariranno. Solo in quel momento potrai mirare con il laser di puntamento e iniziare a elaborare una sequenza di sparo. Esclusa la sequenza iniziale, dove il Razziatore sparerà al cielo, dovrai sparargli altre tre volte mentre schivi il suo raggio. Si avvicinerà dopo ogni colpo.

La chiave per sopravvivere a questo scontro è sapere che non perderai i tuoi progressi se dovrai smettere di mirare e schivare. Torna a usare il laser di puntamento e scoprirai che la fase di puntamento sarà dove l'avevi lasciata e potrà ricominciare. Nota anche che muoversi mentre si usa il laser di puntamento renderà il processo di acquisizione del bersaglio molto più lento. L'altra chiave è che la mira del Razziatore si basa su ciò che stai facendo quando inizia a sparare, quindi se farai in modo di stare fermo finché il raggio non appare, non ti "seguirà" così tanto.

Nota che a livello Facile, non dovrai farlo due volte. Non appena il raggio tocca terra, corri di lato, girati e spara. Il Razziatore terminerà l'attacco, ricarica e prova ancora. Non ce la farà. Quando il raggio ti raggiungerà, avrai già finito di prendere la mira e sarà colpito dall'orbita. Dovrai muoverti solo una volta per ogni raggio.

A Folle, sembrerà che il raggio sia più veloce, e stare ancora più vicino potrà ucciderti sul colpo. Pertanto, dovrai scattare più rapidamente, da un angolo all'altro, dandoti meno tempo per sparare. Applica la stessa strategia: continua a correre, resta fermo, spara all'occhio. Ma corri di più, da un angolo all'altro. Non appena il Razziatore inizia a sparare, corri, girati, spara. Consiglio: eseguire una schivata nella parte finale degli scatti ti aiuterà a svoltare verso il Razziatore più rapidamente. Inoltre, il raggio si muoverà solo verso di te, e non ritornerà indietro. Quindi, potrai scattare verso un lato e andare verso il Razziatore. Quando il raggio sarà dietro di te, sarai al sicuro.

Un colpo normale è rosso accesso, un colpo decisivo ha questo colore

Dopo il colpo iniziale (quello che il Razziatore spara mentre mira alla flotta) e tre colpi normali da schivare, ci sarà un ultimo colpo al rallentatore in cui dovrai restare fermo dove sei, mirare e sparare. Fai molta attenzione: diversamente dagli altri colpi, dove una mira approssimata funziona bene, quest'ultimo colpo al rallentatore richiede precisione assoluta. Non agitarti e mira direttamente nell'occhio dato è l'unico modo per completare il processo di mira prima che il raggio del Razziatore ti uccida. Mira al centro del cerchio di mira blu, anche se dall'angolo dove ti trovi rispetto all'occhio rosso del Razziatore è un po' fuori dal centro.

Una volta completata la procedura di puntamento, il gioco passerà a un filmato della flotta quarian che spara al Razziatore. Mentre sarà disattivato, parlerà a Shepard dell'Araldo e dell'inevitabilità della sconfitta di Shepard, ma alluderà anche a un potere più grande che ha orchestrato l'intero processo. In base a cosa scegliere come dialogo, otterrai:

  • Scelta Eroe (in alto): un dialogo Eroe, su come gli organici vinceranno. Shepard parlerà per gli organici, e il Razziatore indicherà i quarian come esempio. Seguirà un'interruzione Eroe. Il Razziatore si spegnerà, non volendo dire altro.
  • Scelta Rinnegato (in basso): un dialogo Rinnegato, sull'eliminare i Razziatori. Ci sarà un dialogo Rinnegato, seguito da un'interruzione Rinnegato. Shepard prenderà di mira il Razziatore un'ultima volta, uccidendolo.
  • Scelta ambivalente (aiutaci a capire): non ci sarà nessuna interruzione, il Razziatore parlerà dei cicli di estinzione, ma non darà informazioni utili, solo indizi. Infine, morirà da solo.

Una volta fatto, Legion/l'IV apparirà sulla scena, dando il via alle conseguenze.

Conseguenze[]

In base alle tue scelte, una o entrambe moriranno

Ora ha inizio la resa dei conti tra le flotte geth e quarian. Lo scontro a fuoco è cessato, ma non il dibattito. Legion e Tali esporranno le loro intenzioni. Legion vuole caricare il codice dei Razziatori nel consenso geth, in modo da potenziare le loro capacità di elaborazione al punto da raggiungere la vera intelligenza. Tali ha paura di ciò che potrebbe significare per la sua gente, dato che i quarian hanno già ricominciato ad attaccare i geth. Shepard deve moderare la decisione.

La tua prima scelta è consenti la trasmissione, o uccidi il geth. Prendendo una decisione, Tali o Legion protesteranno e apparirà una seconda serie di decisioni: ancora consenti la trasmissione, ferma Legion, e un controllo Reputazione (Fascino: "Raduni la flotta" / Intimidazione: "Provi a convincere la flotta").

  • Se consentirai la trasmissione, Legion si sacrificherà per distribuire la nuova programmazione e il caricamento terminerà. La flotta migrante verrà spazzata via dai geth potenziati, portando all'estinzione della specie dei quarian. Tali si unirà alla sua gente, gettandosi giù da una rupe; ci sarà un'interruzione Eroe, ma neanche usandola riuscirai a salvarla. Shepard otterrà i geth come risorsa di guerra, ma Tali non sarà più selezionabile come compagna di squadra. Se Tali non è sopravvissuta alla missione suicida in Mass Effect 2, l'ammiraglio Shala'Raan vas Tonbay sarà presente, e si ucciderà sparandosi.
  • Se scegli di fermare Legion, Legion/l'IV geth attaccherà, costringendo Shepard e Tali a contrattaccare. Seguiranno diverse interruzioni Rinnegato che permetteranno a Shepard di sparare e uccidere Legion/l'IV geth. Il bombardamento quarian annienterà completamente i geth, portando all'estinzione del consenso geth. Dopodiché, la flotta migrante si unirà come risorsa di guerra.
  • Dopo aver scelto una delle scelte sopraccitate, potresti avere l'opportunità di superare un controllo Reputazione. Superarlo richiederà un punteggio Eroe o Rinnegato molto alto, ma se l'opzione è disponibile, questo sarà il percorso più remunerativo, dato che porterà i quarian e i geth a cooperare. I quarian si ritireranno ed entrambe le flotte si uniranno come risorse di guerra. Mentre Legion sarà costretto a dissolvere i suoi 1183 programmi per disseminare la vera intelligenza in tutto il consenso geth, otterrà per la prima volta la vera individualità, e potrà accettare l'amicizia di Tali prima di morire.

Nota: i requisiti per il controllo Reputazione sono complicati. Per prima cosa, ci sono dei fattori che sembrano essere puramente passabili/fallibili; mancarne anche solo uno porterà a danneggiare il controllo della Reputazione:

  • Shepard deve avere almeno quattro barre di Reputazione.
  • Tali e Legion devono essere entrambi presenti, il che richiede un salvataggio importato da Mass Effect 2. Se non è stato importato alcun salvataggio, Tali sarà stata esiliata e non potrà sostenere Shepard con l'autorità di un ammiraglio, mentre Legion non apparirà affatto.
  • La missione Rannoch: Squadriglie di caccia geth dev'essere completata.

Inoltre, ci sono altri fattori che aumenteranno la fiducia di Shepard per entrambe le parti; se Shepard non ha fatto abbastanza per loro, il Comandante non avrà la benevolenza necessaria per moderare un cessate il fuoco. Secondo la guida ufficiale di Prima Games, ogni fattore ha un certo valore in "punti", and almeno 5 "punti" sono necessari per il cessate il fuoco. Questi fattori sono:

  • (+2 punti) Distruggere i geth eretici in Legion: una specie divisa. Nelle conversazioni sulla nave, potrai chiedere a Legion delle ripercussioni della tua decisione, e dirà che l'assenza degli eretici ha reso l'alleanza con le "Antiche Macchine" più difficile da raggiungere. Inoltre, senza l'aiuto degli eretici, le forze geth saranno notevolmente indebolite, dando alla flotta migrante un vantaggio in battaglia e riducendo le vittime fra i quarian.
  • (+2 punti) Impedire l'esilio di Tali in Tali: tradimento senza mostrare prove degli esperimenti dell'ammiraglio Rael'Zorah sui geth.
  • (+1 punto) Stabilire la pace nella discussione lealtà fra Tali/Legion. Se il giocatore non ha avuto abbastanza punti Eroe/Rinnegato allora, la lealtà di Tali o Legion sarebbe andata perduta. In tal caso -- anche se la lealtà è stata ottenuta dopo -- questo "punto" non conterà per i cinque necessari per superare il controllo Reputazione (e stabilire il cessate il fuoco).
  • (+1 punto) Completare Rannoch: Ammiraglio Koris.
  • (+1 punto) Salvare l'ammiraglio Koris durante Rannoch: Ammiraglio Koris.

Se il risultato sarà la coesistenza, parlare con Tali sulla Normandy rivelerà che i geth si stanno rivelando un aiuto insostituibile per permettere ai quarian di ambientarsi di nuovo su Rannoch. Stanno realizzando edifici e abitazioni in modo più efficiente, e dei programmi geth si stanno caricando nelle tute di volontari quarian per simulare attacchi di virus, in modo da migliorare il sistema immunitario dei quarian affinché possano vivere normalmente senza la tute ambientali. Tali ammetterà, però, di non riuscire a vedere i quarian liberarsi del tutto delle loro tute, poiché fanno ormai parte della loro cultura. Se Shepard e Tali hanno una relazione, avranno un breve flirt, con Shepard che stuzzicherà Tali sul permettere ai geth di entrare nella sua tuta e con Tali che lo rassicurerà che solo lui potrà entrare nella sua tuta.

Qualunque sia il risultato, la missione Priorità: La Cittadella III diventerà disponibile.

Se Kaidan è presente, lui e James giocheranno a poker nel salone dell'osservatorio di babordo dopo la missione.

Attenzione: completare questa missione resetterà l'arma equipaggiata da Shepard alla pistola, un effetto collaterale dell'uso da parte del Comandante del laser di puntamento. Assicurati di controllare il tuo arsenale prima di iniziare la tua prossima missione per evitare una spiacevole sorpresa.

Nemici[]

Curiosità[]

  • Lo scenario in cui Shepard risveglia la nave da guerra dei Razziatori era presente in una demo all'E3 2011. Durante la presentazione, sono state usate unità di Cerberus al posto dei geth, e aveva una sequenza di inseguimento un po' più lunga rispetto alla versione finale del gioco.[1]

Riferimenti[]

Mass Effect 3
← Missione precedente Indice Missione Missione seguente →
Priorità: Corazzata geth Missioni Priorità: La Cittadella III