FANDOM

Shanxi è una colonia dell'Alleanza dei Sistemi situata vicino al portale galattico Shanxi-Theta. Prende il nome da Shanxi (山西省) o da Shaanxi (陕西省), entrambe provincie cinesi storicamente e culturalmente importanti. Oltre ad essere il punto di partenza per il traffico locale, Shanxi è nota per il suo coinvolgimento nella Guerra del Primo Contatto del 2157. È stata il luogo di diverse battaglie fra l'Alleanza dei Sistemi e la Gerarchia Turian.

Prima del 2186, Shanxi è stata l'unica colonia umana ad essere mai stata occupata da una specie aliena.

Storia Modifica

L'occupazione di Shanxi Modifica

Mass Effect Evolution Shanxi

Dopo che una spedizione mandata oltre il portale Shanxi-Theta è stata spazzata via da una flotta di pattuglia turian, una sola nave sopravvive e riesce a tornare a Shanxi. Una forza di ritorsione viene mandata dal comandante della colonia, e i rinforzi distruggono le forze turian. Gli eventi precipitano rapidamente; i turian mandano altre navi oltre il portale e catturano Shanxi, ma non prima che i difensori riescano a mandare un drone informativo, che avverte le forze dell'Alleanza alla Stazione Arcturus.

I difensori dell'Alleanza su Shanxi, assediati dai turian in orbita, sono costretti a combattere una guerriglia a terra. Tuttavia, i turian costringono lentamente i coloni alla sottomissione. Sganciando detriti orbitanti, i turian radono al suolo interi isolati cittadini solo per distruggere una singola squadra di marine mentre tentano di procurarsi cibo e rifornimenti. Alla fine, con le truppe e i civili che muoiono di fame ogni giorno, la guarnigione si arrende e i turian occupano la colonia.

Tuttavia, i turian si ritrovano ad avere propri problemi di logistica, in quanto la loro biologia unica nel loro genere li ha costretti a importare tutto il loro cibo. Cionondimeno, le forze turian sono sicure di sé, e che quel gruppetto di navi che hanno sconfitto rappresentassero la maggior partte delle forze navali umane. Vengono colti alla sprovvista dalla Seconda Flotta dell'Ammiraglio Kastanie Drescher, che lancia una potente controffensiva e li scaccia da Shanxi.

In risposta, i turian iniziano a mobilitarsi per una guerra su vasta scala. Tuttavia, dopo aver visto i turian scacciati da Shanxi, il Consiglio della Cittadella ha capito quanto fossero ben addestrate, equipaggiate e adattabili le forze dell'Alleanza, e che una guerra fra i turian e l'Alleanza poteva essere devastante per la galassia. Sono intervenuti e hanno fermato la guerra.

Mass Effect: Evolution Modifica

Evolution Shanxi Turian Patrol

Durante l'assedio turian di Shanxi, una nave da ricerca turian che trasporta un manufatto di valore compie un atterraggio di fortuna sul pianeta. La Gerarchia Turian incarica il generale Desolas di localizzare la nave, il manufatto, e i ricercatori scomparsi. Durante la ricerca, Desolas viene catturato dai mercenari umani Jack Harper, Ben Hislop, ed Eva Coré, che rintracciano la squadra di Desolas, e li catturano, e si imbattono nella caverna in cui i ricercatori turian hanno nascosto il manufatto. La situazione dei mercenari si rovescia quando il manufatto mette fuori gioco Jack e Ben, distraendo Eva abbastanza a lungo affinché i turian si liberino. Desolas fa prigionieri gli umani e avvisa la Gerarchia che il manufatto è stato localizzato. Completata la missione, i turian lasciano il pianeta con il manufatto e i loro prigionieri, che vengono poi liberati in uno scambio prigionieri dopo-guerra sulla Stazione Arcturus.

Eredità Modifica

Shanxi è in qualche modo usata come esempio da gruppi politici xenofobi come il Partito Nazionalista Terrestre per protestare contro la crescente interazione dell'umanità con razze aliene. In risposta a discussioni sul fatto che le azioni dei turian al portale Shanxi-Theta furono tutte un grosso malinteso, come dare una pistola in mano a un bambino, il leader del partito Charles Saracino che toglierebbe la pistola di mano al bambino, "ma non gli sparerei."

La guerra del Primo Contatto e la battaglia di Shanxi ha creato molta diffidenza fra umani e turian. Tuttavia, Shanxi ha anche dimostrato la tenacia e la forza militare dell'umanità. Ha impressionato i turian e l'intera comunità galattica, perché, a parte i krogan, i turian non avevano trovato avversari degni in guerra. La battaglia ha creato molto interesse negli umani sulla Cittadella.

Mass Effect Modifica

Parlando con il Comandante Shepard sul farsi una bevuta per celebrare il giorno dell'armistizio, Ashley Williams confessa che suo nonno, il Generale Williams, era comandante a Shanxi quando la colonia si arrese ai turian. Non gli fu mossa contro alcuna accusa, ma l'incidente distrusse la sua carriera.Alla fine lasciò l'esercito, e finì a lavorare alla costruzione di nuove colonie. Gli storici dell'Alleanza hanno fatto dei tentativi per esonerare il Generale Williams "in modo ufficiale," ma i loro sforzi non hanno ancora dato frutti.

Shanxi è stata anche scelta per ospitare un raduno politico del Partito Nazionalista Terrestre nel 2173, per sottolineare il significato della colonia per il contingente pro-umani. Il candidato alla leadership del partito Claude Menneau doveva partecipare, ma è misteriosamente scomparso mentre andava all'evento.

Mass Effect 2 Modifica

Shanxi ha una regolare tratta di navette per Nos Astra su Illium. Per via di avvisi di sicurezza, in seguita agli attacchi a diverse colonie umane, la tratta è stata sospesa (cancellata) fino a ulteriore avviso.

Mass Effect 3 Modifica

Durante la Guerra dei Razziatori, il rapporto sul traffico attraverso i portali presso il Terminale Ombra elenca le informazioni dal portale Shanxi-Theta come "non pervenute."

Fonti Modifica