FANDOM

ANN
La Rete informativa dell'Alleanza (RIA) è una rete di trasmissione di notizie a livello galattico.

Storia Modifica

Fondata nelle prime decadi dell'espansione umana nello spazio, in origine la Rete informativa dell'Alleanza era un'agenzia di stampa di basso profilo salita alla ribalta con una serie di scoop durante la Guerra del Primo Contatto. Senza limitarsi alla sola umanità, la RIA aprì numerose succursali sui pianeti dello spazio conosciuto, distinguendosi per la qualità del servizio e raccogliendo un vasto pubblico multispecie.

Malgrado il nome, la Rete informativa dell'Alleanza non è mai stata finanziata dall'Alleanza dei Sistemi. Questa peculiarità è fonte di frequenti malintesi, ma la recente cessione delle attività a un gigante dei mass media ha chiarito una volta per tutte l'assetto societario.

La nuova gestione ha spinto per un approccio più sensazionalistico, come dimostrano il ritiro o il trasferimento ad altre emittenti dei volti più noti della RIA e la nuova pattuglia di inviati. La qualità della programmazione non ne ha certo beneficiato, ma i proprietari si riparano dietro gli alti indici di ascolto registrati dall'entrata in vigore del nuovo corso. Inoltre, la RIA continua a vantare l'integrità e la credibilità come standard inviolabili dei propri notiziari.

"Spazio di guerra" è tra i programmi più seguiti della Rete informativa dell'Alleanza, merito soprattutto dello stile accattivante della narrazione giornalistica e dei celebri reportage di Diana Allers dai fronti di guerra. La RIA ama definire "crudi e realistici" i servizi della nota giornalista, per quanto l'insistenza sui particolari più macabri e truculenti abbia attirato numerose critiche. Nonostante queste evidenti spettacolarizzazioni, tuttavia, nessuno ha mai osato mettere in dubbio la realtà dei fatti descritti dalla Allers.

Reporter noti della RIA Modifica

Archivi della Rete informativa dell'Alleanza Modifica

Servizi della RIA Modifica

Nel 2186 EC, la RIA ed i suoi corrispondenti riportano eventi importanti per informare sui primi passi dell'Invasione dei Razziatori ed i giorni che conducono ad essa.

Servizi della SolComms Modifica

Le ultime comunicazioni di Emily Wong trasmesse dal canale della RIA durante l'attacco iniziale dei Razziatori alla Terra.

Blog della RIA Modifica

Durante la guerra dei Razziatori, la RIA ha pubblicato due blog riguardanti le Operazioni Speciali N7 che hanno luogo durante questi eventi.

Lega di Responsabilità Cospirativa Modifica

Ad un certo punto del 2186 EC, il sedicente attivista anti-cospirazioni Bernard Plim viola la Rete informativa dell'Alleanza al fine di rivelare le sue scoperte su una presunta cospirazione dell'Alleanza dei Sistemi relativa alla Task Force Aurora.

Combatti per Omega! Modifica

Mentre i Talon faticano a respingere l'invasione di Cerberus su Omega, il canale di comunicazione della Rete informativa dell'Alleanza viene violato dalle forze dei Talon. Alla fine, la RIA riporta i seguenti eventi principali e voci provenienti dalla stazione.

Edizione speciale Storie di coraggio Modifica

Un'edizione speciale dello show della RIA chiamato "Storie di coraggio" segue una squadra di quattro agenti N7 in licenza durante la guerra.

Link esterni Modifica