FANDOM

LeRegine rachni sono le matriarche della specie insettoide dei rachni. Le più grandi della loro specie raggiungono i quindici metri di lunghezza. Le regine sono creature potenti ed intelligenti che guidano i soldati e gli operai della loro nidiata con una specie di canzone telepatica, che permette loro di parlare anche tramite esseri "recettivi" di altre specie. Inoltre, le regine portano la memoria genetica delle loro madri, portandole effettivamente a nascere con la conoscenza collettiva del precedente alveare.

Le regine assomigliano ai guerrieri ma sono molto più grandi, con la pelle più scura e occhi luminosi. Sebbene le regine si accoppino solitamente con i guerrieri, il processo riproduttivo dei rachni non richiede necessariamente una controparte maschile. Le regine portano dentro di loro le informazioni genetiche dei loro padri, permettendo loro di deporre uova anche se non ci sono guerrieri. Si dice che possano deporre una gran quantità di uova in poche ore, portando alla nascita di intere colonie di rachni in pochi giorni.

Le regine rachni vivono in profondi nidi sotterranei, spesso su pianeti con ambienti ostili. Ciò fu un problema per il Consiglio della Cittadella durante la Guerra dei Rachni, poiché era impossibile per i rappresentanti del Consiglio era inutile contattare le regine nei loro nidi per negoziare la pace. Dopo che i tentativi di bloccare l'avanzata dei rachni fallirono, i krogan entrarono nel conflitto, si infiltrarono nei nidi dei rachni, uccisero le regine su ogni mondo, e cacciarono i rachni fino all'estinzione totale.

Mass Effect Modifica

Rachni Queen Captive Noveria
Una nave rachni sfuggì alla guerra e fu lasciata alla deriva con molte uova in sospensione criogenica. Una corporazione, la Binary Helix, trovò la nave e portò un uovo sul gelido pianeta Noveria per farlo schiudere, con l'intenzione di clonare i rachni in massa per produrre un esercito, ma trovarono invece una regina rachni sopravvissuta. Iniziò a deporre uova, che la Binary Helix portò via da lei per addestrare i nascituri come soldati obbedienti, solo per scoprire che i rachni devono svilupparsi vicino a una regina cosicché possa modellare le loro menti e calmarli. Senza la regina, i rachni impazzirono e fuggirono, infiltrandosi e danneggiando gravemente le strutture della Vetta 15.

La Matriarca Benezia, agendo per ordine di Saren Arterius, voleva usare i rachni per distruggere i nemici di Saren, ma Benezia ha bisogno più della regina che delle sue uova. Usando i suoi poteri biotici, Benezia ottenne le coordinate per il Portale Mu dalla mente della regina dei rachni, scavando nella memoria genetica dei rachni.

Quando il Comandante Shepard arriva e sconfigge Benezia, la regina vede l'opportunità di appellarsi a Shepard per chiedere perdono, usando il corpo di una delle commando asari di Benezia per comunicare. La conversazioni implica che le regine rachni siano influenzate da una 'amara nota gialla', "un tono dalla spazio che oscurava ogni altra voce", implicando che non furono del tutto responsabili della Guerra dei Rachni. Volendo solo ricostruire pacificamente la sua specie, la rgina chiede umilmente che cosa farebbe Shepard - ucciderla con i serbatoi di acido del laboratorio, consegnandola al "grande silenzio", o liberarla.

Se la Regina rachni viene liberata, fuggirà nelle lande di Noveria, ricordando la gentilezza mostrata da Shepard, con l'intenzione di passare quelle lezioni alla sua nuova prole. Il rappresentante turian del Consiglio teme che i rachni possano ancora sfidare la Cittadella tra poche generazioni, ma Shepard può replicare dicendo che questa regina non è come i suoi antenati.

Se Shepard sceglie di uccidere la regina, cercherà ancora una volta di appellarsi chiedendo se la paura della minaccia dei rachni ha influito la decisione. Se Shepard ignora l'appello, la regina deciderà di vivere e proverà a manipolare i controlli con la sua pedina. Shepard scanserà via la commando morente e attiverà personalmente il bagno acido. In seguito, il Consiglio redarguirà Shepard per avere fatto estinguere di nuovo i rachni, con il rappresentante turian che chiederà se gli umani provano piacere nel commettere genocidi di altre specie.

Mass Effect 2 Modifica

Se la Regina rachni viene uccisa, un notiziario rivelerà che i dati recuperati dalla Vetta 15 su Noveria riguardavano la clonazione dei rachni, ma nient'altro.

Se la Regina viene liberata, un notiziario riferirà di avvistamenti di elusive navi da ricognizione con il profilo dei rachni. Inoltre, manderà un messaggio a Shepard tramite un'asari, sul pianeta Illium, che riferirà la gratitudine della Regina per essere stata liberata, e che prometterà di aiutare Shepard "contro l'oscurità imminente."

Mass Effect 3 Modifica

ME3 Rachni Queen
Se la Regina rachni sopravvive su Noveria, verrà catturata dai Razziatori nel 2186. Si dimostra essere immune (o almeno molto resistente) all'indottrinamento, costringendo così i Razziatori ad usare dei blocchi fisici per trattenerla. Si trova su Utukku, nelle profondità di un nido di rachni riempito con tecnologia dei Razziatori.La sua progenie è stata indottrinata e convertita in Devastatori per le forze dei Razziatori. Shepard può scegliere di liberarla in cambio del suo supporto contro i Razziatori, sacrificando però la Compagnia Aralakh. Se Grunt è sopravvissuto alla Missione suicida ed era leale, riuscirà a sopravvivere, sebbene con diverse ferite.

Se Shepard sceglie di lasciare la regina, accetterà con calma il suo destino, dicendo che "abbraccerà il silenzio." Quindi, presumibilmente morirà per le ferite o per mano dei suoi figli mutati dai Razziatori.

Se la Regina rachni è morta nel 2183, allora i Razziatori costruiranno una regina artificiale cosicché possano avere un esercito di rachni da trasformare in Devastatori. Se Shepard sceglie di liberare questa regina, allora, diversamente da quella di Noveria, si dimostrerà indegna di fiducia dopo qualche missione, portandosi via gli operai rachni che aveva all'inizio e danneggiando il Corpo Genieri Alleanza strada facendo. Se Shepard sceglie di lasciare la regina artificiale, si infurierà, urlando a Shepard tramite i cadaveri dei ricognitori krogan e ordinando ai suoi Devastatori di uccidere Shepard e la squadra.

Curiosità Modifica

  • Secondo The Art of Mass Effect, il design della regina rachni è stato influenzato dall'aspetto di scarafaggi e altri insetti. Questo libro, inoltre, dà la lunghezza della regina: quindici metri.
  • Secondo The Art of the Mass Effect Universe, la regina doveva avere le ali ed essere bioluminescente, prima di essere revisionata per assomigliare di più ai soldati e operai rachni.
  • La Dottoressa Ann Bryson ritiene che la regina in realtà non usi la telepatia, ma feromoni, per la comunicazione a corto raggio. A lungo raggio, si pensa che le regine rachni possano usare una specie di complesso comunicatore quantico organico per controllare le loro nidiate, in modo simile a come i Leviatani siano collegati ai loro manufatti e, tramite essi, ai loro servi.