ME3 squad selection a
Una squadra è il gruppo di membri della squadra che il Comandante Shepard o il Pioniere Ryder può scegliere come accompagnatori per le missioni su campo, o mentre visita uno dei principali centri civilizzati, come un pianeta o una stazione.

Una squadra è solitamente formata da tre membri: Shepard/Ryder e due compagni di squadra. Anche se, per alcune missioni specifiche, come le missioni lealtà, serve uno specifico compagno di squadra. Inoltre, la squadra, per alcune missioni o incarichi, può essere ridotta a due membri, o persino al solo Shepard/Ryder.

Membri della squadra Modifica

Mass Effect Modifica

Mass Effect 2 Modifica

Mass Effect 3 Modifica

Mass Effect: AndromedaModifica

1 Richiede il DLC Kasumi - La Memoria Rubata
2 Richiede il DLC Zaeed - Il Prezzo della Vendetta
3 Compagna di squadra temporanea durante le missioni del DLC L'Ombra
4 In base alla decisione presa in Virmire: Assalto
5 Richiede il DLC Mass Effect 3: Dalle ceneri
6 Se è sopravvissuto alla missione suicida
7 Compagna di squadra temporanea durante le missioni del DLC Mass Effect 3: Omega
8 Compagno di squadra temporaneo durante le missioni del DLC Mass Effect 3: La Cittadella, se è vivo
9 Disponibile all'Armax Arsenal Arena nel DLC Mass Effect 3: La Cittadella, if alive

Selezionare i compagni di squadra Modifica

ME squad selection
I compagni di squadra vengono scelti da una schermata ogni volta che lasci la SSV Normandy in Mass Effect, o la Normandy SR-2 in Mass Effect 2. Potrai portare con te solo due compagni di squadra alla volta, quindi scegli con attenzione, in quanto non potrai solitamente riselezionare i tuoi compagni una volta che te ne sarai andato.

In Mass Effect 2, tuttavia, potrai riselezionare la tua squadra in ogni momento ai terminali di Trasporto Rapido ad ogni livello della Cittadella che potrai esplorare, al portellone della Normandy su Omega e Illium, alla Kodiak su Tuchanka, e se inizi una missione su uno di questi pianeti, all'inizio della missione. Ad esempio, se hai Miranda e Jacob in squadra quando atterri su Omega e quindi inizi la missione di reclutamento di Mordin, potrai riselezionare la squadra.

In Mass Effect 3, potrai scegliere la tua squadra solo se partirai per una missione. Shepard esplora la Cittadella da solo, ma potrai anche incontrare i compagni di squadra sulla Cittadella così come alcuni ex compagni di squadra della Normandy.

In Mass Effect: Andromeda, potrai scegliere la tua squadra un attimo prima di sbarcare su un pianeta esplorabile, una stazione avanzata, o dalla stazione di carico vicino all'uscita a bordo della Tempest. Come in Mass Effect 3, potrai incontrare i tuoi compagni di squadra sul Nexus così come altri membri dell'equipaggio della tua nave.

ME2 squad selection
La schermata in cui selezioni i tuoi compagni di squadra differisce da Mass Effect a Mass Effect 2 e Mass Effect 3. In Mass Effect, hai i sei compagni di squadra, e sotto i loro nomi un riquadro con una o due diverse linee colorate: il rosso rappresenta la forza in combattimento; quella viola la forza tecnologica; e quella blu la forza biotica. -infine, in fondo allo schermo c'è un riquadro che mostra la forza totale della tua squadra. All'inizio, mostrerà solo la forza di Shepard, e quando selezionerai un compagno di squadra, verrà illuminato, muovendosi in avanti rispetto agli altri, e la loro forza verrà aggiunta alla tabella. Una volta scelti entrambi i compagni di squadra, potrai tenerti la tua squadra, o riselezionarla. Se non hai reclutato un compagno di squadra oppure è morto, sarà annerito e non potrai più riselezionarlo.

In Mass Effect 2, la schermata della squadra è decisamente diversa. I compagni d squadra che non sono stati reclutati sono rappresentati da un'icona di datapad, mentre quelli uccisi sono in rosso. Passando su un compagno di squadra, avrai due o tre opzioni: selezionarlo per la tua squadra, rimuoverlo dalla tua squadra, e cambiare le loro uniformi (se hanno uniformi alternative sbloccate). Scegliendo "Informazioni", apparirà un riquadro che mostra il nome del compagno di squadra, le armi che può usare, e i poteri sbloccati. Se un compagno di squadra non ha ancora sbloccato un potere, sarà in grigio. Se non hai reclutato il compagno di squadra, l'icona del datapad sarà in nero se non hai ancora il suo dossier attivo su di lui, e sarà illuminato se lo farai, in tal caso apparirà una sua descrizione. Ci sarà anche un anello rosso intorno ai piedi di un compagno di squadra se il compagno è leale. Potrai anche cambiare l'uniforme di un compsgno di squadra o vedere il suo dossier dal terminale privato di Shepard nella Sala Tattica della Normandy o nella cabina di Shepard. Potrai cambiare il carico di armi dei tuoi compagni di squadra presso l'armadietto delle armi nell'armeria della Normandy al ponte 2.

ME3 squad selection b
In Mass Effect 3, la schermata della squadra ricorda molto quella di Mass Effect 2. Non ci sono icone al posto dei compagni di squadra, tuttavia, in quanto i compagni di squadra verranno aggiunti una volta reclutati. Da questa schermata potrai cambiare le loro uniformi, che avranno dei bonus per le loro statistiche individuali (diversamente da Mass Effect 2, in cui erano solo per scopo puramente estetico), e visualizzare i loro poteri e le loro armi. Come in Mass Effect 2, potrai cambiare le loro uniformi dal terminale nella Sala Tattica o nella cabina di Shepard.

In Mass Effect: Andromeda, la schermata di selezione dei compagni di squadra è molto diversa. Tanto per cominciare, lo sfondo è una schermata blu scuro e verde che mostra dei neuroni in un cervello. I compagni di squadra che non sono stati reclutati hanno una silhouette grigio scuro che dice IGNOTO e BLOCCATO, così come il simbolo di un lucchetto. Diversi bottoni ti permetteranno di visualizzare le loro statistiche o biografie, ma non di fare cambiamenti estetici come nei giochi precedenti. Potrai cambiare i compagni di squadra selezionati dalla stazione di carico vicino all'uscita della Tempest, alla stazione di avanzamento, o partendo per un pianeta su cui sbarcare.

Meccaniche di squadra Modifica

Usare efficacemente la tua squadra richiede la conoscenza delle sue armi, delle abilità/poteri a sua disposizione, e quali nemici affronterai. Tieni a mente che i tuoi compagni di squadra infliggeranno solo la metà del danno che farai tu, non importa quale arma stiano usando, quindi usali per il fuoco di copertura o per mettere i nemici alle strette, anziché per eliminarli. Contro i nemici forti, non è consigliabile contare troppo sui compagni di squadra a causa della riduzione del danno, ma se concentri le loro abilità, potrai farcela.

Ogni gioco è diverso, ma alcuni regole restano le stesse. La prima è che dovrai tener di conto cosa sta usando la tua squadra, oltre a ciò che sta usando Shepard. Dovrai continuare ad adattare la tua squadra in base alla situazione che affronterai. Ogni compagno di squadra porta in campo le sue caratteristiche, quindi dovrai scoprire che cos'hanno, cosa non hanno, e che cosa ha e non ha Shepard, quindi prendere un terzo compagno di squadra con tali capacità. La squadra è qui per supportarti, non per fare tutto il lavoro per te.

In Mass Effect, se non hai accesso ad Elettronica o Decrittazione, dovrai portare con te un compagno di squadra con una o entrambe le abilità per riuscire ad aprire casseforti e porte. Non serve Shepard per accedere a tali abilità, in quanto basterà chiunque nella squadra. Garrus, Kaidan, e Tali hanno accesso ad entrambe le abilità, mentre Liara ha accesso ad Elettronica. Ashley e Wrex non hanno accesso a nessuna delle due.

Controlli di squadra Modifica

Mass Effect Modifica

Comandare la tua squadra Modifica

Ogni versione di Mass Effect ha controlli diversi. Su PC puoi comandare individualmente ogni compagno di squadra, mentre su Xbox 360 e PS3 usando qualsiasi comando ordinerai a entrambi i compagni di squadra di fare la stessa cosa.

Xbox 360 e PS3: Usa la croce direzionale per dare ordini ai tuoi compagni.

  • Premendo "Su" sulla croce direzionale ordinerai ai tuoi compagni di squadra di raggiungere la posizione che hai indicato.
  • Premendo "Sinistra" sulla croce direzionale ai tuoi compagni di squadra di ripiegare su Shepard.
  • Premendo "Destra" sulla croce direzionale ai tuoi compagni di squadra di concentrare il fuoco sul bersaglio indicato.
  • Premendo "Giù" sulla croce direzionale ai tuoi compagni di squadra di mantenere la posizione.

PC: Usa l'HUD per dare ordini ai tuoi compagni di squadra muovendo il mouse sull'HUD per il compagno di squadra appropriato. IL riquadro superiore funziona allo stesso modo dei controlli della croce direzionale.

Usare le abilità di squadra Modifica

Vedi anche: Abilità, Combattimento

Le abilità sono le abilità biotiche e tecnologiche a cui Shepard e la squadra hanno accesso. Hanno diversi effetti e tempi di ricarica, quindi usali saggiamente. Quando selezioni i compagni di squadra, è consigliabile che tu cerchi di tenere una squadra con una forza di combattimento, biotica e tecnologica equilibrata. Tuttavia, ogni missione o incarico sarà diversa, quindi pianifica di conseguenza.

Equipaggiamento Modifica

La prima cosa che dovresti notare è che tutte le armi dei compagni di squadra hanno una riduzione di danno, il che significa che non infliggeranno lo stesso danno delle armi di Shepard. La seconda cosa che dovresti notare è che anche se non usi un compagno di squadra in particolare, dovresti tenerlo comunque equipaggiato come il resto della squadra, in tutti i campi dell'equipaggiamento: amplificatori biotici, [[factotum]s, corazza, tipi di armi (anche se non sono addestrati per tutte) e i vari potenziamenti.

Quando ti occupi del loro equipaggiamento, tieni a mente che mentre i tuoi compagni di squadra non infliggeranno lo stesso danno con le armi di Shepard, avranno delle abilità che possono salvarti la vita sul campo di battaglia. Non dovrebbero esserci problemi nel dare ad Ashley un fucile d'assalto migliore di quello di Shepard, soprattutto se Shepard non è addestrato in fucili d'assalto. Lo stesso vale per ogni compagno di squadra con qualsiasi equipaggiamento.

In ogni momento, puoi cambiare l'equipaggiamento dei tuoi compagni di squadra presso il loro rispettivo armadietto nella stiva della SSV Normandy SR-1.

Mass Effect 2 Modifica

Uno dei più grandi cambiamenti da Mass Effect a Mass Effect 2 sono le dimensioni della tua squadra: verrà raddoppiata, da 6 a 12 se hai tutti i DLC installati, altrimenti sarà di 10. Avrai quindi più opzioni, ma diversamente da Mass Effect, alcuni compagni di squadra saranno richiesti in certe missioni.

Comandare la tua squadra Modifica

Xbox 360 e PS3: Comandare la tua squadra in Mass Effect 2 è un po' meno complicato che in Mass Effect. Userai sempre la croce direzionale, ma i controlli saranno più semplificati.

  • Premendo "Su" sulla croce direzionale indirizzerai il fuoco di entrambi i compagni di squadra sul bersaglio indicato.
  • I tasti "Sinistra" e "Destra" sulla croce direzionale hanno più opzioni.
    • Usando "Sinistra" e "Destra" sul terreno manderai i tuoi compagni di squadra in quel punto e li metterai al riparo, se possibile.
    • Usando "Sinistra" o "Destra" su un nemico ordinerai al compagno di squadra di usare il suo potere assegnato contro quel nemico. Il potere può essere cambiato dalla ruota dei poteri.
  • Premendo "Giù" sulla croce direzionale farai uscire il tuo compagno di squadra allo scoperto e riunire a Shepard.

PC: Le impostazioni di base sono Q ed E per il compagno, rispettivamente, di squadra di sinistra e destra. Se non stai prendendo di mira un nemico, il compagno di squadra scelto andrà nella direzione indicata dal reticolo di mira. Se un nemico è evidenziato, il compagno di squadra attaccherà il bersaglio evidenziato.

Usare i poteri di squadra Modifica

Vedi anche: Poteri, Combattimento (Mass Effect 2)

Il sistema di abilità di Mass Effect è stato sottoposto a pesanti modifiche, così come a una rinominazione. I poteri in Mass Effect 2 hanno un tempo di raffreddamento globale per un utilizzo più semplice e frequente, così come un diverso sistema di potenziamento. Anche i compagni di squadra avranno drasticamente ridotto i loro poteri utilizzabili: hanno solo tre poteri offensivi/difensivi e un potere passivo. Poiché la soglia del livello è stata ridotta a 30, ricordati che avrai meno punti da spendere. I poteri dei compagni di squadra si ricaricano un po' più lentamente e fanno leggermente meno danni di quelli di Shepard, ma spesso avranno accesso a poteri che Shepard non potrà usare – soprattutto i personaggi dei DLC, Zaeed e Kasumi.

Detto ciò, non dovresti mai contare sui tuoi compagni di squadra in battaglia, dove i poteri potrebbero essere più efficace – soprattutto nelle loro missioni lealtà, che saranno solitamente adatte a usare i loro poteri e armi.

Non dimenticare che se ordinerai a un compagno di squadra in particolare di usare il suo potere, sarà ostacolato da Shepard, quindi se non vedi il bersaglio, non usarlo. Tuttavia, se i compagni di squadra usano i poteri da soli, non verranno ostacolati da Shepard, quindi prendi in considerazione di abilitare l'utilizzo dei poteri di squadra. Inoltre, i poteri dei compagni di squadra non si muoveranno ad arco come quelli di Shepard, ma andranno dritti nella direzione in cui stai mirando.

Equipaggiamento della squadra Modifica

Vedi anche: Ricerca

Come il sistema dei poteri, anche il sistema di armi e corazze è stato sottoposto a una massiccia modifica da Mass Effect a Mass Effect 2. Tutti i membri della squadra usano tipicamente le stesse armi, che possono essere potenziate tramite il sistema di Ricerca. I potenziamenti per armi ricercati saranno applicate sia a Shepard che alla squadra, quindi non dovrai passare sulle statistiche come in Mass Effect.

Ancora, ricordati che le armi dei compagni di squadra infliggeranno meno danni ai nemici. Tuttavia, in termini di rinculo, i compagni di squadra hanno un enorme vantaggio su Shepard, in quanto non ne soffriranno del tutto. Inoltre, i compagni di squadra saranno più accurati con armi e poteri. Dato che avrai un set di armi limitato su cui lavorate, dovrai tenere a mente che alcune armi sono migliori in mano a Shepard, e ad altre in mano ai compagni di squadra.

Anche il sistema delle corazze è stato modificato, o piuttosto eliminato: le uniformi dei compagni di squadra ora sono divise fisse senza statistiche particolari. Oltre alla loro divisa iniziale, tutti i compagni di squadra hanno un'uniforme sbloccabile completando la loro missione lealtà. Per sei compagni di squadra, si può ottenere una terza opzione con i Pacchetti Aspetti Alternativi. Le divise dei pacchetti verranno sbloccate quando scaricherai e installerai i pacchetti. I compagni di squadra avranno ancora salute e scudi/barriere appropriate e informazioni mostrate sulla parte alta dello schermo.

Mass Effect 3 Modifica

Mass Effect 3 vede il ritorno di una squadra più semplice, con un minimo di 3 e, con i DLC, un massimo di 7 compagni di squadra. La tua squadra è più piccola, ma saranno più forti dell'ultima volta che li hai incontrati, anche se è stato solo sei mesi fa.

Comandare la tua squadra Modifica

Xbox 360 e PS3: I controlli sono gli stessi di Mass Effect 2. L'unica differenza è che sono stati rifiniti.

PC: I controlli sono gli stessi di Mass Effect 2.

Comandi per Kinect Modifica

Su Xbox 360, il giocatore può comandare la squadra usando il dispositivo Kinect. In fondo, la lista dei comandi Kinect.

Usare i poteri di squadra Modifica

Vedi anche: Poteri (Mass Effect 3), Combattimento (Mass Effect 3)

Importare un salvataggio di Mass Effect 2 garantisce un bonus in tale questione a causa del tuo livello in cui importerai il salvataggio in Mass Effect 3. Dato che ora la soglia del livello è 60, ma il sistema è lo stesso di Mass Effect 2, avrai più opportunità di potenziare i tuoi compagni di squadra. Inoltre, i compagni di squadra avranno ora accesso a un potere offensivo/difensivo in più oltre agli altri tre poteri offensivi/difensivi e alla loro classe di potere passiva.

Ci sarà ancora la velocità di ricarica globale come in Mass Effect 2, ma sarà influenzata dal peso delle armi dei compagni di squadra. I compagni di squadra avranno tempi di ricarica più lunghi di quelli di Shepard, ma le evoluzioni dei poteri saranno estese al livello 6, così da renderli più forti.

Equipaggiamento della squadra Modifica

Da Mass Effect 2 a Mass Effect 3, l'equipaggiamento ha subito grandi cambiamenti. Infatti, l'equipaggiamento ricorda più quello di Mass Effect che di Mass Effect 2. Ritornano i potenziamenti per le armi, ognuno con un aspetto diverso e con diversi effetti sulle armi. Mentre lo stesso sistema di Mass Effect 2 viene importato in questo gioco, con un certo numero di armi, è stato aggiunto un nuovo sistema di potenziamento in cui si possono spendere crediti per potenziare le armi, anziché ricercare i potenziamenti. Anche il sistema Ricerca e Recupero può aiutare tramite missioni secondarie di recupero per acquisire direttamente i crediti scansionando i pianeti.

Come in Mass Effect 2, le armi saranno ancora deboli per i compagni di squadra, ma non saranno penalizzate dal rinculo, il che significa che potrai equipaggiare le loro armi con modiche che aumentano il potere penetrante e i danni delle armi, piuttosto che preoccuparti per le modifiche per il rinculo o la stabilità. Tuttavia, un mirino aumenterà la precisione di un compagno di squadra.

Per via del sistema di acquisti per potenziare le armi, dovrai tenere il passo con la tua squadra, cosicché tu possa potenziarli adeguatamente – soprattutto perché non potrai cambiare le armi dei compagni di squadra fra una missione e l'altra.

Ritornano anche gli effetti delle corazze. Ogni compagno di squadra ha almeno due uniformi con effetti diversi: alcuni riducono il tempo di ricarica dei poteri, altri aumentano gli scudi, e altri aumentano i danni delle armi. Scegliere la corazza dei tuoi compagni di squadra, quindi, avrà più impatto che in Mass Effect 2, dove era scolo a scopo puramente estetico.

Mass Effect: Andromeda Modifica

In Mass Effect: Andromeda ritorna la squadra più piccola, ma di Mass Effect conserva solo i sei membri. Una delle differenze principali è che il numero dei compagni di squadra non può fluttuare, in quanto nessun membro della squadra può morire in questo gioco. Oltre a questo, il combattimento di squadra è stato reso più rudimentale dei titoli precedenti.

Comandare la tua squadra Modifica

PC: I controlli sono cambiati dai tre giochi precedenti, ma sono ancora personalizzabili. Quelli standard sono Z e C, rispettivamente, per il compagno di sinistra e di destra. Se non prendi di mira un nemico, il compagno di squadra scelto andrà nella direzione specificata dal cerchio con sopra uno scudo. Illuminando un nemico, il compagno di squadra scelto attaccherà il bersaglio. È anche possibile usare il tasto X per selezionare entrambi i compagni di squadra per eseguire ognuna di queste azioni.

Ora, ogni compagno di squadra ha il suo simbolo corrispondente per evitare confusione durante una battaglia; tale simbolo viene mostrato su un bersaglio nemico (o i simboli di entrambi i compagni di squadra se usi il tasto X) quando sceglierai il nemico da attaccare.

Abilità di squadra Modifica

La ruota dei poteri è stata completamente eliminata in Mass Effect: Andromeda, per lasciare alle IA dei compagni la scelta di usare i loro poteri al momento giusto. Tutti i compagni di squadra hanno tre poteri utilizzabili e due abilità passive, e una terza sbloccabile dopo aver usato un certo ammontare di punti nell'albero delle abilità del compagno. Iniziano con un potere di partenza e nient'altro, a meno che non sia stata abilitato l'avanzamento automatico dei poteri dal menu opzioni.

Non c'è una ricarica globale come nei titoli precedenti, il che significa che si possono usare più poteri in successione. Per conoscere i tempi di ricarica, controlla il menu delle abilità dei poteri dei compagni di squadra e il fattore nell'aumento della percentuale per ridurre il tempo di ricarica.

Equipaggiamento della squadra Modifica

Anche la selezione di corazze, oggetti consumabili, armi, ecc. è stata eliminata. Ciò significa che i tuoi compagni di squadra conserveranno esattamente lo stesso equipaggiamento. Ciò rende più facile gestire i compagni di squadra che in passato, ma anche più difficile migliorare senza l'utilizzo di abilità.

Ovviamente, i bonus su munizioni, poteri, e difensivi possono essere migliorati nelle abilità passive dai menu delle rispettive abilità dei compagni di squadra.

Combinazioni di squadra Modifica

Vedi anche: Guida ai membri della squadra (Mass Effect 2), Guida ai membri della squadra (Mass Effect 3)

Per ogni gioco, è consigliabile che tu selezioni la tua squadra in base ai nemici che affronterai. Tuttavia, ogni gioco è diverso in ciò che lascia.

In Mass Effect, è una buon idea mantenere la tua squadra il più bilanciata possibile, soprattutto perché le abilità sono più efficaci contro i nemici più forti. Le barre sulla schermata di selezione della squadra ti saranno d'aiuto: se affronti dei sintetici, potresti voler portarti dietro delle abilità tecnologiche.

In Mass Effect 2, il sistema di barre viene eliminato. Sebbene renda più complicato dirigere la tua squadra, ti permetterà di personalizzarla. Ci sono pochi fattori da considerare: il primo è Shepard, ovvero, a quali armi e poteri hai accesso e in quali pecchi. Il secondo è ciò che stai affrontando: se combatterai i geth o nemici tecnologici pesanti, avrai bisogno di meno biotica e più tecnologia. Il terzo sono le armi che si portano dietro i membri della squadra: un fucile d'assalto non può sostituire un fucile a pompa o di precisione, ma è più efficace a varie distanze. Date le dimensioni della tua squadra, avrai moltissime opzioni di personalizzazione e adattamento.

In Mass Effect 3, avrai pochi compagni di squadra, quindi dovrai concentrarti di più su quali di loro portarti dietro: con un minimo di tre e un massimo di sette compagni di squadra, avrai più microgestione. Mentre Shepard può equipaggiare qualsiasi arma, i compagni di squadra sono ancora limitati a soli due tipi di armi. Affronterai spesso diversi tipi di nemici, quindi tieni a mente che dovrai lavorare con risorse limitate e in situazioni caotiche.

In Mass Effect: Andromeda, ci sono solo sei compagni di squadra, quindi è consigliabile selezionarli in base ai nemici che affronterai, o alle ragioni narrative e ai tuoi preferiti. Molti tipi di nemici hanno ancora la solita combinazione di salute, scudi e corazza, quindi sarà difficile avere una selezione di squadra notevolmente superiore in base alla battaglia. Detto ciò, è possibile potenziare i compagni di squadra con abilità che favoriscano la distruzione di corazze, scudi, o nemici leggeri (salute); ciò significa che potresti avere due compagni di squadra contro le corazze, due contro gli scudi, e due contro i nemici leggeri e per il controllo della folla. Tutto sommato, è probabilmente l'opzione migliore è sceglierli in base alle preferenze narrative.

Comportamento della squadra Modifica

In generale, la tua squadra è progettata per seguirti ovunque tu vada, ingaggiare qualunque nemico e mettersi subito al riparo, con qualche differenza nel comportamento nel corso dei tre giochi.

  • Se cerchi deliberatamente di lasciare indietro i tuoi compagni di squadra ordinandoglielo in un luogo specifico mettendo della distanza fra te e loro, riappariranno magicamente al tuo fianco nel momento in cui guarderai dietro. Non potrai mai 'perdere' i tuoi compagni di squadra, a meno che la storia non lo richieda.
  • I compagni di squadra colpiranno in mischia solo i nemici che si avvicineranno a loro e non potrai ordinarglielo direttamente, anche se puoi ordinare loro di avvicinarsi al nemico per aumentare le probabilità di un attacco in mischia.
  • Non sembra che i compagni abbiano problemi con il rinculo delle armi.
  • Usare le abilità è ciò che i compagni di squadra sanno fare meglio in tutti e tre i giochi, se l'uso automatico delle abilità è attivato.
    • Prendere di mira un nemico e poi premere il tasto per ordinare al compagno di squadra di attaccare il nemico farà sì che il compagno di squadra lanci prima un'abilità, a meno che i suoi poteri non siano in ricarica, o che non abbia poteri appropriati per il nemico che sta affrontando. Se è attivo l'uso automatico delle abilità, l'abilità usata sarà impropriamente quella più appropriata per la situazione a causa della ricarica.
  • Problemi nel trovare la strada e limitazioni di un ambiente 3D in uno schermo 2D fanno spesso sì che i compagni di squadra non si posizionino come vuoi tu. Ciò pone il pericolo che un compagno di squadra non risponda al fuoco se posizionato inappropriatamente.
  • I compagni di squadra non seguiranno gli ordini in coda o quelli interrotti. Se dici loro di andare da qualche parte, e poi usi un'abilità, smetteranno di fare quello che fanno e useranno tale abilità. Se dici loro di raggiungere una posizione non protetta, resteranno ferme in tale posizione anche se sono sotto il fuoco nemico.
  • I compagni di squadra, se gli ordini di mettersi al riparo, usciranno dalle loro posizioni arroccate da soli solo dopo che la battaglia è finita.

Mass Effect Modifica

  • I membri della squadra con affinità alle armi sembrano registrare un'efficacia rimarcata con l'arma che con quelli che non l'hanno. Per esempio, mentre tutti possono impugnare fucili di precisione, Liara con un fucile di precisione non è efficace o accurata come Garrus con un fucile di precisione (e l'addestramento per quest'ultimo).
  • I compagni di squadra tireranno il grilletto delle loro armi finché non raggiungeranno il limite del surriscaldamento delle armi. Dare ai compagni di squadra i Colpi detonanti ridurrà il rateo di fuoco a causa del surriscaldamento: le armi automatiche avranno fuoco ridotto.
  • I fucili di precisione aumentano drasticamente la linea di tiro dei compagni di squadra anche se non sono addestrati per usarli. Ciò è evidente nelle missioni sui pianeti dove i tuoi compagni di squadra prenderanno di mira nemici che non vedi (come quelli su montagne o colline lontani).
  • I compagni di squadra possono passare a un'arma diversa se ne impugnano una inappropriata.
  • I compagni di squadra si metteranno spesso al riparo se Shepard lo farà.

Mass Effect 2 Modifica

  • I compagni di squadra non caricheranno mai armi non ricaricabili, come il Fucile al plasma geth.
  • I compagni di squadra hanno munizioni infinite, sebbene debbano ricaricare quando devono.
  • I compagni di squadra non spareranno spesso come Shepard e useranno qualunque armi sia equipaggiata loro anche se non è adatta alle circostanze.
  • I compagni di squadra attiveranno automaticamente qualunque abilità protettiva/potere delle munizioni che hanno all'inizio di una battaglia.
  • I poteri dei compagni di squadra si attiveranno all'istante quando gli viene ordinato se non sono visibili su schermo. Se il compagno di squadra è visibile su schermo, eseguirà l'animazione per usare il potere.

Mass Effect 3 Modifica

  • Tutti i punti per Mass Effect 2 si applicano anche ai membri della squadra in Mass Effect 3.
  • Certi poteri con una funzione epurante sono ignorati dai compagni di squadra che li possiedono, come James Vega e la sua Fortificazione. Ciò significa che dovrai attivare la loro funzione epurante manualmente se vuoi ottenere i bonus associati all'azione.
  • I compagni di squadra non prendono in considerazione le traiettorie dei proiettili che rimbalzano. Non vedrai mai compagni di squadra come Javik o Liara fare trucchi di sparo con l'Acolyte.
  • I compagni di squadra non useranno mai le loro granate a meno che tu non glielo ordini.
  • I compagni di squadra attiveranno qualsiasi potere protettivo a loro disposizione all'inizio di una battaglia. Tuttavia, bisogna prendere molta considerazione prima di spendere punti in queste abilità, poiché ci sono alcuni poteri che riducono il loro tempo di ricarica.
  • Quando ordinerai ai compagni di squadra di usare un potere contro i nemici con Q oppure E (i comandi di base su PC) si muoveranno verso l'indicatore. Javik userà sempre Schianto oscuro per prima. Liara userà sempre Singolarità per prima.
  • I compagni di squadra non sono influenzati dai fumogeni di Cerberus; continueranno a prendere di mira e attaccare i nemici attraverso il fumo come se niente fosse.

Mass Effect: Andromeda Modifica

  • I compagni di squadra useranno automaticamente i loro poteri per far detonarte i nemici colpiti, così come i nemici semi-colpiti.