Rannoch - Admiral Koris
La nave quarian che trasportava l'ammiraglio Koris è precipitata su Rannoch. Atterra sul pianeta e soccorri l'ammiraglio.

Acquisizione Modifica

L'ammiraglio Raan farà rapporto nel debriefing dopo la missione sulla corazzata di come Zaal'Koris abbia sacrificato la sua nave per distruggere un cannone di difesa planetario, e Shepard offrirà il suo aiuto. Per iniziare la missione, raggiungi Rannoch e seleziona Salva l'ammiraglio.

Preparazione Modifica

Per completare questa missione, dovrai completarla prima di iniziare Priorità: Rannoch, dato che poi non sarà più disponibile.

Dato che questa sarà un'incursione in territorio geth, aspettati molti sintetici dotati di scudi. Poteri per sovvertirli o esplosioni tecnologiche sono altamente consigliate. Anche le evoluzioni per effetti ad area per gli inneschi e i detonatori delle esplosioni tecnologiche sono raccomandabili, data la vicinanza di alcuni nemici in certi momenti. I geth avranno anche del supporto corazzato, ma ci sono delle efficaci contromisure alla base che suppliscono al bisogno di includere abilità anticorazza nella tua squadra.

Quando prendi in considerazione di scaricare munizioni, la struttura dei geth è un ottimo luogo per gli scontri a lunga distanza.

Guida Modifica

Sulla navetta per Rannoch, l'ammiraglio Xen ti informerà che la flotta civile ha subito delle perdite. Senza l'ammiraglio Koris a guidarli, molti capitani della flotta civile stanno pianificando di lasciare la flotta e rischiano di fuggire dal portale galattico. Xen ti dirà che la capsula di salvataggio di Koris si è schiantata vicino a una torre jammer, prim ache le comunicazioni saltassero. Cortez volerà verso la navetta, ma verrà fermato dalle armi antiaeree. Pianificherai di disattivarle a piedi, quindi Cortez potrà distruggere la torre jammer, in modo che tu possa localizzare Koris. Cortez farà atterrare la navetta poco lontano dalla capsula di salvataggio.

Procedi lungo il sentiero finché non raggiungerai una capsula di salvataggio quarian schiantata. Un soldato geth e un geth incendiario ti daranno di spalle. È possibile fiancheggiarli prendendo una strada sull'estrema destra. Sembra troppo vicina, ma restare sulla destra impedirà loro di notarti. Un compagno di squadra urlerà "GETH"; ignoralo e recupera le parti di geth per 2500 crediti. Dopo aver eliminato i nemici, osserva il quarian morto e recupera i rottami dal valore di 2500 crediti vicino ai detriti in fiamme. Avanza lungo il percorso e fai attenzione; ci sono diverse mine a innesco sul terreno. Raccogli il Javelin da terra vicino a una mina prima di procedere.

Ti sposterai su un affioramento che sovrasta una pattuglia geth formata da due soldati geth e due geth lanciarazzi. Elimina i nemici e raggiungi il secondo punto dello schianto, dove arriveranno tre soldati geth e un geth lanciarazzi. Sbarazzati di loro e prosegui, facendo attenzione alle mine.

Prima arma antiaerea Modifica

Rannoch admiral koris - aa tower 1

La strada ti condurrà all'arma antiaerea, dove sarai ovviamente accolto da dei nemici: tre soldati geth e due geth lanciarazzi. Non appena inizierai l'attacco, altri nemici arriveranno dall'alto. Dopo averli eliminati, recupera la tecnologia geth (vale 3750 crediti) presso l'entrata che si affaccia direttamente sui comandi dell'arma. Vai a destra vicino ai controlli e raccogli uno Spitfire geth. Consiglio: probabilmente, ti sarà difficile mirare con quest'arma pesante contro i geth più piccoli, che si muovono rapidamente, ma ti sarà utile meglio di qualunque altra cosa per eliminare in fretta un grande e lento nucleo geth. Quindi, potresti lasciarla cadere accanto a te (cambiando arma) all'inizio del combattimento, e prenderla quando arriva qualcosa di grosso.

Ora esamina i controlli dell'arma antiaerea e scegli uno dei tuoi compagni di squadra che disattivi l'arma. Dovrai difendere la posizione da un'ondata di geth ostili tra cui un nucleo geth. Una volta eliminati i nemici, il tuo compagno di squadra ti avvertirà che l'arma è offline, ma stai attento: una seconda ondata di geth ostili, tra cui due geth cacciatori occultati, si avvicinerà alla tua posizione. Elimina tutti i nemici sali in cima alla collina, recuperando il Potenziamento caricatore per fucile d'assalto e il kit medico sulla sinistra (prima del crinale, dovrai ripararti e poi scavalcare per salire).

Rannoch admiral koris - dorn'hazt vas rannoch
Attento a una mina di prossimità. Arriverai in una radura con diversi geth disattivati. Raccogli una Modifica dirompente per fucile a pompa a sinistra e recupera le parti di geth per 3750 crediti. Attraversa la radura e parla con Dorn'Hazt, un quarian mortalmente ferito che ha servito sulla nave dell'ammiraglio Koris. Dorn'Hazt rivela che la situazione politica sulla flotta migrante è turbolenta: la flotta civile non voleva la guerra con i geth, e senza l'ammiraglio Koris a guidarli, i civili potrebbero fuggire dallo scontro. Quindi, indirizza Shepard verso la posizione di Koris. Prosegui fino alla torre, raccogliendo il Potenziamento caricatore per mitragliatrice strada facendo. Potrai scegliere se andare a destra o a sinistra alla biforcazione, ma l'incontro sarà lo stesso su entrambi i lati (questa guida parte dal presupposto che tu abbia scelto la strada di destra).

Torre jammer Modifica

Prosegui lungo il sentiero a destra e incontrerai diversi geth ostili e una torretta stazionaria. Eliminali ed esamina i controlli dell'arma. Vicino ai controlli, c'è una corazza Armax Arsenal. Scegli un compagno di squadra per disattivare l'arma. Ritorna di corsa alla torretta stazionaria ed usala contro un'ondata in arrivo di nemici, tra cui un nucleo geth. Consiglio: la torretta è facile da girare e seguirai i bersagli se NON userai lo zoom per mirare.

Rannoch admiral koris - aa tower 2
Dopo che tutti i nemici sono stati eliminati, una porta sulla destra della torre che porta all'altra arma antiaerea si aprirà. Altri nemici aspetteranno nel corridoio e intorno all'arma antiaerea. Eliminali e, prima di procedere verso i comandi dell'arma, vai a sinistra dell'uscita del corridoio e, al primo terminale illuminato, recupera i dati della torre jammer.

Ora procedi verso i controlli dell'arma antiaerea. Scegli un membro della squadra per disattivare l'arma, e corri alla torretta fissa, in quanto prima arriverai lì, minore saranno le possibilità di essere fiancheggiato. Difendi l'area da un'ondata di geth ostili - alle difficoltà più alte, questo assalto sarà più numerosa della prima difesa della torretta e sarà più probabile che tu venga fiancheggiato: se ciò accade, riparati vicino ai controlli. Una volta eliminati tutti i nemici, il tuo compagno di squadra ti avvertirà che l'arma antiaerea è offline.

Supporto aereo Modifica

La squadra di Shepard salirà su una navetta e contatterà l'ammiraglio Koris, che è impegnato in un pesante scontro a fuoco. Si rifiuta di essere salvato, dicendo a Shepard di salvare il suo equipaggio. Con una Reputazione sufficiente, tuttavia, può essere persuaso ad essere prelevato anziché sacrificarsi. Lasciar morire Koris avrà un grave prezzo: la leadership di Koris andrà persa e, se i quarian sopravvivono, la loro flotta civile andrà nel panico senza di lui.

Qualunque sia la tua scelta, monterai una torretta all'interno della navetta e darai fuoco di copertura per chiunque tu stia salvando. Anche se sembra che i geth stiano sparando all'obiettivo che hai scelto, in realtà staranno mirando alla navetta; dovrai distruggere i geth lanciarazzi o i missili che ti stanno sparando per sopravvivere abbastanza a lungo da evacuare il tuo obiettivo. Quando la squadra avrà raggiunto la navetta in sicurezza, la missione sarà conclusa e sarai ricompensato con 12.500 crediti.

Conseguenze Modifica

  • Se l'ammiraglio Koris muore, la risorsa di guerra Flotta civile quarian sarà ridotta a 75 punti di Potenza Militare Totale. Inoltre, potrebbe non essere possibile instaurare la pace tra quarian e geth alla fine di Priorità: Rannoch.
  • Se l'ammiraglio Koris sopravvive, sarà aggiunto come risorsa di guerra con 25 punti di Potenza Militare Totale.
  • Se Javik è presente, si troverà nel nucleo dell'IA a discutere con IDA. Shepard può scegliere di "sostenere" l'uno o l'altra.
  • L'ammiraglio Raan inizierà a discutere con l'ammiraglio Gerrel. Shepard può scegliere di "sostenere" l'uno o l'altra. Sostenerel'ammiraglio Raan ridurrà il valore della risorsa di guerra Flotta pesante quarian di 10. Sostenere l'ammiraglio Gerrel aumenterà il valore della stessa di 25. (Se hai deciso di completare Rannoch: Squadriglie di caccia geth prima di questa missione, ciò sarà già accaduto.)

Nemici Modifica

Curiosità Modifica

  • Dorn'Hazt chiede a Shepard di dire a suo figlio Jona che ha raggiunto il suo pianeta natale. Nella missione lealtà di Tali in Mass Effect 2, il messaggio finale di un'altra quarian riguarda l'avvertire suo figlio Jona di "essere forte per papà."