Priority Sur'Kesh
In cambio del loro ingresso in guerra, i Krogan hanno chiesto una cura per la genofagia, la malattia che li condanna alla sterilità. Dirigiti a Sur'Kesh, il pianeta natale dei Salarian, e porta in salvo le femmine krogan che custodiscono la chiave della cura.

Acquisizione Modifica

Prerequisito: Priorità: Palaven

Questa missione si ottiene nel briefing post-mortem della missione di recupero del primarca.

Preparazione Modifica

Affronterai un'inaspettata e pesante resistenza dall'idea dei krogan liberi dalla genofagia. Usa abilità anti-scudo, anti-corazza, anti-sintetici, e di controllo della folla.

Guida Modifica

Introduzione Modifica

Raggiungi il Bacino di Annos e attracca presso le navi diplomatiche. La Dalatrass Linron e il leader del clan Urdnot (Wrex se è sopravvissuto su Virmire, altrimenti sarà Wreav) saliranno a bordo della Normandy, un terreno neutrale, per il summit. Il prezzo per l'aiuto krogan su Palaven è una cura per la genofagia, che ora è a portata grazie alle ricerche di Maelon. Poche femmine krogan sono sopravvissute alle procedure di Maelon, e il leader del clan ha la prova che ora sono su Sur'Kesh. Devono essere recuperate.

Dopo l'arrivo alla base salarian, potrai parlare con il leader degli Urdnot per avere altre informazioni. Il terminale al livello superiore vicino alla navetta può essere attivato all'infinito, portando il soldato esasperato accanto a dirti ripetutamente di smettere di toccarlo. Se il Capitano Kirrahe è sopravvissuto su Virmire, potrai parlargli ai livelli inferiori vicino alla porta; scoprirai che è stato promosso a Maggiore. Se è morto, sarà sostituito dal tenente Tolan, che sarà più critico verso la strategia proposta da Shepard. Potrai ascoltare diverse conversazioni tra i salarian nell'area. Infine, c'è un punto di osservazione vicino a Padok Wiks, da cui i compagni di squadra daranno le loro opinioni sulle bellezze naturali.

Quando sei pronto a proseguire, parla con Padok Wiks se vuoi, quindi procedi all'ascensore. Non appena userai la porta, partirà un filmato. Incontrerai Mordin Solus (se è sopravvissuto all'assalto alla base dei Collettori, o se non hai importato un salvataggio); altrimenti, Padok Wiks ti accompagnerà. Qualsiasi personaggio presente ammetterà di essere la fonte interna del clan Urdnot, e ti presenterà all'unica sopravvissuta delle femmine krogan portate su Sur'Kesh. Il leader degli Urdnot ti avvertirà poi che Cerberus sta attaccando. Dovrai mettere in sicurezza il rilascio della femmina.

Livello inferiore Modifica

Nel retro della stanza vicino all'uscita d'emergenza al livello superiore c'è una Canna estesa per fucile d'assalto. Ci sono due registri di ricerca che raccontano cos'è successo alle femmine krogan: uno nella sezione in fondo, vicino all'ascensore, e uno in cima tra l'uscita d'emergenza e l'ascensore. Quando sei finalmente pronto ad avanzare, usa l'ascensore come ti hanno detto. Tuttavia, ci sarà una bomba all'interno, e Shepard dovrà usare la scala nell'uscita d'emergenza per proseguire.

Primo livello Modifica

Sur'kesh yahg
Nota che, nonostante i ripetuti avvertimenti da parte dei tuoi compagni di squadra, non c'è alcun male nel muoversi lentamente in questa sezione del livello. Apri la porta e svolta l'angolo dove vedrai molti membri della SOS che sparano. Prosegui e una navetta di Cerberus arriverà per scaricare delle truppe d'assalto coperte da una coltre di fumo. Dopo averli eliminati, arriverà una seconda ondate di sei soldati più vicino all'uscita di questa stanza, anch'essa coperta dal fumo.

Eliminali e prendi la Lama per fucile a pompa dal muro a destra. Puoi anche usare il registro di ricerca sul muro a destra per saperne di più sugli yahg. Vicino ad esso c'è una stazione medica (150 XP). Sulla panchina ricurva davanti alla porta troverai un datapad con 2.500 crediti. Avvicinati alla porta alla fine della lunga stanza ed aprila. Uno yahg imprigionato fuggirà in modo spettacolare, ma le fiamme provocate ti impediranno di andare dritto. Scavalca il muro alla tua sinistra per superare l'ostacolo. Salta oltre il buco e prendi la Clip termica di riserva per fucile a pompa. Quindi, scavalca il muro e sali le scale.

Secondo livello Modifica

Ora dovrai muoverti rapidamente, perché dovrai proteggere lo scudo della capsula. Se ti muoverai rapidamente, anche a Folle, potrai mantenere l'integrità della capsula al massimo. Una volta eliminate le truppe d'assalto e i centurioni di Cerberus, esci dalla stanza. Sul muro dall'altra parte della capsula troverai un datapad che vale 2500 crediti. Attiva il punto di controllo e partirà un filmato.

Durante il filmato, due Truppe d'assalto ti attaccheranno da dentro una navetta. Abbattile, quindi attraversa l'apertura. Dietro l'angolo sinistro, una coppia di salarian stanno cercando di trattenere un centurione da lontano. Un'altra navetta arriverà per scaricare altre truppe d'assalto. Puoi usare un'arma a lungo raggio per mettere facilmente fine a questa battaglia. Eliminale e prendi la Canna di grosso calibro per pistola sullo scaffale sul muro a sinistra. Apri la porta alla fine della stanza, e sali le scale a sinistra.

Terzo livello Modifica

Sur'kesh varren
Se il Maggiore Kirrahe è presente, lo vedrai uccidere alcune truppe d'assalto con una pistola pesante Scorpion; in caso contrario, il salarian che lo sostituisce verrà ucciso in poco tempo, rendendo la battagli più difficile. Ci saranno diversi ingegneri miliari che piazzeranno delle torrette, e anche altre se non li eliminerai il prima possibile. Consiglio a Folle: Sabotaggio, usato su una torretta, la farà esplodere, danneggiando i nemici vicini. Se non hai Sabotaggio, una bolla di Stasi usata abbastanza in fretta potrà colpire più ingegneri prima che possano piazzare le loro torrette.

Una volta eliminati tutti i nemici, sulla destra, appena entrato nella stanza, ci saranno delle parti di ricambio che potrai recuperare per 3750 crediti. In fondo alla stanza, sulla destra, attiva l'area osservazione specie per avanzare. Non allontanarti dallo scanner o dovrai aspettare di nuovo l'attivazione.

Proprio dietro la porta, c'è una stazione medica che potrai usare (150 XP). Scendi nell'atrio e apri la porta. Vedrai un varren fare a pezzi una Truppa d'assalto, prima che il suo compagno lo abbatta (Nota che è impossibile uccidere il compagno prima che abbia finito di sparare al varren). L'are avrà un'altra ondata di soldati di Cerberus da combattere, tra cui due guardiani. Salire le scale a destra è una buona idea, facendo però attenzione ai pochi nemici già al piano di sopra. Nota che le Truppe d'assalto possono usare i loro jet pack per saltare anche loro al piano di sopra. In mezzo alla stanza, al livello inferiore, ci saranno dei Gambali Armax Arsenal. Dietro l'angolo, superata la scala, al livello inferiore, c'è un'Interfaccia Sentinella e delle parti di ricambio da 3750 crediti da recuperare. Raccolto tutto, bypassa la porta al livello superiore per continuare.

Terzo livello, seconda stanza Modifica

Sur'kesh - cerb goons
Elimina le truppe d'assalto nella stanza. Dovrai poi ridare energia alla cella di contenimento per proseguire, ma prima raccogli un po' di equipaggiamento. Segui il muro a destra da dove sei arrivato e, svoltato l'angolo, troverai l'M-13 Raptor su un divano. Seguendo il muro a sinistra, troverai un Mirino per pistola vicino a un terminale di ricerca contente informazioni sugli esperimenti della SOS sui varren.

Continua a seguire il muro a sinistra dietro l'angolo fino a una stazione medica sul muro (150 XP) e, nell'angolo della stessa stanza, la Scorpion sul pavimento all'estrema destra dal lato opposto del terminale energetico.

Infine, prosegui e attiva il terminale energetico, ma preparati a tornare indietro di corsa per proteggere la capsula. Altre truppe d'assalto, centurioni e guardiani stanno per apparire. Supera il prossimo checkpoint e combatti un'altra ondata di nemici di Cerberus. La porta vicino a dove sei entrato in questa stanza è ora aperta. Ritorna in quel punto e varcala. Scavalca il buco e sali la scala.

Quarto livello Modifica

Eve and claymore
Corri nella stanza, perché dovrai affrontare un gruppo di truppe d'assalto e centurioni, che inizieranno subito ad attaccare la capsula se non li terrai a bada. Nota: dopo averli eliminati, non tardare a rilasciare la femmina perché, se lo farai, appariranno altri soldati. Fortunatamente, non c'è nulla da recuperare in questa stanza.

Una volta attivato il rilascio, partirà un filmato in cui apparirà un mech Atlas. Colpiscilo con tutto quello che hai in meno tempo possibile, perché arriveranno anche alcune truppe d'assalto e sarà facile ritrovarsi in mezzo al fuoco incrociato. Colpendo duramente e rapidamente l'Atlas potrai distruggerlo prima che i soldati di Cerberus arrivino a distanza di tiro, in tal caso la navetta ti recupererà immediatamente. Ma se appaiono, ritirati al retro della stanza per non essere fiancheggiato.

Il leader degli Urdnot parlerà con la femmina e quest'ultima dimostrerà di sapersela cavare da sola abbattendo due soldati di Cerberus. Mentre la squadra si dirige alla navetta, Shepard viene distratto dai rantoli di morte di un soldato di Cerberus insanguinato e cerca di interrogarlo. Tuttavia, è troppo tardi e l'uomo, ferito a morte, muore prima di rivelare ulteriori informazioni.

Conseguenze Modifica

  • Hackett ti informerà che la costruzione del Crucibolo è iniziata.
  • Il leader degli Urdnot insisterà che tutti i krogan debbano ricevere la cura prima che possano dare il loro aiuto. Ora può essere trovato nella Sala Tattica della Normandy.
  • La femmina krogan sarà chiamata "Eva" e occuperà l'infermeria con lo scienziato salarian.
  • Il Primarca Victus chiederà di parlare con te e offrirà la missione Tuchanka: Plotone turian.
  • Anche il leader degli Urdnot vorrà parlarti in privato e darti la missione Fascia di Attica: Squadra krogan.
  • La tua dottoressa, se ne hai una, lascerà l'infermeria al salarian e alla krogan, e rimarrà negli alloggi dell'equipaggio con l'ingegnere Adams. Tuttavia, ciò significa che sarai temporaneamente incapace di completare la richiesta per la condotta termica, se Adams la aveva in precedenza chiesta, finché l'infermeria non sarà di nuovo libera o Adams tornerà in sala motori per un altro evento.

Nemici Modifica

Curiosità Modifica

  • Un centro commerciale di Istanbul è servito da ispirazione per l'architettura salarian vista in questa missione.[1]
  • Questa missione è stata presentata come seconda parte della demo di Mass Effect 3.

Riferimenti Modifica

  1. The Art of the Mass Effect Universe
Mass Effect 3
← Missioni precedente Indice Missioni Missioni seguente →
Priorità: Palaven Missioni Priorità: Tuchanka