È il momento di decidere il destino dei krogan

Eva è davvero la chiave per curare la genofagia, ma servirà del tempo per produrre una cura. Nel frattempo, continua ad assistere Turian e Krogan nella guerra contro i Razziatori.

Acquisizione[modifica | modifica sorgente]

Prerequisito: Priorità: Sur'Kesh

Questa missione si ottiene automaticamente dopo il recupero di Eva da Sur'Kesh. Tuttavia, per finire questa missione richiede il completamento di una fra le missioni assegnate dai leader turian e krogan sulla Normandy. Il testo del diario diventerà così dopo il completamento della condizione:

“La cura per la genofagia è stata creata, ma deve essere sintetizzata e immessa nell'ecosistema di Tuchanka usando una torre denominata Velo. Recati sul posto e scorta Eva alla torre.”

Il NavPoint per questa missione è ora disponibile su Tuchanka. Dopo l'atterraggio sul pianeta, verrà mostrata questa voce del diario:

“L'immissione della cura per la genofagia è stata complicata dall'arrivo delle forze dei Razziatori, che hanno occupato l'area intorno alla torre Velo. Scorta Eva fino alla torre.”

Preparazione[modifica | modifica sorgente]

In questa missione affronterai forze di terra dei Razziatori. Molti di loro avranno corazze. Ci saranno anche alcuni nemici con scudi, ma solo in uno scontro, quindi tienilo a mento nel tuo piano di battaglia.

Per quanto riguardo la sezione finale, potresti voler recuperare l'abilità Matrice di difesa se è disponibile : la sua capacità di innalzare subito i tuoi scudi può essere utile per sostenere attacchi devastanti.

Nota: dopo aver completato questa missione, Priorità: La Cittadella II inizierà subito dopo il tuo prossimo alla Cittadella, rendendo alcune missioni secondarie impossibili da completare. Pertanto, assicurati di fare le seguenti missioni secondarie e interazioni prima di tentare questa missione:

Inoltre, tutte le missioni del Leviatano che si svolgono nel laboratorio del dottor Bryson verranno rimandate. Tentare di arrivare al menu di attracco al laboratorio sulla Cittadella farà partire invece Priorità: La Cittadella II.

Tuttavia, Tuchanka: Plotone turian, Tuchanka: Bomba e N7: Attacco di Cerberus resteranno disponibili dopo aver completato questa missione.

Guida[modifica | modifica sorgente]

[modifica | modifica sorgente]

Per completare il trattato fra krogan e turian, il leader del clan Urdnot (Wrex / Wreav) insiste che la genofagia venga curata. Mordin Solus / Padok Wiks ha bisogno di tempo per stabilizzare Eva e preparare la cura — come minimo, devi completare Tuchanka: Plotone turian O Fascia di Attica: Squadra krogan prima che Eva sia dichiarata pronta per scendere su Tuchanka. Questo è un buon momento per completare le missioni sensibili al tempo menzionate prima.

La cura per la genofagia sarà dispersa dalla cima del Velo, una torre costruita dai salarian per stabilizzare l'atmosfera di Tuchanka, e poi usata segretamente dai turian per disperdere la genofagia originale. Il membro della SOS salarian che ha preparato la cura raggiungerà il Velo con Eva e si assicurerà che la cura venga rilasciata.

Raggiungi il pianeta Tuchanka nella zona demilitarizzata krogan e scegli il giusto NavPoint. Durante il filmato, scoprirai che i Razziatori stanno usando il Velo per avvelenare l'atmosfera di Tuchanka. È impossibile atterrare presso il Velo con la navetta a causa della presenza di una nave da guerra dei Razziatori.

Si è deciso che i krogan attaccheranno il Razziatore da terra, mentre i caccia turian forniranno supporto aereo. Poi, la Dalatrass salarian contatterà Shepard in privato e rivelerà che il Velo è stato sabotato per impedire la dispersione di una cura. Suggerirà di ingannare i krogan facendo pensare loro che la cura è stata diffusa, e offrirà il supporto dei salarian per lo sforzo bellico se Shepard accetterà la sua offerta.

Difendi Eva[modifica | modifica sorgente]

Wreav

Shepard prenderà poi una navetta per la superficie. Il leader degli Urdnot ha chiesto ai clan krogan di radunarsi alle Valli, un terreno sacro di incontro. Durante la conversazione, potrai rivelare l'offerta della Dalatrass di sabotare la cura o restare zitto. Se scegli di rivelarlo, sarai interrotto da un messaggio che dice che le Valli sono sotto attacco da parte dei Razziatori.

Quando arriverai alle Valli, dovrai affrontare ondate di mutanti che stanno invadendo l'area. È una specie di arena con molto spazio in cui correre in cerchio anche con i mutanti in arrivo da tutte le direzioni, quindi abbatterli dovrebbe essere abbastanza semplice. Otterrai 300 punti esperienza dopo aver respinto i mutanti. Nei filmati seguenti, se Wrex è vivo, avrà un momento di tensione con Wreav, uno dei suoi più sleali sostenitori; se Wreav è al comando, Jorgal Thurak prenderà il suo posto. Eva interverrà durante il crescente conflitto e inciterà i krogan a unirsi contro i Razziatori.

Il convoglio[modifica | modifica sorgente]

I krogan partiranno con un convoglio verso il Velo. Durante il viaggio, potrai rivelare ancora l'accordo con la Dalatrass o non parlarne affatto. Poco dopo, il convoglio si fermerà e la squadra scenderà a terra per scoprire perché.

Se vedi il Graal hai buon occhio

È consigliabile dare un'occhiata in giro, dato che l'area è piena di oggetti da recuperare. Troverai una calibratura intelligente per fucile a pompa, un potenziamento caricatore per pistola, un taser da mischia per pistola, il casco Maschera mortale, il lanciardardi Graal e2 kit medici. Ci sono anche un paio di interazioni opzionali con i krogan: potrai parlare con uno intento a fare riparazioni e a lamentarsi di collettore di combustione di un tomkah, e un altro che era il proprietario del Graal che hai preso e che vuole tutto ciò che ucciderai con esso come suoi "trofei". Per proseguire con la trama dovrai parlare con il ricognitore krogan che ti dirà che la strada è distrutta e che il convoglio non può andare oltre.

Tuttavia, il supporto aereo turian ha già iniziato l'attacco, e sono troppo vicini per annullarlo. Un caccia viene abbattuto dal Razziatore e colpisce un veicolo. Shepard ordinerà al leader degli Urdnot di andarsene. Tuttavia, tu e la tua squadra sarete lasciati indietro e dovrete trovare un'altra strada. A questo punto, guadagnerai 150 punti esperienza.

L'unica strada rimasta è attraverso le rovine. Salta oltre il vuoto ed entra nel tunnel.

Fuggi dalle catacombe[modifica | modifica sorgente]

Ora ti trovi in un'antica città krogan che è stata abbandonata per millenni. Qui non ci saranno nemici. Scendi le scale nella prima stanza, e salta giù dal bordo alla tua sinistra oppure scendi l'altra rampa di scale alla tua destra. Nella seconda stanza, c'è una porta alla tua destra e una alla tua sinistra. Attraversa la porta a sinistra e sul muro a destra di quella stanza c'è un antico manufatto krogan, un murale che può essere recuperato per 8500 crediti. Torna alla porta a destra e scendi le scale. Proprio prima di un altro salto, Shepard e la squadra sentiranno delle forti scosse. Il leader degli Urdnot ti dirà che in superficie quelle scosse non si sentono. Eva suggerirà che potrebbe essere qualcos'altro, dicendo che si dice che Kalros, la madre di tutti i Divoratori, viva in quella regione.

Il terzo dipinto rupestre krogan

Scendi dal bordo alla fine del percorso e gira a sinistra. Alla fine di quest'area, potrai recuperare un altro antico manufatto krogan sul muro per 8250 crediti – una notevole rappresentazione di un divoratore. Dopo averlo recuperato, vai all'altro lato della stanza e gira a sinistra in un tunnel, dove troverai sulla destra l'ultimo manufatto krogan, un altro murale, che vale 8250 crediti. Andando avanti, esaminerai un cadavere insettoide – in base al fatto che tu sia prima andato su Utukku o no, potresti riconoscere subito o no l'importanza del ritrovamento.

Con tale realizzazione in mente, raggiungi le scale ed esci all'aperto. Otterrai altri 300 punti esperienza dopo essere uscito dalle catacombe. Goditi con calma i dintorni, parecchio marrone con un sorprendente tocco di verde, e tu e la tua squadra discuterete tra voi sull'inutile distruzione della antica civiltà krogan.

Andando avanti, affronterai un'ondata di Cannibali e Devastatori. Quando poi riprenderai l'avanzata, una seconda ondata arriverà dal cielo. Le rovine daranno molta copertura, ma lo stesso varrà anche per i nemici, quindi assicurati di posizionare i tuoi compagni dietro una copertura in modo che la loro IA li mandi alla carica, facendoli uccidere. I Devastatori forniranno la maggior parte del fuoco di soppressione; una buona idea è di fiancheggiare il nemico usando il tunnel a sinistra e mantenendo i tuoi compagni entro la portata del nemico, ma al sicuro dietro un riparo.

Liberata l'area, prosegui e gira a destra per saltare oltre il vuoto. Apparirà un'ondata di Cannibali, seguiti da altri che arriveranno dall'angolo, e infine un Bruto o due accompagnati da qualche mutante. La seconda ondata partirà una volta superato il vuoto. Nessuno dei nemici potrà seguirti se ti ritirerai oltre il vuoto dopo aver fatto partire l'ondata, permettendoti di ucciderli senza il rischio di combatterli direttamente. Un'altra tattica è di ripararsi dietro i due ripari fatti di detriti e usare a ripetizione armi/poteri. Dopo la battaglia, se farai aspettare troppo il leader degli Urdnot e lo scienziato salarian, si esibiranno in una comica comunicazione radio.

Le rovine e le forme di vita vegetali rimaste di Tuchanka

Dopo la seconda ondata, vai dritto, intorno alla svolta a U, e verso il bordo a destra. Nel mentre, i krogan parleranno via radio di un modo per dare la caccia a Kalros, ma Eva dirà che il Comandante ha già abbastanza di cui preoccuparsi.

Questo è un avviso per metterti al riparo, dato che una terza ondata di Cannibali, mutanti e Devastatori passerà all'attacco. Avrai una piattaforma rialzata e coperta da cui attaccare, facendo però attenzione ai mutanti in arrivo da sinistra e che correranno su per le scale. In alternativa, potrai usare anche una roccia circolare abbastanza grande per far riparare tutta la squadra.

Una volta eliminati, vai sulla destra dell'area aperta e verso le statue dei krogan.

Dopo aver raggiunto il secondo ponte, Kalros apparirà e inseguirà il convoglio, danneggiando anche il ponte. Salta oltre il vuoto e raggiungi il memoriale davanti a te. Restare nell'area del promontorio che dà sulle lande desolate dopo il vuoto prima di procedere verso le statue porterà a dei commenti da parte della squadra. Non appena ti avvicinerai al ponte, sarai attaccato da mutanti e Cannibali. Ricorda che buttarli giù dalla piattaforma porterà alla loro morte istantanea.

Dopo un altro dialogo con il convoglio, sarai attaccato da altri mutanti e da alcuni Predatori. Dopo averli sistemati, troverai un mirino per mitragliatrice sul lato sinistro di quest'area. Scendi e raggiungi le due brevi rampe di scale da dove venivano i Predatori e troverai una canna estesa per fucile d'assalto sulla sinistra.

Gira a destra e scendi da una serie di bordi verso le dune per far partire un filmato. Shepard e la squadra saliranno sul veicolo del leader degli Urdnot, ma il secondo veicolo con a bordo Wreav/Thurak verrà trascinato nel sottosuolo da Kalros.

I magli per Divoratore[modifica | modifica sorgente]

il Razziatore e il Velo

Eva suggerirà di usare gli antichi magli per Divoratori per richiamare Kalros nell'area e allontanare il Razziatore dal Velo. Shepard concorderà e andrà ad attivare i magli, mentre il tuo scienziato salarian andrà in un'altra direzione per ultimare la cura per la genofagia. Il leader degli Urdnot resterà indietro per occuparsi delle orde di rachni in arrivo.

Subito dopo il filmato, elimina i due gruppi di Cannibali. Mentre sarai occupato, il leader degli Urdnot ti contatterà per dirti che si sta occupando dei nemici alla fine ma, dato che sarai occupato, si offrirà volontario per alzare i magli mentre dovrai andare ad attivarli di persona. Quando hai fatto, sali sulla rampa di scale. In cima alle scale, raccogli la pistola pesante M-5 Phalanx.

Quando cercherai di attraversare il ponte lì vicino, il Razziatore lo distruggerà e Shepard cadrà di sotto. Riconoscendoti come minaccia immediata, il Razziatore ti prenderà di mira e comincerà a sparare con il suo laser. Mettiti spesso al riparo, e spostati fra un colpo e l'altro. In alternativa, dato che i colpi prenderanno di mira le strutture dietro cui ti riparerai, potrai scattare facilmente fino alla prossima area. Non appena raggiungerai il riparo al centro, i caccia turian appariranno di nuovo per attirare il fuoco del Razziatore.

Per raggiungere i magli, Shepard dovrà affrontare un gruppo di Bruti, evitando anche di essere schiacciato dal Razziatore. I Bruti continueranno ad apparire finché i due magli non saranno attivati. È possibile semplicemente correre attraverso il campo di battaglia, attivando i magli usando la velocità superiore di Shepard, e questo è certamente un approccio adatto per gli Incursori, che potranno occultarsi per sfuggire ai Bruti.

Le gambe del Razziatore sono la minaccia più grande: un colpo ridurrà i tuoi scudi al mino; se il Razziatore ti colpirà ancora prima che i tuoi scudi possano rigenerarsi, morirai all'istante. Per fortuna, molti dei colpi delle gambe si concentreranno sulle due passerelle che conducono ai magli. Pertanto, l'approccio più sicuro e correre attraverso l'arena e poi salire sulle passerelle.

Consigli:

  • Potrai vedere dove il Razziatore sta per colpire circa due secondi prima che ciò accada guardando l'ombra gigante proiettata dalla sua gamba. C'è abbastanza tempo per correre ed evitare di essere schiacciati.
  • Se hai Matrice di difesa come potere bonus e continui a tenerla attiva, renderà questa sezione molto più semplice: ogni volta che una gamba (o un Bruto) ti colpisce e abbatte i tuoi scudi, attia subito Matrice di difesa e i tuoi scudi saranno ripristinati all'istante. Ciò ti permetterà di sopravvivere a un secondo colpo sferrato da una gamba, consentendoti di attraversare di corsa il campo di battagli fino ai magli per Divoratore in modo più sicuro. Ovviamente, dovrai riattivare Matrice di difesa non appena si ricarica.

Quando entrambi i magli saranno stati attivati, riusciranno ad attirare Kalros. In un'incredible sequenza, Kalros riuscirà a battere il Razziatore, trascinandolo sotto la superficie delle distese di Tuchanka.

Il Velo[modifica | modifica sorgente]

In avvicinamento al Velo

Eliminata completamente l'opposizione dei Razziatori, Shepard e il medico salarian si avvicineranno al Velo, con i loro compagni già avvertiti sul mettersi al riparo. Tuttavia, il Velo ha subito danni durante la lotta contro il Razziatori - la struttura sta cadendo a pezzi mentre Shepard si avvicina. All'interno, il tutore della SOS di Eva --Mordin Solus o Padok Wiks-- sta cercando di stabilizzare la struttura. Riferirà anche lo stato di Eva: senza i dati di Maelon, morirà mentre Shepard si occupava del Razziatore.

Tutti i risultati saranno disponibili indipendentemente dal fatto che Mordin o Wiks sia presente, quindi ci riferiremo al personaggio come "Mordin" per convenienza.

A questo punto, Shepard può lasciare andare Mordin o fermarlo per sabotare la cura su richiesta della Dalatrass. Questa conversazione ha più risultati:

  • Se Shepard ha parlato dell'accordo della Dalatrass nel convoglio, Mordin attuerà il controsabotaggio e disperderà la cura, sacrificando la sua vita. Questo sarà l'unico risultato in questa situazione. Potrai usare un'interruzione Eroe poco prima che Mordin entri nell'ascensore per ottenere dei punti moralità, ma ciò non cambierà il destino di Mordin.
  • Se Shepard non ha rivelato il sabotaggio mentre era nel convoglio per il Velo, Mordin capirà che qualcosa non quadra, che Shepard dica a Mordin dell'accordo della Dalatrass o Mordin lo dedurrà con esatezza. Se Shepard cercherà di sabotare la cura, e Wrex e/o Eva sono vivi, Mordin si rifiuterà di ascoltare. Shepard potrà usare un'interruzione Rinnegato per sparargli. Se Shepard non lo farà, Mordin sistemerà il sabotaggio e curerà la genofagia; altrimenti, la genofagia resterà inalterata, e la cura fallirà.
  • Se Shepard non ha rivelato il sabotaggio e cerca di far abbandonare la missione a Mordin mentre Wrex ed Eva sono entrambi morti, potrai usare le opzioni di persuasione su Mordin per convincerlo che è meglio se il Velo resti sabotato e i krogan siano ingannati nel credere che la genofagia sia stata curata. Questo è l'unico scenario in cui Mordin vivrà. Sia Mordin che Wiks saranno d'accordo sul fingere la propria morte, ma Mordin diventerà una risorsa di guerra per il progetto Crucibolo, mentre Wiks, secondo un'e-mail che ti manderà dopo la missione, cercherà un pianeta tranquillo dove lavorerà come contadino e si porterà il segreto nella tomba.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Conseguenze[modifica | modifica sorgente]

Questa missione porterà ai seguenti risultati:

  • Come già detto in precedenza, Priorità: La Cittadella II inizierà non appena ritornerai sulla Cittadella, anche se nel mentre potrai ancora accedere ai negozi della Cittadella dall'interfaccia rifornimenti nell'hangar navette.
  • I turian forniranno la divisione marine turian 43, la Settima flotta e il Corpo genieri turian. Il primarca Victus non si troverà più sulla Normandy.
  • Che tu abbia curato o no la genofagia, i krogan forniranno il leader degli Urdnot, i clan krogan e il clan Urdnot. Se Wrex è il leader, otterrai anche i mercenari krogan. Tuttavia, la loro forza diminuirà se Eva è morta o se Wreav è il leader. Inoltre, se non hai curato la genofagia, Wrex alla fine lo scoprirà, e ti affronterà durante Priorità: La Cittadella III, cosa che porterà alla sua morte e a una riduzione della forza militare dei krogan. Se Wreav è il leader degli Urdnot, non scoprirà mai l'inganno. Urdnot Wrex/Wreav non si troverà più sulla Normandy.
  • Se hai curato la genofagia, non riceverai risorse dai salarian, lasciandoti solo la forza della SOS che hai guadagnato da Sur'Kesh come unica rappresentante della specie. Sabotare la cura ti garantirà la loro Prima flotta e Mordin Solus (se è stato risparmiato).
  • Se Shepard passa da lei, Diana Allers farà un'intervista che dipenderà dal risultato della missione e dalle scelte morali, che porteranno a dei miglioramenti nelle risorse di guerra, come per la risorsa clan krogan.
  • Garrus si troverà sul ponte della Normandy dopo la missione, a fare una gare di barzellette con Joker. Parlare con lui porterà a riflessioni su Mordin, sulla situazione dei krogan e sulle trame dei salarian.
  • IDA sarà nel nucleo dell'IA dopo la missione.

Dato che la potenza militare totale della Prima flotta salarian è di 150 punti, mentre quella del Clan Urdnot e di Wrex è di 330 punti, con altri 75 provenienti dai mercenari krogan, un giocatore Rinnegato dovrebbe sapere che non curare la genofagia con Wrex come leader indebolirà le sue forze, mentre avere Wreav come leader ti darà un totale di 475 punti fra le due specie.

E-mail[modifica | modifica sorgente]

Dopo la missione, indipendentemente dal fatto che la genofagia sia stata realmente curata o meno, Shepard riceverà una mail dal leader degli Urdnot.

Shepard riceverà questo messaggio se Wreav è il leader degli Urdnot ed Eva è morta:

i krogan trionferanno

Da: Urdnot Wreav

shepard. io di solito non scrivo. urlo. quindi consideralo un onore. hai combattuto bene per la causa dei krogan. speriamo sia così anche al termine della guerra. dopo aver distrutto i razziatori, il nostro impero potrà rivaleggiare con le asari e i turian. dobbiamo ringraziare te per questo. la nostra vendetta sarà rapida e spietata.

forse l'alleanza avrà qualcosa da ridire. forse vorrà la mia testa. hai tutto il tempo di prepararti. così vedremo chi combatte meglio.

diretto a palaven per ricordare ai turian come si combatte una guerra. ho pensato di abbandonarli al loro destino. ma così avrei privato i miei krogan di una gloriosa vittoria.

combattere o morire

Shepard riceverà questo messaggio se Wreav è il leader degli Urdnot ed Eva è viva:

i krogan trionferanno

Da: Urdnot Wreav

shepard. io di solito non scrivo. urlo. quindi consideralo un onore. hai combattuto bene per la causa dei krogan. speriamo sia così anche al termine della guerra. dopo aver distrutto i razziatori, il nostro impero potrà rivaleggiare con le asari e i turian. dobbiamo ringraziare te per questo. la nostra vendetta

non importa. eva mi sta chiamando. non le piacciono questi discorsi. dice che non lo permetterà. vedremo. almeno è brava a fare altro. ora è alla valle per riunire i clan. più krogan accettano la legge degli urdnot, meglio è.

diretto a palaven per ricordare ai turian come si combatte una guerra. ho pensato di abbandonarli al loro destino. ma così avrei privato i miei krogan di una gloriosa vittoria

combattere o morire

Shepard riceverà questo messaggio se Wrex è il leader degli Urdnot ed Eva è viva:

Fare cuccioli

Da: Urdnot Wrex

Shepard:

Tornare a fare cuccioli sarà divertente. Dopo questa guerra, farò la mia parte per aumentare la nostra popolazione. Ti ringrazio per quello che hai fatto per noi. Sono fiero di essere un tuo alleato.

Eva è alla valle di Kelphic. Sta cercando di radunare gli altri clan per convincerli a sostenerci. Sarà una grande leader. Molti maschi non vorranno vederla al potere insieme a me, ma dovranno farsene una ragione. Comando io.

Ora ci tocca salvare i Turian, che pare abbiano perso la spina dorsale.

Shepard riceverà questo messaggio se Wrex è il leader degli Urdnot ed Eva è morta:

Fare cuccioli

Da: Urdnot Wrex

Shepard:

Tornare a fare cuccioli sarà divertente. Dopo questa guerra, farò la mia parte per aumentare la nostra popolazione. Ti ringrazio per quello che hai fatto per noi.

I miei piani per i Krogan dovranno aspettare la sconfitta dei Razziatori. Eva ci sarebbe stata utile. Poteva essere una grande leader per noi, magari riunendo tutti i clan. Peccato.

Ma abbiamo una guerra da combattere e molti Krogan già fremono per lanciarsi in battaglia. Ora ci tocca salvare i Turian, che pare abbiano perso la spina dorsale.

Bug[modifica | modifica sorgente]

  • Diversi giocatori hanno riferito di non aver potuto salvare Eva nonostante abbiano detto di aver salvato i dati di Maelon in Mass Effect 2. L'unica soluzione nota, oltre a rigiocare il gioco precedente, è usare editor di salvataggi esterni.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Secondo il level designer Dave Feltham, la missione non doveva originariamente coinvolgere i turian, ma è stata poi modificata perché "il livello sembrava troppo piatto e alla gente serviva speranza."
Mass Effect 3
← Missione precedente Indice Missione Missione seguente →
Priorità: Sur'Kesh Missioni Priorità: La Cittadella II